Storie della Biennale di Venezia
a cura di
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
La Biennale di Venezia • Site-specificity • Gender art • Discursive biennials • Twentieth century Mexican Art • Aperto ’93 • Dak’Art • Senegal • Narcissus Garden • Posters • Scandal • Arsenale • Library • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Historical revision • 1928 • Argentina • Border • Biennale Photo-Cinéma • Venetian artists • Biennale library • Nazional pavilions • Rirkrit Tiravanija • Border Art • Biennale di Venezia 1914 • Venice Biennale • Biennale archive • Mois de la Photo • Spanish Pavillion • Venezia ’79 • 1895-1912 • Umbro Apollonio • Contemporary art • BAW/TAF • On Translation • ASAC • Rodolfo Pallucchini • National pavilions • Women artists • Pablo Picasso • Advertising • Venice • General Release • Aperto ’90 • Korean identity • Japanese artists • Immigration • Organization of exhibitions • BBPR • Carlo Scarpa • Latin America • Francesco Bonami • Galleria del Cavallino • Palma Bucarelli • Leopold Sedar Senghor • Relational Art • Antonio Fradeletto • Ivan Mestrovic • Bangkok • Padiglione del Libro • Press review • Yayoi Kusama • Space • Art market • Biennale 1990 • Albania • Galileo Chini • Art Biennial • Mexico Pavilion • Twenty-first century Mexican Art • Korean Pavilion • Venetian painting • Domenico Varagnolo • Post-socialist art • Achille Bonito Oliva • South America • Korean contemporary art • Young British Artists • Graphics • Lucio Fontana • Biennale della Fotografia Venezia • Contemporary African Art • Spanish Pavilion • Biennale • Performance • Communication • Sculpture • Seventies • Identity • Jeff Koons • Identity issue