Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
a cura di
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Teodoro Wolf Ferrari • Sculpture • Christian art • Ca’ Pesaro • Italian art • 1919 • Felice Casorati • Gino Severini • Art management • Venice 1919-1920 • Nino Barbantini • Modernism • Maria Lepscky • Fondazione Bevilacqua La Masa • Venetian Artistic Circle • Archive • Exhibition of Ca’ Pesaro • Venetian artists • Emerging artists • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • 1920s • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Criticism • Exhibitions • Protests • Gino Rossi • Palazzo Pesaro • Venice • Italian avant-garde • Venetian contemporary art • Twentieth century • Margherita Sarfatti