Collana |
SAIL
Monografia | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
Capitolo | 12 • Le microlingue scientifico-professionali e quelle disciplinari
12 • Le microlingue scientifico-professionali e quelle disciplinari
Abstract
Negli anni Ottanta esplode la formazione tecnico-scientifica nelle scuole superiori e nelle università e l’inglese settoriale diventa qualificante nel paniere delle competenze. Nasce quindi una forte richiesta di formazione da parte degli insegnanti e di materiali innovativi da parte degli editori. Ho studiato le varietà scientifico-professionale-disciplinari tra il 1982 e il 2000, quando ho scritto un libro di sintesi ‘conclusiva’, i cui principi sono poi stati assunti un po’ da tutti. Credo di aver offerto tre contributi originali alla discussione su queste varietà e il loro insegnamento: l’accentuazione del ruolo della microlingua come strumento di riconoscimento come membri di una comunità scientifica; l’impianto di una didattica cooperativa tra il docente – che conosce la lingua – e lo studente di ambito tecnico-scientifico, che conosce i contenuti; lo spostamento della logica CLIL dalle lingue straniere all’italiano L1.
Pubblicato 16 Maggio 2022 | Lingua: it
Risorse esterne https://phaidra.cab.unipd.it/o:465048
Copyright © 2022 Paolo E. Balboni. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-607-7/012
- Introduzione
- 16 Maggio 2022
- 0. Natura, fine, struttura del Thesaurus
- 16 Maggio 2022
- 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
- 16 Maggio 2022
- 3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
- 16 Maggio 2022
- 5 • La natura della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022
- 6 • La costruzione della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022
- 8 • La comunicazione interculturale
- 16 Maggio 2022
- 9 • Modelli operativi: l’organizzazione dei contenuti
- 16 Maggio 2022
- 10 • Modelli operativi: alcuni problemi etici
- 16 Maggio 2022
- 13 • Modelli di formazione dei docenti
- 16 Maggio 2022
- 16 • L’italiano LS nel mondo
- 16 Maggio 2022
- Pubblicazioni dell’autore alla base del Thesaurus
- 16 Maggio 2022
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_7857 |
|
dc.contributor.author |
Balboni Paolo E. |
|
dc.title |
12 • Le microlingue scientifico-professionali e quelle disciplinari |
|
dc.type |
Capitolo |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
Negli anni Ottanta esplode la formazione tecnico-scientifica nelle scuole superiori e nelle università e l’inglese settoriale diventa qualificante nel paniere delle competenze. Nasce quindi una forte richiesta di formazione da parte degli insegnanti e di materiali innovativi da parte degli editori. Ho studiato le varietà scientifico-professionale-disciplinari tra il 1982 e il 2000, quando ho scritto un libro di sintesi ‘conclusiva’, i cui principi sono poi stati assunti un po’ da tutti. Credo di aver offerto tre contributi originali alla discussione su queste varietà e il loro insegnamento: l’accentuazione del ruolo della microlingua come strumento di riconoscimento come membri di una comunità scientifica; l’impianto di una didattica cooperativa tra il docente – che conosce la lingua – e lo studente di ambito tecnico-scientifico, che conosce i contenuti; lo spostamento della logica CLIL dalle lingue straniere all’italiano L1. |
|
dc.relation.ispartof |
SAIL |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2022-05-16 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-607-7/12-le-microlingue-scientifico-professionali-e-quel/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-607-7/012 |
|
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
|
dc.identifier.isbn |
|
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-607-7 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
| Download data |