Il Tolomeo

Rivista di studi postcoloniali | A Postcolonial Studies Journal | Journal d’études postcoloniales
     topic: culture dell’eurasia e delle americhe   letterature  
  • e-ISSN 2499-5975
  • Periodicità annuale
  • Permalink doi.org
  • Lingua fr, en, it, pt
  • Anvur classe A 10F4,10H1,10L1
Presentazione

Il Tolomeo nasce nel 1995 all’Università Ca’ Foscari Venezia per opera di un gruppo di studiosi postcolonialisti. La rivista pubblica saggi peer-reviewed, nonché recensioni, interviste e inediti, legati alle letterature anglofone, francofone e lusofone. Il Tolomeo indaga il fenomeno letterario postcoloniale in tutte le sue forme, ma è particolarmente interessato a contributi che utilizzino approcci comparativi e interdisciplinari: dialoghi tra letteratura e arti, indagini di forme ibride come i fumetti e il cinema, ricerche che uniscono studi letterari e scienze sociali, o approcci innovativi come quelli delle digital ed environmental humanities. Nel corso della sua storia la rivista ha rappresentato un importante punto di riferimento per gli studi postcoloniali in Italia, accogliendo inediti e interviste con importanti voci del panorama anglofono e francofono (Derek Walcott, Amitav Ghosh, Nadine Gordimer, Rita El Khayat, Anthony Phelps, Anita Desai, Christine De Luca, Antonine Maillet, Roland Paret, Ngũgĩ wa Thiong’o e molti altri). Nella sua nuova versione digitale open access la rivista vuole continuare a riflettere i destini di un’area disciplinare in fieri, portatrice di straordinarie novità, nonché rappresentare un vivo spazio di dialogo tra autori postcoloniali e studiosi. I numeri del Tolomeo precedenti al 2016 si possono trovare presso PHAIDRA (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets), alla seguente pagina: https://phaidra.cab.unipd.it/detail/o:458890.

Informazioni generali

Comitati
  • peopleComitati
    Direttore scientifico
    Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

    Consiglio di direzione
    Shaul Bassi, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Marco Fazzini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

    Comitato scientifico editoriale
    Esterino Adami, Università degli Studi di Torino, Italia    
    Shaul Bassi, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Carmen Concilio, Università degli Studi di Torino, Italia    
    Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Marco Fazzini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Serenella Iovino, University of North Carolina, USA    
    Lila Lamrous, Université Clermont Auvergne, France    
    Pablo Mukherjee, University of Warwick, UK    
    Michal Obszynski, Institut d’études romanes - Université de Varsovie, Pologne    
    Yolaine Parisot, Université Paris Val de Marne, France    

    Comitato scientifico internazionale
    Elleke Boehmer, University of Oxford, UK    
    Andrea Calì, Università del Salento, Italia    
    Yves Chemla, Université Paris V, France    
    Kathleen Gyssels, University of Antwerpen, Belgium    
    Graham Huggan, University of Leeds, UK    
    Jean Jonassaint, Syracuse University, USA    
    Józef Kwaterko, Uniwersytet Warszawski, Polska    
    Giulio Marra, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Marco Modenesi, Università di Milano, Italia    
    Radhika Mohanran, Cardiff University, UK    
    Francesca Romana Paci, Università del Piemonte Orientale, Italia    
    Sandra Ponzanesi, University College Utrecht, Nederlands    
    Itala Vivan, Università degli Studi di Milano, Italia    
    Tony Voss, University of Kwa-Zulu Natal, South Africa    

    Comitato di redazione
    Gerardo Acerenza, Università di Trento, Italia    
    Maha Badr, Lebanese University, Beyrouth, Liban    
    Silvia Boraso, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    
    Elisa Bordin, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Michela Calderaro, Università degli Studi di Trieste, Italia    
    Marta Cariello, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Italia    
    Roberta Cimarosti, Wake Forest University Venezia, Italia    
    Carmen Concilio, Università degli Studi di Torino, Italia    
    Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Chayma Dellagi, Université Paul Valéry, Montpellier, France    
    Irene De Angelis, Università degli Studi di Torino, Italia    
    Lucio De Capitani, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Emir Délic, Université Sainte-Anne, Canada    
    Sara Del Rossi, Uniwersytet Warszawski, Polska    
    Carla Valeria De Souza Faria, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Gregory Dowling, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Adriano Elia, Università degli Studi Roma Tre, Italia    
    Marco Fazzini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Alice Girotto, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    
    Maria Paola Guarducci, Università degli Studi Roma Tre, Italia    
    Yannick Hamon, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Dorgelès Roméo Houessou, Université Alassane Ouattara, Bouaké, Côte d'Ivoire    
    Pierre Leroux, Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle, France    
    Marco Medugno, Newcastle University, UK    
    Ada Milani, Università Statale di Milano; Università di Siena, Italia    
    Mônica Muniz De Souza Simas, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    
    David Newbold, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Luca Raimondi, King’s College London, UK    
    Silvia Riva, Università degli Studi di Milano, Italia    
    Biancamaria Rizzardi, Università di Pisa, Italia    
    Piotr Sadkowski, Université de Torun, Pologne    
    Giuseppe Serpillo, Università degli Studi di Sassari, Italia    
    Francesca Todesco, Università degli Studi di Udine, Italia    
    Eliana Vicari, Université Paris Nanterre, France    
    Alessia Vignoli, Instytut Romanistyki, Uniwersytet Warszawski, Polska    
    Ilaria Vitali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia    

