Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
a cura di
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Venice 1919-1920 • Twentieth century • 1919 • Ca’ Pesaro • Italian art • Archive • Italian avant-garde • Nino Barbantini • Emerging artists • Felice Casorati • Maria Lepscky • Criticism • Venetian Artistic Circle • Margherita Sarfatti • Venice • Christian art • Palazzo Pesaro • Exhibition of Ca’ Pesaro • Sculpture • Gino Severini • Fondazione Bevilacqua La Masa • Modernism • 1920s • Art management • Exhibitions • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Venetian artists • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Protests • Teodoro Wolf Ferrari • Venetian contemporary art • Gino Rossi