Home > Catalogo > Filologie medievali e moderne > «Ad consolationem legentium»

Miscellanea

«Ad consolationem legentium»

Il Marco Polo dei Domenicani

Maria Conte    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Antonio Montefusco    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Samuela Simion    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Fin dall’inizio del Trecento i Domenicani dedicano una speciale attenzione al Devisement dou monde di Marco Polo e Rustichello da Pisa, intuendone il valore scientifico e le potenzialità come strumento per l’evangelizzazione dell’Asia. Mediante una stratificata opera di traduzione e talvolta di riscrittura, l’Ordine si appropria del libro, modificandone in parte pubblico e ruolo e promuovendo il suo autore, sebbene laico, ad auctoritas. Avvalendosi di più metodi di indagine (filologico-linguistico, storico-culturale, archivistico-documentario), i contributi raccolti in questo volume offrono una rappresentazione del rapporto tra Marco Polo e i Predicatori. Il primo frutto di queste ricerche è il ritrovamento di una pergamena custodita presso l’Archivio di Stato di Venezia che certifica definitivamente la presenza di un rapporto diretto tra Marco Polo e i frati del convento dei SS. Giovanni e Paolo, centro di rilievo, legato alla cultura laica da una fitta rete di rapporti che si estende a figure di spicco del preumanesimo veneto. Il secondo livello d’indagine riguarda l’opera del frate Francesco Pipino da Bologna, che con la versione P e il Chronicon assicura al testo di Marco un successo internazionale e di lunga durata.

Keywords: Marco Polo. Order of Preachers. Textual Studies. Dominican Reception. SS. Giovanni e Paolo. History of Venice. Marco Polo’s Medieval Audience. Medieval Translation.

Presentato: 04 Maggio 2020   Accettato: 29 Maggio 2020   Pubblicato: 27 Luglio 2020

ISBN (print): 978-88-6969-440-0    ISBN (ebook): 978-88-6969-439-4

permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-439-4