    Redattore capo
    Lucio De Capitani, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    

    Segreteria di redazione
    Silvia Boraso, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Lucio De Capitani, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    
    Alice Girotto, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    

    Direttore responsabile
    Giuseppe Sofo, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

Proposte / Contatti

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APCs

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Peer review

Gli articoli pubblicati hanno ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima (double-blind peer review) condotta sotto la responsabilità della Direzione scientifica della rivista. I revisori non hanno contatti diretti con gli Autori e appartengono a istituzioni di ricerca diverse da quella cui la rivista è affiliata. La valutazione è svolta in conformità e aderenza ai criteri scientifici, e ai criteri editoriali di completezza bibliografica e coerenza formale di Edizioni Ca’ Foscari.
Politiche di revisione per le singole sezioni:

  • Volume/Fascicolo completo: peer review
  • Introduzioni, prefazioni: senza peer review
  • Monografie | Saggi | Articoli: peer review
  • Recensioni: no peer review
  • Editoriali: no peer review

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Archivio
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Norme redazionali
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    Indicazioni per l’invio dei contributi 

    Il Tolomeo accetta:

    - saggi 5000/6000 parole, 30.000-35.000 caratteri (spazi inclusi) – in casi eccezionali, la direzione si riserva eventuali deroghe:

    - recensioni (1500-2000 parole, 9000-15.000 caratteri, spazi inclusi);

    - interviste (15000-2000 parole, 9000-15.000 caratteri, spazi inclusi);

    - inediti.


    Le scadenze sono indicate sul call for papersIl Tolomeo è pubblicato annualmente. 

    Inviare tutte le proposte di contributo per Il Tolomeo a tolomeo.redazione@unive.it.

    Includere: 

    -       una nota bio-bibliografica in inglese, di massimo 700 caratteri, spazi inclusi;

    -       un abstract in inglese, di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi. Non è necessario per le recensioni;

    -       keywords in inglese;

    -       l’indicazione dell’indirizzo email a cui l’autore è reperibile e la sua affiliazione universitaria.

    La Segreteria inoltrerà i contributi a due membri del comitato di redazione per una prima valutazione. Gli autori riceveranno entro 15 giorni una risposta circa l’accettazione preliminare del loro contributo. 

    Gli autori avranno modo di revisionare il loro testo in base alle indicazioni dei redattori e dovranno poi restituirlo alla Segreteria (tolomeo.redazione@unive.it.).

    Successivamente gli autori dovranno caricare il loro testo sulla piattaforma digitale delle Edizioni Ca’ Foscari per avviare il processo di peer-review, ma questo solo dopo il via libera della Redazione. Il testo sarà inviato a due revisori in doppio cieco. Sempre attraverso la piattaforma gli autori avranno modo di ricevere le peer-review e caricare la stesura definitiva in caso di accettazione.

    Solo i saggi sono sottoposti al processo di peer-review. Recensioni, interviste, inediti proposti per la pubblicazione sono valutati invece esclusivamente dai comitati di redazione e di direzione. 

    Gli autori avranno modo di vedere le bozze di stampa del proprio contributo e correggere eventuali refusi.


    I contributi inviati saranno accettati per la pubblicazione previa valutazione redazionale prima, double-blind peer-review poi. La redazione si riserva pertanto di richiedere eventuali modifiche necessarie e di respingere i contributi non consoni con le linee di ricerca de Il Tolomeo.

    Norme editoriali per Il Tolomeo (Edizioni Ca’ Foscari)

    Per una versione estesa, consultare: http://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_it.pdf 


    Alcune brevi indicazioni


    Paragrafi

    Il testo è preferibilmente suddiviso in paragrafi, che dovranno essere tutti numerati in ordine progressivo a partire da 1, senza porzioni di testo non numerate (ad es. un paragrafo di «Introduzione» sarà numerato ‘1’). I paragrafi devono essere anche titolati: il carattere utilizzato per i titoli avrà corpo 14 e sarà in grassetto/ grassetto corsivo (non integralmente corsivo, né integralmente MAIUSCOLO).

