Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
edited by
abstract
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.
Introduzione, politica linguistica • Language Policy • Italian Language Acquisition • glottodidattica • Internationally adopted individuals • Communicative intercultural competence • Legislation • Didactics of Culture • Europe, Italy • Special Educational Needs • Teaching variety-models • TFA • European language policies • European Language Teaching Associations • Foreign Language Teaching • Intercomprehension • PAS • EFL in italian schools • educational linguistics • Italian Education System • Language Education • Foreing language Teaching • Common European Framework • Linguistic proficiency • Mixed abilities classes • formazione insegnanti • Language education • Multilingual learning approach • Italian professional training • Italy • Interlinguistic Intercultural mediation • linguistica educativa • edulinguistica • flipped training • World English • Early foreing language learning • Italian Schools Language Policy