Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 4 | Miscellanea | Storie della Biennale di Venezia
Abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Keywords Padiglione del Libro • Biennale library • Carlo Scarpa • Achille Bonito Oliva • Korean Pavilion • Relational Art • General Release • Bangkok • Japanese artists • Contemporary African Art • Mois de la Photo • Aperto ’90 • Space • Venetian artists • Venice • Women artists • Advertising • Narcissus Garden • BAW/TAF • Nazional pavilions • Rodolfo Pallucchini • Young British Artists • 1928 • Biennale Photo-Cinéma • Yayoi Kusama • La Biennale di Venezia • Art Biennial • Latin America • Performance • Immigration • Venetian painting • South America • Venezia ’79 • Domenico Varagnolo • Korean identity • Galileo Chini • Sculpture • Graphics • Jeff Koons • Senegal • Identity issue • Biennale di Venezia 1914 • Galleria del Cavallino • Discursive biennials • Press review • Border Art • Communication • Border • Antonio Fradeletto • Albania • Venice Biennale • Gender art • Biennale 1990 • Scandal • Biennale della Fotografia Venezia • Organization of exhibitions • Rirkrit Tiravanija • BBPR • Biennale archive • Library • Umbro Apollonio • Palma Bucarelli • Spanish Pavillion • Mexico Pavilion • Dak’Art • Twenty-first century Mexican Art • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Leopold Sedar Senghor • Lucio Fontana • Aperto ’93 • Art market • Ivan Mestrovic • Post-socialist art • ASAC • Site-specificity • Historical revision • On Translation • Contemporary art • Arsenale • Korean contemporary art • Argentina • Spanish Pavilion • Twentieth century Mexican Art • Posters • 1895-1912 • Pablo Picasso • Biennale • Francesco Bonami • Seventies • National pavilions • Identity
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3 | e-ISBN 978-88-6969-366-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-367-0 | Numero pagine 440 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 18 Dicembre 2019 | Lingua it, en
Copyright © 2019 Stefania Portinari, Nico Stringa. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Storie della Biennale: nuove ricerche
Mapping pavilions