Agamennone classico e contemporaneo
open access | peer reviewed-
a cura di
- Francesco Citti - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia - email
- Alessandro Iannucci - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia - email
- Antonio Ziosi - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia - email
Abstract
Il nome di Agamennone evoca un tempo antico e primitivo, quando il potere coincide con la forza, e una storia familiare che narra di una catena ininterrotta di delitti di sangue. Agamennone è il protagonista di una biografia dolorosa, costretto a fare i conti con la maledizione che colpisce la sua famiglia e lo costringe a errori e colpe, imbrigliato dalla rivalità con il più valoroso e nobile degli eroi, Achille, da cui esce sconfitto prima ancora della sfida, vincitore di Troia, ma vittima di un destino tragico. Questo volume nasce nel solco di una tradizione di studi del Dipartimento di Beni Culturali e del Centro di Studi ‘La permanenza del Classico’ dell’Università di Bologna iniziata con Edipo (Edipo classico e contemporaneo, 2012) e proseguita con le Troiane (Troiane classiche e contemporanee, 2017) e raccoglie saggi sulle versioni antiche del mito, le tragedie di Eschilo e Seneca, sulle riscritture moderne e contemporanee, nella letteratura, nel teatro, nella musica, nell’arte.
Keywords Mytilene debate • Reception • Euripides • Pirrotta • Clytemnestra • Prophecies • Accius’s Clutemestra • Jan Fabre • House of Names • Authorship • Interculturality • Horses and chariots • Classical Reception Studies • Seneca’s Agamemnon • Agamemnon • Opera • Adaptation • Decision-making • Power • Troades • Classical reception studies • Iranian mythology • Seneca • Orestes • Gibellina • Vernacular Translations • Anagoor • Colometry • Meta-deliberation • Aeschylus’ Agamennon • Music • Dreams • Aeschylus • Sophocles’ Electra • Pomodoro • Reception studies • Trilogy • Musical theatre • Iphigenia • De Chirico • Baj • Collier • Dualisms • Uncertainty • Thucydides • Atreidae • Cleon • Sicilian trilogy • Cassandra • Pacuvius’ Dulorestes • Formularity • Estrangement • Lyric-epirrhematic amoibaion • Contemporary scene • Empathy • Tóibín • Livius Andronicus’ Aegisthus • Libretto • Pyrrhus • Tragedy • Antonio Latella • Isgrò • 1407-1576 • Metanoia • Oresteia • Plato’s Phaedrus • Thyestes • Greek tragic style • Dramaturgy • Repetitions • Evangelista Fossa • Agamemnon ll • Re-enactment • Political theatre • Guérin • Re-writing • Aeschylus’ Persae • Ancient Greek drama • Iphigeneia in Aulis
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-632-9 | e-ISBN 978-88-6969-632-9 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-633-6 | Numero pagine 312 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 13 Dicembre 2022 | Lingua it, en
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