Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
open access-
a cura di
- Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
Abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Keywords 1919 • Venetian Artistic Circle • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Gino Rossi • Palazzo Pesaro • Emerging artists • Exhibitions • Margherita Sarfatti • Italian art • Fondazione Bevilacqua La Masa • Teodoro Wolf Ferrari • Ca’ Pesaro • Sculpture • Twentieth century • Venetian contemporary art • 1920s • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Italian avant-garde • Nino Barbantini • Maria Lepscky • Felice Casorati • Criticism • Christian art • Protests • Art management • Venetian artists • Exhibition of Ca’ Pesaro • Archive • Venice 1919-1920 • Venice • Modernism • Gino Severini
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-199-7 | e-ISBN 978-88-6969-199-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-200-0 | Pubblicato 01 Marzo 2018 | Lingua it
Copyright © 2018 Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
-
Le esposizioni del 1919 e del 1920
Una premessa - 01 Marzo 2018
- Saluti istituzionali
- 01 Marzo 2018
-
Il Progetto di Ateneo jr 2014 Venezia ’900: gli artisti di Ca’ Pesaro dal 1908 al 1925
Le mostre del 1919 e del 1920, tra Ca’ Pesaro e la Galleria Geri-Boralevi - 01 Marzo 2018
1 Venezia tra gli anni Dieci e Venti
-
‘Ritorno’ a cosa?
Riflessioni sui riposizionamenti del dopoguerra - 28 Febbraio 2018
-
1919 e dintorni
Alcune note sul dialogo tra Nino Barbantini e Margherita Sarfatti - 01 Marzo 2018
2 «Come deve essere una sala di esposizione?»
-
«S’è astenuta dal ribellarsi e s’è sforzata di comprendere»
Ripercorrendo la collettiva del 1919 - 01 Marzo 2018
-
Come deve essere una sala di esposizione?
La funzione di Ca’ Pesaro nella carriera di Felice Casorati - 01 Marzo 2018
- Gabriella Oreffice: l’esordio alla Ca’ Pesaro del 1919
- 01 Marzo 2018
-
«Vario di luce e di colore… come nella realtà»
Gian Maria Lepscky: la via artistica solitaria di un capesarino - 01 Marzo 2018
-
‘Dissidenti’ e invitati alle mostre del 1920
Dibattito su una ricezione critica - 01 Marzo 2018
-
L’istinto di una Istituzione
Sulla Fondazione Bevilacqua La Masa e i sintomi di una storia inquieta - 01 Marzo 2018
Appendici
- Catalogo dell’esposizione di Estate del 1920
- 01 Marzo 2018
- Catalogo dell’esposizione degli artisti dissidenti di Ca’ Pesaro nella Galleria Geri-Boralevi del 1920
- 01 Marzo 2018
-
Mostre in database
Ricostruzione dell’esposizione del 1919 - 01 Marzo 2018
-
Una segnalazione
Brenno del Giudice e Guido Cadorin il Gruppo per l’Architettura e Arredamenti di Venezia - 01 Marzo 2018