SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Italian as a Second languageAcademic LecturingMinority language teachingForeign language familiarisationUpper secondary schoolCEFREducazione plurilingueCLILLanguage teachingTeacher cognitionHigher educationPolitica scolasticaAdulti immigratiApprocci e metodi glottodidatticiOnline interactionEmotionsMemorySvantaggioCimbrian languagePhonologyIntercomprehension (IC)Digital resourcesPandemic effectsAction-researchAcquisitionMentors and MastersMultimodalityNorvegeseCLIL teacher profileNative-speakerismClassroom interactionsProfilo del docente di lingueObject-basedTeacher trainingSocio-constructivist theoriesNeeds analysisApprendimentoMotivationTeachers’ trainingNursery schoolLanguage teacher professional developmentCooperative learningMultiliteraciesMuseumAutobiographyLanguage educationCase studyL2/LS teachingEducational LinguisticsEnglish Lingua Franca (ELF)Plurilingual approachesMALL (Mobile-assisted language learning)Language learningAcademic policyAcademic careersImplicit/explicit teachingClassroom-based researchLanguage learning and teachingCollaborative Professional DevelopmentGlottotecnologieEMI (English Medium Instruction)MethodologyAcademic lifeKnowledge sharingCLIL classroom discourseLanguages for specific purposesDefinitionHorizontal learningLower secondary schoolGlottogeragogic modelContent-specific learningEnglish Medium Instruction (EMI)Input floodCore and non-core subjectsSpecialised terminologyPlurilingualismFL teachingGood practiceVehicular languageSocial mediation methodologiesEducational linguisticsItalian as a Foreign languageInsegnamento delle lingue minoritarieDiscourse markers (DM)University studentsArgumentative skillsLavoroOut-of-school

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en