Storie della Biennale di Venezia
a cura di
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Library • Korean identity • Ivan Mestrovic • BBPR • Carlo Scarpa • Palma Bucarelli • Rodolfo Pallucchini • Bangkok • 1928 • Posters • South America • Border • Twentieth century Mexican Art • On Translation • Identity • Communication • Albania • Seventies • Jeff Koons • Twenty-first century Mexican Art • Francesco Bonami • Scandal • Pablo Picasso • Venetian painting • Rirkrit Tiravanija • Biennale 1990 • Venetian artists • Yayoi Kusama • Border Art • Post-socialist art • ASAC • Advertising • Korean contemporary art • Arsenale • 1895-1912 • Mexico Pavilion • Contemporary art • Art market • Dak’Art • Historical revision • BAW/TAF • Biennale archive • Domenico Varagnolo • Galleria del Cavallino • Japanese artists • Young British Artists • Biennale library • Aperto ’93 • Venice • Women artists • Biennale di Venezia 1914 • Relational Art • Umbro Apollonio • Site-specificity • Venezia ’79 • Spanish Pavillion • Lucio Fontana • Sculpture • Narcissus Garden • Achille Bonito Oliva • Argentina • Venice Biennale • Gender art • Antonio Fradeletto • Nazional pavilions • Immigration • Aperto ’90 • Biennale • Biennale della Fotografia Venezia • Identity issue • Leopold Sedar Senghor • Galileo Chini • Latin America • Performance • Biennale Photo-Cinéma • La Biennale di Venezia • Padiglione del Libro • Spanish Pavilion • National pavilions • Organization of exhibitions • Space • Discursive biennials • Korean Pavilion • Mois de la Photo • Contemporary African Art • Press review • Senegal • Graphics • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Art Biennial • General Release