Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
edited by
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Exhibitions • Italian avant-garde • Margherita Sarfatti • Fondazione Bevilacqua La Masa • Venice 1919-1920 • Maria Lepscky • Archive • Art management • Exhibition of Ca’ Pesaro • Gino Rossi • Felice Casorati • Nino Barbantini • Criticism • 1920s • Venetian Artistic Circle • Modernism • Twentieth century • Emerging artists • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Venetian contemporary art • Ca’ Pesaro • 1919 • Italian art • Teodoro Wolf Ferrari • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Gino Severini • Palazzo Pesaro • Christian art • Sculpture • Venice • Protests • Venetian artists