    I paragrafi potranno essere ulteriormente suddivisi in sottoparagrafi, numerati 1, 1.1, 1.1.1 e via dicendo.


    Virgolette

    Le uniche virgolette ammesse sono le virgolette basse (o caporali, « ») e le virgolette alte semplici (o apici, ‘’), NON sono invece ammesse le virgolette doppie alte (“”). Per le citazioni nel testo si devono utilizzare le virgolette basse di «citazione» (e per eventuali virgolette nelle citazione si usano le virgolette alte (‘’). Per l’enfasi si devono utilizzare le virgolette alte ‘enfasi’. Queste ultime vanno utilizzate anche per:

    • evidenziare un preciso ‘concetto’;

    • una precisa accezione di un ‘termine’;

    • per segnalare un uso ‘idiomatico’, ‘metaforico’ o ‘improprio’ di un termine;

    • per evidenziare il ‘significato’ di un termine di un’altra lingua.

    Nota: solo nei testi in INGLESE si utilizzano le virgolette doppie alte (“”) in tutti i contesti in cui si userebbero le le virgolette basse (o caporali, « »), che invece non sono ammesse. L'uso delle virgolette alte resta invariato. 


    Citazioni

    Citazioni brevi

    Inferiori alle 10 parole: vanno incluse nel testo principale e racchiuse tra virgolette basse «citazione».

    Se una citazione conclude un periodo, il punto va dopo la chiusura delle virgolette; se la citazione è seguita da un’indicazione bibliografica, il punto (come qualsiasi altro segno di punteggiatura) va posto dopo l’indicazione stessa.

    Citazioni lunghe

    Di lunghezza superiore alle 10 parole devono essere

    • staccate dal corpo del testo di una semplice riga bianca prima e dopo;

    • rientrate sulla sinistra di 1 cm rispetto al corpo di testo principale;

    • di carattere 12 e interlinea 1;

    • libere, senza virgolette;

    • concluse con il punto fermo.

    Più citazioni separate in successione vanno a loro volta separate con una riga bianca prima e dopo. Le fonti delle citazioni fuori testo vanno indicate al termine del brano citato, dopo il punto, fra parentesi tonde, senza ulteriore punteggiatura.


    Riferimenti: Sistema Autore-Anno

    Utilizzare il sistema di riferimento parentetico in corpo di testo (Autore-Anno, nr. pagina). In questo sistema, i riferimenti bibliografici vengono dati direttamente nel corpo del testo (e non in nota).

     

    Riferimenti brevi nel testo

    Generalmente vengono indicati tra parentesi tonde e riportano il cognome dell’Autore, l’anno della pubblicazione (senza punteggiatura) ed eventualmente, se necessario, il numero di pagine (preceduto da una virgola, se più d’uno separati da trattino breve, senza abbreviazioni del tipo ‘p./pp.’). I dati completi riguardanti la fonte vengono dati solo nella bibliografia finale (anche informazioni come ‘curatore’ o ‘traduttore’ non compaiono nel riferimento breve a testo). Se il cognome dell’Autore è già presente nel testo principale non serve ripeterlo nel riferimento breve.

     

    Seguire il seguente schema per una citazione diretta: testo principale «testo citazione» (Cognome anno, pagine).

     

    Rossi (2010, 25) nel suo lavoro sostiene che «l’opera è d’avanguardia».

    La mia opera è definita «un’opera d’avanguardia» (Rossi 2016, 120-5).

     

    Didascalie

    Tutte le figure devono avere la loro didascalia, di norma questa inizia con la dicitura ‘Figura *nr.*’ e finisce sempre senza punto finale. Seguire il schema seguente: Figura 1. Autore, Titolo. Anno. Tecnica/Supporto/Materiale, misure. Luogo,

    Istituzione, collocazione. Fonte dell’immagine, copyright [senza punto finale].

    Trattini

    Quando il trattino ha il ruolo di separare, operando sia entro la stessa frase sia tra frasi diverse, bisogna utilizzare la lineetta o trattino lungo – (contro il trattino breve - che viene impiegato esclusivamente per le forme composte o per i traits d’union).


    Bibliografia generale (esempi) 

    Monografia

    Bianchi, Francesco (2016). La mia opera. Uno sguardo ravvicinato. Venezia: Edizioni Aperte.

    Articolo in rivista

    Bianchi, Francesco (2017). «Il Gotico. Racconti e miti». Letteratura inglese, 6(2), 15-34. 

    Articolo in raccolta

    Bianchi, Francesco (2016). «Il Gotico. Storie e miti». Ricci, Laura (a cura di), Il Gotico nel diciannovesimo secolo. Venezia: Edizioni Aperte, 87-121.

