Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Italian as a Foreign languageCase studyMALL (Mobile-assisted language learning)DefinitionClassroom-based researchContent-specific learningPandemic effectsNorvegeseMultiliteraciesSvantaggioInput floodPlurilingual approachesArgumentative skillsLanguage learning and teachingNeeds analysisUniversity studentsAction-researchEducazione plurilingueMuseumMemoryCLILAcademic lifeLanguages for specific purposesItalian as a Second languageMotivationTeachers’ trainingApprendimentoSocio-constructivist theoriesPolitica scolasticaPlurilingualismHigher educationCimbrian languageLanguage educationAcademic policyTeacher cognitionAcquisitionEducational LinguisticsEnglish Medium Instruction (EMI)AutobiographyForeign language familiarisationGood practiceHorizontal learningMinority language teachingUpper secondary schoolCooperative learningDiscourse markers (DM)LavoroTeacher trainingNative-speakerismMultimodalityFL teachingIntercomprehension (IC)Implicit/explicit teachingGlottogeragogic modelLanguage learningEducational linguisticsCLIL teacher profileClassroom interactionsAcademic LecturingApprocci e metodi glottodidatticiCollaborative Professional DevelopmentEnglish Lingua Franca (ELF)Core and non-core subjectsAcademic careersVehicular languageL2/LS teachingSpecialised terminologyCLIL classroom discourseProfilo del docente di lingueOnline interactionPhonologyInsegnamento delle lingue minoritarieLanguage teacher professional developmentEMI (English Medium Instruction)Mentors and MastersKnowledge sharingLower secondary schoolDigital resourcesNursery schoolCEFRGlottotecnologieMethodologyEmotionsSocial mediation methodologiesAdulti immigratiLanguage teachingOut-of-schoolObject-based

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter