Series |
SAIL
Monograph | Thesaurus of Educational Linguistics: Guide, Texts, Videos
Chapter | 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
Abstract
Negli anni Settanta-Ottanta, quelli della rivoluzione copernicana in linguistica educativa / edulinguistica / glottodidattica, c’era una quantità ingestibile di novità, idee, proposte, dichiarazioni di principio, esplorazioni transdisciplinari. Era una situazione stimolante, propria dei paradigm shifts, ma era un mare in cui si poteva solo naufragare. Il mio contributo di fronte a tale complessità è stato quello di pensare a un’edulinguistica basata su modelli, intesi come strutture concettuali potenzialmente vere sempre e ovunque. I modelli sono ipotesi di verità, e quindi sono indipendenti dai valori culturali che plasmano i sistemi educativi. Credo sia il mio più importante contributo teorico.
Published May 16, 2022 | Language: it
External resources https://phaidra.cab.unipd.it/o:461269
Copyright © 2022 Paolo E. Balboni. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-607-7/001
- Introduzione
- May 16, 2022
- 0. Natura, fine, struttura del Thesaurus
- May 16, 2022
- 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
- May 16, 2022
- 3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
- May 16, 2022
- 5 • La natura della competenza comunicativa
- May 16, 2022
- 6 • La costruzione della competenza comunicativa
- May 16, 2022
- 8 • La comunicazione interculturale
- May 16, 2022
- 10 • Modelli operativi: alcuni problemi etici
- May 16, 2022
- 13 • Modelli di formazione dei docenti
- May 16, 2022
- 16 • L’italiano LS nel mondo
- May 16, 2022
- Pubblicazioni dell’autore alla base del Thesaurus
- May 16, 2022
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_7846 |
|
dc.contributor.author |
Balboni Paolo E. |
|
dc.title |
1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali |
|
dc.type |
Chapter |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
Negli anni Settanta-Ottanta, quelli della rivoluzione copernicana in linguistica educativa / edulinguistica / glottodidattica, c’era una quantità ingestibile di novità, idee, proposte, dichiarazioni di principio, esplorazioni transdisciplinari. Era una situazione stimolante, propria dei paradigm shifts, ma era un mare in cui si poteva solo naufragare. Il mio contributo di fronte a tale complessità è stato quello di pensare a un’edulinguistica basata su modelli, intesi come strutture concettuali potenzialmente vere sempre e ovunque. I modelli sono ipotesi di verità, e quindi sono indipendenti dai valori culturali che plasmano i sistemi educativi. Credo sia il mio più importante contributo teorico. |
|
dc.relation.ispartof |
SAIL |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2022-05-16 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/en/edizioni4/libri/978-88-6969-607-7/1-una-teoria-delleducazione-linguistica-basata-su/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-607-7/001 |
|
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
|
dc.identifier.isbn |
|
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-607-7 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
| Download data |