    Per una casistica completa, consultare: http://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_it.pdf

Call
  • call_to_actionCall for papers

    Call for papers 2023 - English version

    Topic: Afropean identity and literature

    Il Tolomeo invites all interested scholars to send their contributions for the upcoming 2023 issue (no. 25). The issue will be divided into a generalist section (on any theme) and a section dedicated to expressions of Afropean identity in literature.

    The concept of Afropean identity has emerged over the past two decades to define the experience of the more than 15 million European citizens, born or resident in Europe, of African origin or descent. Its defining trait is the unresolved tension between different affiliations to geographical spaces and narratives that are still opposed, by virtue of ‘colour lines’ abolished at a formal level but still pervasively in force in everyday reality – Africa on the one hand, Europe on the other. In the last few years, all across the European continent there has been an increase in the publication not only of literary works written by Afropean authors, but also of essays that, from different perspectives, contribute to a mapping of the phenomenon and foster critical debate. Examples are the pioneering European Others. Queering Ethnicity in Postnational Europe by Fatima El-Tayeb (2011), which questions the notion of a non-racialised European identity; Afropean. Notes from Black Europe by Johny Pitts (2019), which, following a similar trajectory to El-Tayeb but addressing a more general audience, proposes an alternative map of the continent by placing minorities of African descent at its centre; and African Europeans. An Untold History by Olivette Otele (2020), which traces the African presence in Europe from a historical perspective. From a more strictly literary viewpoint, an important example is the work of Nicki Hitchcott and Dominic Thomas, who in 2014 edited the volume Francophone Afropean Literatures, interrogating the meaning of Afro-Europe as it emerges from contemporary French-language literature.

    The aim of this monographic section of Il Tolomeo is to stimulate reflection on Afropean identity in literature, and in particular on how the works that express this identity contribute to the definition of a post-imperial Europe, that is, a Europe capable of coming to terms with its imperial and colonial past (Medeiros 2014) and of contemplating, in its own self-perception, the experience of these ‘other Europeans’.

    Possible areas of investigation include:

    • Reflections, emerging from literary works, on the definition of Afropean identity, and the possible intersection with the notion of Afropolitanism (Ribeiro 2022).
    • Analysis of works, belonging to any literary genre, or of authors connected to the definition of Afropean identity.
    • Historical explorations of literary works written by Afro-descendant authors within a post-imperial European national or transnational context.
    • The relationship between literary works written by European Afro-descendant authors and their respective canonical and national traditions (either European or African).
    • Film or television adaptations of works written by European Afro-descendant authors.
    • Revisiting key concepts of postcolonial studies through the perspective of literature written by European Afro-descendant authors.
    • Analysis of the literary and publishing system with reference to literature written by European Afro-descendant authors, including studies on its reception.

    Essays with an historical and comparative approach, placing works in their literary and cultural contexts of reference, or undertaking a theoretical reflection on Afro-European identity in literature from a postcolonial perspective, will be particularly appreciated.

    Il Tolomeo accepts contributions in the following categories:

    • articles (35,000-40,000 characters, including spaces);
    • reviews (9,000-12,000 characters, including spaces);
    • interviews (9,000-15,000 characters, including spaces);
    • original unpublished material.

    Please submit an abstract (maximum 1000 characters, including spaces) by 15 FEBRUARY 2023 via the link below. Please attach, in addition to the abstract, a bio-bibliographical note (in English, maximum 1000 characters, spaces included) and 5 key words (in English, not necessary for reviews, unpublished works and interviews).

    Please also indicate the type of contribution (article, review, unpublished work, interview) and, for articles, whether the article is intended for the generalist section or the thematic section.

    The deadline for submitting complete contributions is 31 MAY 2023.

    Contributions must be written (in a .docx format) according to the journal’s editorial and bibliographical norms, which can be found on the journal’s web page. Contributions are accepted in English, French, Portuguese and Italian, as long as there is coherence between language and content (the editors reserve the right to grant exceptions in the case of specific and justified needs). For further information write to tolomeo.redazione@unive.it or consult the journal’s website: Il Tolomeo.


    Bibliography

    El-Tayeb, F. (2011). European Others. Queering Ethnicity in Postnational Europe. Minneapolis; London: University of Minnesota Press.

    HIitchcott, N.; Thomas, D. (eds) (2014). Francophone Afropean Literatures. Liverpool: Liverpool University Press.

    Otele, O. (2020). African Europeans. An Untold History. London: Hurst Publishers.

    Medeiros, P. de (2014). “Post-imperial Europe. First definitions”. Göttsche, D.; Dunker, A. (eds), (Post-)Colonialism Across Europe. Transcultural History and National Memory. Bielefeld: Aisthesis Verlag, 149-66.

