Home > Catalogo > Eurasiatica > L’arte armena e oltre. Nuovi contributi

L’arte armena e oltre. Nuovi contributi

Studies in Armenian and Eastern Christian Art 2022

Aldo Ferrari    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Stefano Riccioni    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Marco Ruffilli    Université de Genève, Suisse

Beatrice Spampinato    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Il volume raccoglie in gran parte le ricerche presentate durante gli ultimi Seminari sull’Arte Armena e dell’Oriente cristiano organizzati dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Dall’arte cristiana (gli arredi della Basilica della Natività; le cosiddette ‘croci di san Tommaso’; le illustrazioni dei Vangeli apocrifi nei manoscritti della Scuola di Vaspurakan), alla trasmigrazione di temi iconografici e simbolici tra Persia e Armenia, il racconto di viaggio di fra Guglielmo di Rubruk, il sito archeologico dell’Età del Ferro di Tatepe (Iran), per concludere con la Casa della Creatività eretta sul lago Sevan durante il periodo sovietico, i contributi restituiscono la ricchezza di temi e di possibili prospettive di ricerca che dall’Armenia si estendono anche oltre il Caucaso meridionale.

EN, IT
978-88-6969-694-7
Copyright: © 2023 Aldo Ferrari, Stefano Riccioni, Marco Ruffilli, Beatrice Spampinato. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Le tante vie dell’arte armena e dell’Oriente cristiano
Stefano Riccioni
Behrouz Khanmohammadi    Vitolo Priscilla    Roberto Dan
28 Luglio 2023