Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Futurism • Modernism • Archive • Franco Vaccari • PAC Milano • Postmodernism • Avant-garde • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Yoko Ono • Venice Biennale 1972 • Preservation • Neo-Avantgarde • Germano Celant • Video Art • Tania Bruguera • Impressionism • Germano Olivotto • Marina Abramović • Mario Merz • Secession • Renato Barilli • Gino De Dominicis • Fondo Verifica 8+1 • Gerry Schum • Luciano Fabro • Famiglia Artistica • Ana Mendieta • Exhibitions • Philology • Cuban art • Exhibition Gennnaio 70 • Collection • Harald Szeemann • Magiciens de la Terre • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Nuove Tendenze • Paolo Thea • Secessionism • Verifica 8+1 • Performance • When Attitudes Become Form • Venice Biennale • Reenactment • Authorship • Ferrara • Mestre • Analogue • Venezia • Francesco Arcangeli • Fondazione Giorgio Marconi