    Pitts, J. (2019). Afropean. Notes from Black Europe. London: Penguin Books.

    Ribeiro, M. Calafate (unpublished work). “Afroeuropeu? Afropolitan? Afropean?”. Lecture given at St Peter’s College on the occasion of Black History Month (Oxford, 22 November 2022).


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    Call for papers 2023 - Version française

    Sujet: Identité et littérature afro-européennes

    La revue Il Tolomeo invite tous les chercheurs intéressés à soumettre leurs contributions pour le prochain numéro de 2023 (n° 25). Le numéro sera structuré en une section généraliste à thème libre et une section thématique consacrée à l’expression de l’identité afro-européenne dans la littérature.

    Le concept d’identité afro-européenne est apparu au cours des vingt dernières années pour définir l’expérience des plus de 15 millions de citoyens européens, nés ou résidant en Europe, d’origine ou d'ascendance africaine. La tension constante entre l’appartenance à des espaces géographiques et à des récits qui, en vertu des “lignes de couleur” abolies au niveau formel mais toujours omniprésentes dans la réalité quotidienne, sont toujours opposés : l’Afrique d’un côté, l’Europe de l’autre. Ces dernières années, aux quatre coins du continent européen, on a pu constater l’augmentation des publications d’œuvres littéraires écrites par des auteurs afro-européens, ainsi que la parution d’essais, à partir de perspectives différentes, qui contribuent à une cartographie du phénomène et alimentent le débat critique.

    Le précurseur European Others Queering Ethnicity in Postnational Europe de Fatima El-Tayeb (2011) en est un exemple. L’auteure y remet en question le concept d’une identité européenne non racialisée, tout comme Afropean. Notes from Black Europe de Johny Pitts (2019), mais avec une orientation plus populaire, qui propose une carte alternative du continent en plaçant en son centre les minorités d'ascendance africaine. African Europeans. An Untold History d’Olivette Otele (2020) retrace plutôt la présence africaine en Europe d’un point de vue historique. Dans la sphère plus strictement littéraire, les travaux de Nicki Hitchcott et Dominic Thomas sont importants. Les auteurs ont déjà édité en 2014 le volume Francophone Afropean Literatures qui interroge précisément le sens de l'Afro-Europe tel qu’il ressort de la littérature contemporaine.

    L’objectif de ce numéro monographique de Il Tolomeo est d’avancer une réflexion aussi bien sur l’identité afro-européenne dans la littérature que sur la contribution des œuvres qui l’expriment pour définir l’imaginaire d’une Europe post-impériale capable d'assumer son propre passé impérial et colonial (Medeiros 2014). Une Europe post-impériale capable également de contempler de façon réflexive l’expérience de ces “autres Européens”.

    Thèmes et domaines d'investigation pouvant être envisagés :

    • Réflexions sur la définition de l'identité afro-européenne et l’intersection possible avec la notion d’afropolitanism (Ribeiro 2022) émergeant des œuvres littéraires.
    • Analyses d’œuvres, appartenant à tout genre littéraire, ou d’auteurs en lien avec la définition de l’identité afro-européenne.
    • Explorations historiques de la littérature écrite par des auteurs afro-descendants dans un contexte européen post-impérial national ou transnational.
    • Les relations de la littérature écrite par des auteurs européens afro-descendants avec leurs respectives traditions canoniques nationales, européennes et éventuellement africaines.
    • Transmédialité : film ou adaptations télévisuelles d’œuvres écrites par des auteurs européens afro-descendants.
    • Revisitation sous de nouveaux angles des concepts clés des études postcoloniales à travers la perspective de la littérature écrite par des auteurs européens afro-descendants.
    • Analyse du système littéraire et éditorial en lien avec la littérature écrite par des auteurs européens afrodescendants, y compris des études visant sa réception.

    Seront particulièrement appréciées les études caractérisées par une approche historique et comparative, qui placent les œuvres dans leurs contextes littéraires et culturels de référence, ou qui réfléchissent de manière critique à l’expression de l’identité afro-européenne dans la littérature dans une perspective postcoloniale.

    Il Tolomeo accepte plusieurs types de contributions :

    • articles (35.000-40.000 caractères, espaces compris);
    • compte-rendus (9.000-12.000 caractères, espaces compris);
    • entretiens (9.000-15.000 caractères, espaces compris);
    • oeuvres inédits.

    Pour soumettre une contribution, merci d’envoyer un résumé (1000 caractères maximum, espaces compris) d’ici le 15 FÉVRIER 2023 via le lien indiqué ci-dessous. Veuillez joindre, en plus du résumé, une note bio-bibliographique (en anglais, 1000 caractères maximum, espaces compris) et 5 mots-clés (en anglaise - non nécessaires pour les comptes rendus, les travaux non publiés et les interviews).

