Storie dell’arte contemporanea

Series | Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Review | Gli artisti di Ca’ Pesaro

Gli artisti di Ca’ Pesaro

L’Esposizione d’arte del 1913

open access

Abstract

Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.

Keywords Gender studiesTeodoro Wolf FerrariAdolfo CallegariGalleria Internazionale d’Arte Moderna di VeneziaBice Rossi MinziCharles CottetXX Italian paintingUdineVeniceNino BarbantiniParisBiennale di VeneziaXX Italian sculptureFlorence1913Mario Ceconi di MontececonAccademia di Belle Arti di VeneziaTrevisoDivisionismScuola Libera di IncisioneGiovanni PapiniSymbolismScuola Libera di PitturaArdengo SofficiTullio GarbariFondazione Bevilacqua La MasaPaul CézanneGuido PeroccoArcheologyAkademie der Bildenden Künste MünchenGiovanni Napoleone PellisI Exhibition of Friulian ArtistsLandscape paintingArchivio della Galleria Internazionale d’Arte ModeMilanCa’ PesaroWomen exhibitionsBice Levi MinziPaduaLuigi De GiudiciExhibitionOpera Bevilacqua La MasaOscar GhigliaAldo VoltolinGino RossiPost ImpressionismUmberto MoggioliPaul Gauguin

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Published Dec. 16, 2017 | Language it