Il Tolomeo

Rivista di studi postcoloniali | A Postcolonial Studies Journal | Journal d’études postcoloniales
Topic: Letterature  


  • e-ISSN 2499-5975
  • Periodicità annuale
  • Permalink doi.org
  • Anvur classe A 10F4,10H1,10L1
Presentazione

Il Tolomeo nasce nel 1995 all’Università Ca’ Foscari Venezia per opera di un gruppo di studiosi postcolonialisti. La rivista pubblica saggi peer-reviewed, nonché recensioni, interviste e inediti, legati alle letterature anglofone, francofone e lusofone. Il Tolomeo indaga il fenomeno letterario postcoloniale in tutte le sue forme, ma è particolarmente interessato a contributi che utilizzino approcci comparativi e interdisciplinari: dialoghi tra letteratura e arti, indagini di forme ibride come i fumetti e il cinema, ricerche che uniscono studi letterari e scienze sociali, o approcci innovativi come quelli delle digital ed environmental humanities. Nel corso della sua storia la rivista ha rappresentato un importante punto di riferimento per gli studi postcoloniali in Italia, accogliendo inediti e interviste con importanti voci del panorama anglofono e francofono (Derek Walcott, Amitav Ghosh, Nadine Gordimer, Rita El Khayat, Anthony Phelps, Anita Desai, Christine De Luca, Antonine Maillet, Roland Paret, Ngũgĩ wa Thiong’o e molti altri). Nella sua nuova versione digitale open access la rivista vuole continuare a riflettere i destini di un’area disciplinare in fieri, portatrice di straordinarie novità, nonché rappresentare un vivo spazio di dialogo tra autori postcoloniali e studiosi. I numeri del Tolomeo precedenti al 2016 si possono trovare presso LEAR (The Linguistic Electronic Archive at Ca' Foscari University), alla seguente pagina: http://lear.unive.it/jspui/handle/11707/5738.

Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License 
Informazioni generali
  • peopleComitati
    Direttore scientifico
    Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

    Consiglio di direzione
    Shaul Bassi, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Marco Fazzini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    

    Comitato scientifico editoriale
    Shaul Bassi, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Carmen Concilio, Università degli Studi di Torino, Italia    
    Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Marco Fazzini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Serenella Iovino, University of North Carolina, USA    
    Lila Lamrous, Université Clermont Auvergne, France    
    Pablo Mukherjee, University of Warwick, UK    
    Michal Obszynski, Institut d’études romanes - Université de Varsovie, Pologne    
    Yolaine Parisot, Université Paris Val de Marne, France    

    Comitato scientifico internazionale
    Elleke Boehmer, University of Oxford, UK    
    Andrea Calì, Università del Salento, Italia    
    Yves Chemla, Université Paris V, France    
    Kathleen Gyssels, University of Antwerpen, Belgium    
    Graham Huggan, University of Leeds, UK    
    Jean Jonassaint, Syracuse University, USA    
    Józef Kwaterko, Uniwersytet Warszawski, Polska    
    Chris Mann, Rhodes University, South Africa    
    Giulio Marra, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Marco Modenesi, Università di Milano, Italia    
    Radhika Mohanran, Cardiff University, UK    
    Francesca Romana Paci, Università del Piemonte Orientale, Italia    
    Armando Pajalich, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Sandra Ponzanesi, University College Utrecht, Nederlands    
    Itala Vivan, Università degli Studi di Milano, Italia    
    Tony Voss, University of Kwa-Zulu Natal, South Africa    

