Collana | SAIL
Volume 9 | Recensione | Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
Presentazione
I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.
Keywords Berber Coast Communication channels Elementary school Multilingualism Intercomprehension between romance languages Oral intercomprehension Exolingual communication Transfer Linguistic ecology Intercomprehension Plurilingualism Lingua Franca Teaching Metodology Intercomprehension between Romance languages Maghreb Inference Valortur Programme Language learning Lexical transparency Oral production strategies Spontaneous decoding of unknown language Oral Plurilingual competences Assessment FLE Plural Approaches
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | e-ISSN 978-88-6969-134-8 | Pubblicato 31 Dicembre 2016 | Lingua it
Copyright © 2016 Elisabetta Bonvino, Marie-Christine Jamet. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.