Series | SAIL
Monograph | Thesaurus of Educational Linguistics: Guide, Texts, Videos
Chapter | 3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
Abstract
Come studioso sono cresciuto negli anni Settanta-Ottanta, quindi in piena temperie ‘umanistica’, che negli anni Novanta porterà al humanistic language teaching, in cui humanistic ingloba i significati di human (basato sulle caratteristiche degli esseri umani) e humane (un processo umano, rispettoso della dignità umana). Il mio contributo è stato nel rafforzare e diffondere una scuola di glottodidattica umanistica (impostata in Italia da Giovanni Freddi e Renzo Titone, i miei maestri), su cui mi ero formato a UCLA nel 1981 e NYU nel 1986: scuola portata avanti con me da Gianfranco Porcelli e Bona Cambiaghi, e poi da tutta la Scuola Veneziana (su questo gruppo, si vedano i saggi del 2010 e del 2015).
Published May 16, 2022 | Language: it
Copyright © 2022 Paolo E. Balboni. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-607-7/003