Home > Catalogo > Biblioteca di Rassegna iberistica > Le letterature ispaniche nelle riviste del secondo Novecento italiano

Miscellanea

Le letterature ispaniche nelle riviste del secondo Novecento italiano

Nancy De Benedetto    Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», Italia

Ines Ravasini    Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», Italia

DOWNLOAD PDF

Da qualche anno è in vita un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Bari, che ha all’attivo ormai diversi contributi, sulla ricezione della letteratura spagnola nell’Italia del Novecento. Se il primo obiettivo è stato quello di avere un quadro esaustivo delle traduzioni di letteratura spagnola in volume, non meno significativo appare il lavoro di recensione degli articoli pubblicati nelle riviste di cultura. Relativamente alle riviste della prima metà del secolo abbiamo strumenti che supportano la ricerca e studi che offrono delle prime conclusioni, mentre molto meno chiaro è il quadro del secondo Novecento di cui si offre in questo volume una prima esplorazione, in vista di uno spoglio sistematico, e di una disamina puntuale dei contenuti.

Keywords: Europa Letteraria. Spain. Stage reception. Expansion of reception. Culture. Jesús López Pacheco. Literature reception. Sipario. Reviews. Francoist censorship. Italian press. Literature. Claudín. Role of criticism. Spanish Communist Party (PCE). Spanish Civil War. Literary journals. Paragone Letteratura. Spanish theatre. Italian reception of Spanish theatre. 1950-1975. Nueva Ola. Cultural magazines. Hispanic literatures. 20th century. Stereotypes. Post-francoism. Spanish literature. Literary transfer. Role of poetry. Italian broadcasts. Realidad magazine. Semprún.

Pubblicato: 10 Dicembre 2020

ISBN (print): 978-88-6969-489-9    ISBN (ebook): 978-88-6969-459-2

permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-459-2

Nancy De Benedetto    Ines Ravasini