Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
a cura di
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Gino Severini • Italian art • Criticism • Palazzo Pesaro • Teodoro Wolf Ferrari • Ca’ Pesaro • Maria Lepscky • Venetian Artistic Circle • Emerging artists • Venetian artists • Exhibition of Ca’ Pesaro • Archive • Protests • Christian art • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Exhibitions • 1919 • Twentieth century • Venice 1919-1920 • Venetian contemporary art • Art management • Gino Rossi • Modernism • Venice • 1920s • Felice Casorati • Fondazione Bevilacqua La Masa • Margherita Sarfatti • Nino Barbantini • Italian avant-garde • Sculpture • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini,