Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

Scarica PDF gratuito

  pdf

Lingua
it

ISBN (print)
978-88-6969-135-5

ISBN (ebook)
978-88-6969-134-8

ISSN
chevron_right 2610-9549

e-ISSN
chevron_right 2610-9557

Data pubblicazione
31 Dic 2016

Condividi

Metadati

SAIL | 9

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

a cura di
Elisabetta Bonvino
Università degli Studi Roma Tre, Italia
elisabetta.bonvino@uniroma3.it

Marie-Christine Jamet
ORCID 0000-0002-2439-8792 
Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
jametmc@unive.it

DOI 10.14277/978-88-6969-134-8

Abstract

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License 

Sommario

Sommario

×
Campo DC Valore

dc.title

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

dc.type

Book

dc.language.iso

it

dc.description.abstract

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

dc.relation.ispartof

SAIL

dc.publisher

Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing

dc.date.issued

2016-12-31

dc.dateAccepted

None

dc.dateSubmitted

None

dc.identifier.uri

http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8

dc.identifier.issn

2610-9549

dc.identifier.eissn

2610-9557

dc.identifier.isbn

978-88-6969-135-5

dc.identifier.eisbn

978-88-6969-134-8

dc.rights

Creative Commons 4.0 Attribution alone

dc.rights.uri

http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

item.fulltext

with fulltext

item.grantfulltext

open

Download