Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
a cura di
abstract
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.
flipped training • edulinguistica • Italy • European Language Teaching Associations • Communicative intercultural competence • formazione insegnanti • Internationally adopted individuals • PAS • Introduzione, politica linguistica • World English • Intercomprehension • Teaching variety-models • Legislation • Mixed abilities classes • Language Policy • Language Education • Linguistic proficiency • Special Educational Needs • Italian Education System • Interlinguistic Intercultural mediation • Foreing language Teaching • glottodidattica • Language education • Foreign Language Teaching • EFL in italian schools • Europe, Italy • Common European Framework • Italian professional training • European language policies • Early foreing language learning • Italian Schools Language Policy • linguistica educativa • Didactics of Culture • educational linguistics • Italian Language Acquisition • TFA • Multilingual learning approach