    Veuillez également indiquer le type de contribution (article, revue, inédit, interview) et, pour les articles, si l'article est destiné à la section généraliste ou au numéro thématique.

    La prochaine date limite pour le dépôt des contributions définitives est fixée au 31 MAI 2023.

    Les contributions doivent être rédigées, dans un fichier .docx, selon les normes éditoriales et bibliographiques de la revue, qui peuvent être consultées sur la page web de la revue. Nous acceptons les contributions en anglais, français, portugais et italien à condition que la langue et le contenu soient liés (la Direction/Rédaction se résserve le droit d’accorder d’éventuelles dispenses en cas de demandes spécifiques et justifiées). Pour de plus amples informations, vous pouvez nous écrire à l’adresse mail tolomeo.redazione@unive.it ou consulter le site de la revue: Il Tolomeo.

    Bibliographie indicative

    El-Tayeb, F. (2011). European Others. Queering Ethnicity in Postnational Europe. Minneapolis; London: University of Minnesota Press.

    HIitchcott, N.; Thomas, D. (eds) (2014). Francophone Afropean Literatures. Liverpool: Liverpool University Press.

    Otele, O. (2020). African Europeans. An Untold History. London: Hurst Publishers.

    Medeiros, P. de (2014). “Post-imperial Europe. First definitions”. Göttsche, D.; Dunker, A. (eds), (Post-)Colonialism Across Europe. Transcultural History and National Memory. Bielefeld: Aisthesis Verlag, 149-66.

    Pitts, J. (2019). Afropean. Notes from Black Europe. London: Penguin Books.

    Ribeiro, M. Calafate (unpublished work). “Afroeuropeu? Afropolitan? Afropean?”. Lecture given at St Peter’s College on the occasion of Black History Month (Oxford, 22 November 2022).


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    Call for papers 2023 - Versione italiana

    Tema: Identità afroeuropea e letteratura

    Il Tolomeoinvita tutti gli studiosi interessati a inviare i loro contributi per il prossimo numero del 2023 (nr. 25). Il numero si dividerà in una sezione generalista a tema libero e in una sezione tematica dedicata all’espressione dell’identità afroeuropea in letteratura.

    Il concetto di identità afroeuropea si è affermato negli ultimi vent’anni per definire il vissuto degli oltre 15 milioni di cittadini europei, nati o residenti in Europa, con origine o discendenza africana. Tratto caratterizzante ne è la costante tensione fra appartenenze a spazi geografici e narrazioni che, in virtù di ‘linee del colore’ abolite a livello formale ma ancora pervasivamente vigenti nella realtà quotidiana, risultano tuttora contrapposti: l’Africa da un lato, l’Europa dall’altro. Negli ultimissimi anni, ai quattro angoli del continente europeo si è assistito a un incremento di pubblicazioni non solo di opere letterarie scritte da autori afroeuropei, ma anche di saggi che, da diverse prospettive, contribuiscono a una mappatura del fenomeno e alimentano il dibattito critico. Ne sono un esempio il precursore European Others. Queering Ethnicity in Postnational Europe di Fatima El-Tayeb (2011), che mette in discussione il concetto di un’identità europea non razzializzata; Afropean. Notes from Black Europe di Johny Pitts (2019), che in modo analogo a El-Tayeb, ma con un taglio maggiormente divulgativo, propone una mappa alternativa del continente mettendone al centro le minoranze di discendenza africana; African Europeans. An Untold History di Olivette Otele (2020), che traccia invece la presenza africana in Europa da un punto di vista storico. In ambito più strettamente letterario, importante è ad esempio il lavoro di Nicki Hitchcott e Dominic Thomas, che già nel 2014 hanno curato il volume Francophone Afropean Literatures interrogandosi proprio sul significato di Afro-Europa così come emerge dalla letteratura contemporanea in lingua francese.

    Lo scopo di questo fascicolo monografico del Tolomeo è avanzare una riflessione sull’identità afroeuropea in letteratura e su quale sia l’apporto delle opere che ne sono espressione alla definizione dell’immaginario di un’Europa post-imperiale, ovvero un’Europa capace di fare i conti con il proprio passato imperiale e coloniale (Medeiros 2014) e di contemplare, nella propria auto-percezione, l’esperienza di questi ‘altri europei’.

