Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro
L’Esposizione d’arte del 1913
open access
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Luigi De Giudici • Paris • Guido Perocco • Accademia di Belle Arti di Venezia • Mario Ceconi di Montececon • Women exhibitions • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Scuola Libera di Incisione • Fondazione Bevilacqua La Masa • Giovanni Papini • Aldo Voltolin • Divisionism • Paul Gauguin • Udine • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Gender studies • Umberto Moggioli • Nino Barbantini • Charles Cottet • Ca’ Pesaro • XX Italian painting • Giovanni Napoleone Pellis • Archeology • Bice Rossi Minzi • Florence • Symbolism • Teodoro Wolf Ferrari • 1913 • Adolfo Callegari • Post Impressionism • Exhibition • Tullio Garbari • Landscape painting • Gino Rossi • I Exhibition of Friulian Artists • Scuola Libera di Pittura • XX Italian sculpture • Paul Cézanne • Akademie der Bildenden Künste München • Biennale di Venezia • Milan • Padua • Treviso • Venice • Ardengo Soffici • Bice Levi Minzi • Opera Bevilacqua La Masa • Oscar Ghiglia
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici