SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Digital resourcesClassroom-based researchNative-speakerismCLILAcademic LecturingLanguage learningOut-of-schoolContent-specific learningNursery schoolMultimodalitySocial mediation methodologiesDiscourse markers (DM)Approcci e metodi glottodidatticiUniversity studentsMemoryMotivationOnline interactionAction-researchAcademic policyGood practiceIntercomprehension (IC)Language educationHigher educationPolitica scolasticaTeacher trainingMuseumAutobiographyCLIL classroom discourseCore and non-core subjectsMinority language teachingProfilo del docente di lingueKnowledge sharingLanguage teachingSpecialised terminologyEducational LinguisticsEnglish Lingua Franca (ELF)Insegnamento delle lingue minoritarieImplicit/explicit teachingPandemic effectsAdulti immigratiMethodologyAcquisitionGlottotecnologieUpper secondary schoolEnglish Medium Instruction (EMI)Foreign language familiarisationInput floodApprendimentoEducazione plurilingueEmotionsCimbrian languageHorizontal learningObject-basedDefinitionCLIL teacher profilePhonologyVehicular languageCase studyEducational linguisticsLavoroItalian as a Second languagePlurilingual approachesClassroom interactionsArgumentative skillsMultiliteraciesLanguage teacher professional developmentPlurilingualismCooperative learningMentors and MastersAcademic careersLanguages for specific purposesTeachers’ trainingCEFRL2/LS teachingFL teachingItalian as a Foreign languageCollaborative Professional DevelopmentSocio-constructivist theoriesLower secondary schoolSvantaggioEMI (English Medium Instruction)MALL (Mobile-assisted language learning)Glottogeragogic modelTeacher cognitionNeeds analysisAcademic lifeNorvegeseLanguage learning and teaching

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it