    Possibili ambiti d’indagine includono:

    • Riflessioni sulla definizione di identità afroeuropea e sulla possibile intersezione con la nozione di Afropolitanism (Ribeiro 2022) che emergano da opere letterarie.
    • Analisi di opere, appartenenti a qualsiasi genere letterario, o di autori riferibili alla definizione di identità afroeuropea.
    • Esplorazioni storiche della letteratura scritta da autori afrodiscendenti all’interno di un contesto europeo post-imperiale nazionale o transnazionale.
    • Rapporto della letteratura scritta da autori europei afrodiscendenti con le rispettive tradizioni canoniche e nazionali, europee ed eventualmente africane.
    • Transmediazioni cinematografiche o televisive di opere scritte da autori europei afrodiscendenti.
    • Rivisitazione di concetti cardine degli studi postcoloniali attraverso la prospettiva della letteratura scritta da autori europei afrodiscendenti.
    • Analisi del sistema letterario ed editoriale in riferimento alla letteratura scritta da autori europei afrodiscendenti, compresi studi sulla sua ricezione.

    Studi con un approccio storico e comparativo, che collochino le opere nei loro contesti letterari e culturali di riferimento, o che riflettano criticamente sull’espressione dell’identità afroeuropea in letteratura da una prospettiva postcoloniale, saranno particolarmente apprezzati.

    Il Tolomeo accetta contributi nelle seguenti categorie:

    • articoli (35.000-40.000 caratteri, spazi inclusi);
    • recensioni (9.000-12.000 caratteri, spazi inclusi);
    • interviste (9.000-15.000 caratteri, spazi inclusi);
    • inediti.

    Si prega chiunque sia interessato a proporre un contributo di inviare un abstract (di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi) entro il 15 FEBBRAIO 2023 tramite il link in calce. Si prega di allegare, oltre all’abstract, una nota bio-bibliografica (in inglese, di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi) e 5 key words (in inglese, non necessario per recensioni, inediti e interviste).

    Si prega anche di indicare il tipo di contributo (articolo, recensione, inedito, intervista) e, per gli articoli, se l’articolo è pensato per la sezione generalista o per il fascicolo tematico.

    La scadenza successiva, per l’invio dei contributi completi, è il 31 MAGGIO 2023.

    I contributi dovranno essere redatti, in un file .docx, secondo le norme redazionali e bibliografiche della rivista, consultabili sulla pagina web del Tolomeo. Si accettano contributi in inglese, francese, portoghese e italiano, purché ci sia coerenza tra lingua e contenuto (la Direzione/Redazione si riserva il diritto di concedere eventuali deroghe di fronte a esigenze specifiche e motivate). Per ulteriori informazioni scrivere a tolomeo.redazione@unive.it o consultare il sito della rivista: Il Tolomeo.

    Riferimenti bibliografici

    El-Tayeb, F. (2011). European Others. Queering Ethnicity in Postnational Europe. Minneapolis; London: University of Minnesota Press.

    HIitchcott, N.; Thomas, D. (eds) (2014). Francophone Afropean Literatures. Liverpool: Liverpool University Press.

    Otele, O. (2020). African Europeans. An Untold History. London: Hurst Publishers.

    Medeiros, P. de (2014). “Post-imperial Europe. First definitions”. Göttsche, D.; Dunker, A. (eds), (Post-)Colonialism Across Europe. Transcultural History and National Memory. Bielefeld: Aisthesis Verlag, 149-66.

    Pitts, J. (2019). Afropean. Notes from Black Europe. London: Penguin Books.

    Ribeiro, M. Calafate (unpublished work). “Afroeuropeu? Afropolitan? Afropean?”. Lecture given at St Peter’s College on the occasion of Black History Month (Oxford, 22 November 2022).


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    https://ecfpeerflow.unive.it/abstracts/form/journal/15/268   


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    Call for papers 2023 - Versão em português

    Tema: Identidade afro-europeia e literatura

    Il Tolomeo convida todos os estudiosos interessados a enviar as suas propostas para a próxima edição de 2023 (n.º 25). A edição compor-se-á de uma secção generalista de tema livre e uma secção temática dedicada à expressão da identidade afro-europeia na literatura.

    O conceito de identidade afro-europeia consolidou-se nos últimos vinte anos para definir a experiência dos mais de 15 milhões de cidadãos europeus, nascidos ou residentes na Europa, de origem ou descendência africana. Um traço caracterizador é a tensão constante entre pertenças a espaços geográficos e narrativas que, em virtude de “linhas de cor” formalmente abolidas mas ainda fortemente vigentes na realidade quotidiana, ainda se opõem: África de um lado, Europa do outro. Nos últimos anos, os quatro cantos do continente europeu têm assistido a um aumento das publicações não só de obras literárias escritas por autores afro-europeus, mas também de ensaios que, a partir de diferentes perspetivas, contribuem para um mapeamento do fenómeno e alimentam o debate crítico. Um exemplo disso é o precursor European Others. Queering Ethnicity in Postnational Europe de Fatima El-Tayeb (2011), que questiona o conceito de uma identidade europeia não racializada; Afropean Notes from Black Europe de Johny Pitts (2019), que de forma semelhante a El-Tayeb, mas com um viés mais informativo, propõe um mapa alternativo do continente, colocando as minorias de origem africana no centro; African Europeans. An Untold History de Olivette Otele (2020), que traça a presença africana na Europa de um ponto de vista histórico. Na esfera mais estritamente literária, por exemplo, destaca-se o trabalho de Nicki Hitchcott e Dominic Thomas, que em 2014 organizaram o volume Francophone Afropean Literatures, questionando justamente o significado de Afro-Europa, tal como emerge da literatura contemporânea em língua francesa.

