Home > Catalogo > Filologie medievali e moderne > «Ad consolationem legentium»

«Ad consolationem legentium»

Il Marco Polo dei Domenicani

Maria Conte    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Antonio Montefusco    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Samuela Simion    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Fin dall’inizio del Trecento i Domenicani dedicano una speciale attenzione al Devisement dou monde di Marco Polo e Rustichello da Pisa, intuendone il valore scientifico e le potenzialità come strumento per l’evangelizzazione dell’Asia. Mediante una stratificata opera di traduzione e talvolta di riscrittura, l’Ordine si appropria del libro, modificandone in parte pubblico e ruolo e promuovendo il suo autore, sebbene laico, ad auctoritas. Avvalendosi di più metodi di indagine (filologico-linguistico, storico-culturale, archivistico-documentario), i contributi raccolti in questo volume offrono una rappresentazione del rapporto tra Marco Polo e i Predicatori. Il primo frutto di queste ricerche è il ritrovamento di una pergamena custodita presso l’Archivio di Stato di Venezia che certifica definitivamente la presenza di un rapporto diretto tra Marco Polo e i frati del convento dei SS. Giovanni e Paolo, centro di rilievo, legato alla cultura laica da una fitta rete di rapporti che si estende a figure di spicco del preumanesimo veneto. Il secondo livello d’indagine riguarda l’opera del frate Francesco Pipino da Bologna, che con la versione P e il Chronicon assicura al testo di Marco un successo internazionale e di lunga durata.

Accettato
29 Maggio 2020
04 Maggio 2020
978-88-6969-567-4
978-88-6969-439-4
Numero pagine
Dimensioni
16x23 cm
Copyright: © 2020 Maria Conte, Antonio Montefusco, Samuela Simion. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Maria Conte    Antonio Montefusco    Samuela Simion
Capitoli