Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
a cura di
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Archive • Teodoro Wolf Ferrari • Venetian Artistic Circle • Italian avant-garde • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Venice • Venetian contemporary art • Gino Rossi • Italian art • Venice 1919-1920 • Fondazione Bevilacqua La Masa • Maria Lepscky • Margherita Sarfatti • 1919 • 1920s • Palazzo Pesaro • Sculpture • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Emerging artists • Modernism • Ca’ Pesaro • Protests • Exhibition of Ca’ Pesaro • Gino Severini • Nino Barbantini • Exhibitions • Twentieth century • Christian art • Felice Casorati • Venetian artists • Art management • Criticism