    O objectivo desta edição monográfica da revista Il Tolomeo é propor uma reflexão sobre a identidade afro-europeia na literatura e sobre qual é a contribuição das obras que a expressam para a definição do imaginário de uma Europa pós-imperial, ou seja, uma Europa capaz de fazer as pazes com o seu passado imperial e colonial (Medeiros 2014) e de contemplar, na sua própria autopercepção, a experiência destes “outros europeus”.

    As possíveis abordagens incluem:

    • Reflexões sobre a definição de identidade afro-europeia e sobre a possível interseção com a noção de Afropolitanism (Ribeiro 2022) que emergem das obras literárias.
    • Análise de obras, pertencentes a qualquer género literário, ou de autores relacionados à definição da identidade afro-europeia.
    • Exploração histórica da literatura escrita por autores afrodescendentes num contexto europeu pós-imperial nacional ou transnacional.
    • Relação da literatura escrita por autores europeus afrodescendentes com as suas respetivas tradições canónicas e nacionais, europeias e possivelmente africanas.
    • Transmediações cinematográficas ou televisivas de obras de autores europeus afrodescendentes.
    • Revisitação de conceitos-chave dos estudos pós-coloniais através da perspetiva da literatura escrita por autores europeus afrodescendentes.
    • Análise do sistema literário e editorial com referência à literatura escrita por autores europeus afrodescendentes, incluindo estudos sobre a sua recepção.

    Serão especialmente apreciados estudos com uma abordagem histórica e comparativa, que coloquem as obras nos seus contextos literários e culturais de referência, ou que reflitam criticamente sobre a expressão da identidade afro-europeia na literatura, de uma perspetiva pós-colonial.

    Il Tolomeo aceita submissões nas seguintes categorias:

    • artigos (35.000-40.000 caracteres, com espaços);
    • recensões (9.000-12.000 caracteres, com espaços);
    • entrevistas (9.000-15.000 caracteres, com espaços);
    • obras inéditas.

    Convidamos todos os interessados em submeter uma proposta a enviar um resumo (máximo 1.000 caracteres, com espaços) até 15 de FEVEREIRO de 2023 através da ligação abaixo indicada. Anexar, para além do resumo, uma nota bio-bibliográfica (em inglês, máximo 1.000 caracteres, com espaços) e 5 palavras-chave (em inglês; não é necessário para recensões, obras inéditas e entrevistas).

    Por favor, indique também o tipo de contribuição (artigo, recensão, obra inédita, entrevista) e, para os artigos, se o artigo se destina à secção generalista ou à seção temática.

    O prazo seguinte, para a apresentação das propostas completas, é 31 de MAIO de 2023.

    As propostas deverão ser redigidas num ficheiro .docx e devem seguir as normas de redação e bibliográficas da revista, que podem ser consultadas na página web de Il Tolomeo. Aceitamos propostas em inglês, francês, português e italiano desde que haja coerência entre a língua e o conteúdo (a Direção/Redação reserva-se o direito de conceder eventuais prorrogações por necessidades específicas e fundamentadas). Para mais informações, escrever para tolomeo.redazione@unive.it ou consultar o site da revista: Il Tolomeo.

    Referências bibliográficas

    El-Tayeb, F. (2011). European Others. Queering Ethnicity in Postnational Europe. Minneapolis; London: University of Minnesota Press.

    HIitchcott, N.; Thomas, D. (eds) (2014). Francophone Afropean Literatures. Liverpool: Liverpool University Press.

    Otele, O. (2020). African Europeans. An Untold History. London: Hurst Publishers.

    Medeiros, P. de (2014). “Post-imperial Europe. First definitions”. Göttsche, D.; Dunker, A. (eds), (Post-)Colonialism Across Europe. Transcultural History and National Memory. Bielefeld: Aisthesis Verlag, 149-66.

    Pitts, J. (2019). Afropean. Notes from Black Europe. London: Penguin Books.

    Ribeiro, M. Calafate (unpublished work). “Afroeuropeu? Afropolitan? Afropean?”. Lecture given at St Peter’s College on the occasion of Black History Month (Oxford, 22 November 2022).

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