Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
a cura di
abstract
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.
EFL in italian schools • Common European Framework • Italian professional training • Special Educational Needs • formazione insegnanti • European language policies • Language Policy • PAS • Early foreing language learning • Didactics of Culture • World English • flipped training • glottodidattica • Italy • Communicative intercultural competence • European Language Teaching Associations • Language Education • educational linguistics • Intercomprehension • Multilingual learning approach • Legislation • Linguistic proficiency • linguistica educativa • Foreing language Teaching • edulinguistica • Mixed abilities classes • Internationally adopted individuals • Italian Schools Language Policy • Teaching variety-models • Interlinguistic Intercultural mediation • TFA • Introduzione, politica linguistica • Foreign Language Teaching • Italian Language Acquisition • Language education • Italian Education System • Europe, Italy