Collana | SAIL
Volume 9 | Recensione | Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Elisabetta Bonvino - Università degli Studi Roma Tre, Italia - email
  • Marie-Christine Jamet - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

Keywords Oral intercomprehensionOralCommunication channelsElementary schoolBerber CoastTeaching MetodologyValortur ProgrammeIntercomprehensionOral production strategiesLinguistic ecologyTransferExolingual communicationFLEPlural ApproachesIntercomprehension between Romance languagesLanguage learningPlurilingual competencesPlurilingualismAssessmentIntercomprehension between romance languagesLexical transparencyMaghrebSpontaneous decoding of unknown languageInferenceLingua FrancaMultilingualism

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | e-ISBN 978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | Pubblicato 31 Dicembre 2016 | Lingua it