Series | SAIL
Volume 9 | Review | Intercomprehension: Languages, Processes, and Pathways

Intercomprehension: Languages, Processes, and Pathways

open access | peer reviewed
    edited by
  • Elisabetta Bonvino - Università degli Studi Roma Tre, Italia - email
  • Marie-Christine Jamet - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Aims & Scope
I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

Keywords Berber Coast Communication channels Elementary school Multilingualism Intercomprehension between romance languages Oral intercomprehension Exolingual communication Transfer Linguistic ecology Intercomprehension Plurilingualism Lingua Franca Teaching Metodology Intercomprehension between Romance languages Maghreb Inference Valortur Programme Language learning Lexical transparency Oral production strategies Spontaneous decoding of unknown language Oral Plurilingual competences Assessment FLE Plural Approaches

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | e-ISSN 978-88-6969-134-8 | Published Dec. 31, 2016 | Language it

downloadfile_download

  • file_download 973
  • search 2259

Table of contents