Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Review | Gli artisti di Ca’ Pesaro
L’Esposizione d’arte del 1913
open access
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords 1913 • Archeology • Giovanni Papini • Gender studies • Exhibition • Oscar Ghiglia • Ardengo Soffici • Nino Barbantini • Padua • Bice Levi Minzi • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Guido Perocco • Paris • Scuola Libera di Pittura • Akademie der Bildenden Künste München • Florence • Divisionism • Umberto Moggioli • Symbolism • Fondazione Bevilacqua La Masa • Giovanni Napoleone Pellis • Treviso • Tullio Garbari • Bice Rossi Minzi • Aldo Voltolin • Gino Rossi • Adolfo Callegari • Paul Cézanne • Biennale di Venezia • Udine • Venice • I Exhibition of Friulian Artists • Luigi De Giudici • Ca’ Pesaro • Teodoro Wolf Ferrari • Opera Bevilacqua La Masa • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Mario Ceconi di Montececon • XX Italian sculpture • Paul Gauguin • Women exhibitions • Charles Cottet • Scuola Libera di Incisione • Accademia di Belle Arti di Venezia • Post Impressionism • Landscape painting • XX Italian painting • Milan
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Published Dec. 16, 2017 | Language it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici