Storie dell’arte contemporanea

Series | Storie dell’arte contemporanea
Volume 2 | Review | Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920

Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920

open access
    edited by
  • Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.

Keywords Gino SeveriniItalian artChristian artTwentieth centuryCriticismPalazzo PesaroArt managementVenezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala eProtests1919Margherita SarfattiVenice 1919-1920Emerging artistsVeniceVenetian contemporary artVenetian Artistic CircleExhibition of Ca’ PesaroSculptureMaria LepsckyArchive1920sModernismGabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, Gino RossiCa’ PesaroTeodoro Wolf FerrariFondazione Bevilacqua La MasaFelice CasoratiNino BarbantiniVenetian artistsItalian avant-gardeExhibitions

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-199-7 | e-ISBN 978-88-6969-199-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-200-0 | Published March 1, 2018 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter