Collana |
SAIL
Volume 9 | Recensione | Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
Abstract
I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.
Keywords Intercomprehension • Intercomprehension between romance languages • Elementary school • Teaching Metodology • FLE • Plurilingual competences • Multilingualism • Maghreb • Inference • Linguistic ecology • Language learning • Berber Coast • Communication channels • Lexical transparency • Oral • Plural Approaches • Oral production strategies • Oral intercomprehension • Transfer • Exolingual communication • Valortur Programme • Spontaneous decoding of unknown language • Lingua Franca • Intercomprehension between Romance languages • Plurilingualism • Assessment
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | e-ISBN 978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | Pubblicato 31 Dicembre 2016 | Lingua it
Copyright © 2016 Elisabetta Bonvino, Marie-Christine Jamet. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzione
Lingua franca, pluri/multi-linguismo e intercomprensione
L’oralità nell’intercomprensione
Inserimento curricolare: percorsi per scopi specifici e valutazione