    Direttore responsabile
    Lorenzo Tomasin    

    Comitato di redazione
    Gerardo Acerenza, Università di Trento, Italia    
    Esterino Adami, Università degli Studi di Torino, Italia    
    Maha Badr, Lebanese University, Beyrouth, Liban    
    Michela Calderaro, Università degli Studi di Trieste, Italia    
    Marta Cariello, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Italia    
    Carmen Concilio, Università degli Studi di Torino, Italia    
    Alessandro Costantini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Chayma Dellagi, Université Paul Valéry, Montpellier, France    
    Irene De Angelis, Università degli Studi di Torino, Italia    
    Lucio De Capitani, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Emir Délic, Université Sainte-Anne, Canada    
    Sara Del Rossi, Uniwersytet Warszawski, Polska    
    Carla Valeria De Souza Faria, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Adriano Elia, Università degli Studi Roma Tre, Italia    
    Marco Fazzini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Alice Girotto, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    
    Maria Paola Guarducci, Università degli Studi Roma Tre, Italia    
    Yannick Hamon, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Dorgelès Roméo Houessou, Université Alassane Ouattara, Bouaké, Côte d'Ivoire    
    Marie-Christine Jamet, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Pierre Leroux, Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle, France    
    Marco Medugno, Newcastle University, UK    
    Ada Milani, Università Statale di Milano; Università di Siena, Italia    
    David Newbold, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Silvia Riva, Università degli Studi di Milano, Italia    
    Biancamaria Rizzardi, Università di Pisa, Italia    
    Piotr Sadkowski, Université de Torun, Pologne    
    Giuseppe Serpillo, Università degli Studi di Sassari, Italia    
    Francesca Todesco, Università degli Studi di Udine, Italia    
    Eliana Vicari, Université Paris Nanterre, France    
    Alessia Vignoli, Instytut Romanistyki, Uniwersytet Warszawski, Polska    
    Ilaria Vitali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia    
    Anna Zoppellari, Università degli Studi di Trieste, Italia    

    Segreteria di redazione
    Silvia Boraso, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia    
    Lucio De Capitani, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    
    Alice Girotto, Università Ca' Foscari Venezia, Italia    

  • messageContatti
    Alla direzione scientifica

    Ho letto l'informativa sulla privacy

    1. Messaggio
    2. Richiesta di iscrizione in qualità di
    3. Proposta di pubblicazione
    Allegato
  • euro_symbolAPCs
    I costi di pubblicazione sono sostenuti dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sulla base di specifici e diretti accordi con Edizioni Ca’ Foscari.

    Tariffe di pubblicazione o di candidatura alla pubblicazione:

    1. Il processo di pubblicazione open access non è privo di costi. Per questa ragione l’Editore (ECF) applica una tariffa per ogni articolo od opera destinato alla pubblicazione, da calcolarsi in 8 € (+Iva) per pagina di testo (di 2000 caratteri spazi inclusi): ciò nel caso di riviste o collane affiliate a Istituzioni o Enti scientifici e di ricerca non collegati a Università Ca’ Foscari Venezia.
    2. Se la Rivista o Collana è affiliata a Università Ca’ Foscari Venezia, i costi di pubblicazione sono sostenuti dai singoli Dipartimenti sulla base di specifici accordi tra gli stessi ed ECF.
    3. In ogni caso, i costi sono imputati esclusivamente all’Ente di affiliazione, mentre nessun costo graverà sui singoli Autori.

    Caratteristiche particolari o contenuti complessi degli articoli proposti per la pubblicazione (lingue non occidentali, elaborazioni grafiche non standard ecc.) possono determinare l’applicazione di un sovrapprezzo all’Ente di affiliazione, che viene determinato caso per caso.


    Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it

  • assignment_turned_inPeer review

    Gli articoli pubblicati hanno ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima (double-blind peer review) condotta sotto la responsabilità della Direzione scientifica della rivista. I revisori non hanno contatti diretti con gli Autori e appartengono a istituzioni di ricerca diverse da quella cui la rivista è affiliata. La valutazione è svolta in conformità e aderenza ai criteri scientifici, e ai criteri editoriali di completezza bibliografica e coerenza formale di Edizioni Ca’ Foscari.
    Politiche di revisione per le singole sezioni:

    • Volume/Fascicolo completo: peer review
    • Introduzioni, prefazioni: senza peer review
    • Monografie | Saggi | Articoli: peer review
    • Recensioni: no peer review
    • Editoriali: no peer review

    Per una descrizione dettagliata del processo, si prega di consultare la pagina: Processo di valutazione scientifica
Archivio
Le nostre collane e riviste sono archiviate su PHAIDRA (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets), piattaforma di archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali: PHAIDRA.
Norme redazionali
  • listNorme redazionali

    Indicazioni per l’invio dei contributi 

    Il Tolomeo accetta:

    - saggi 5000/6000 parole, 30.000-35.000 caratteri (spazi inclusi) – in casi eccezionali, la direzione si riserva eventuali deroghe:

    - recensioni (1500-2000 parole, 9000-15.000 caratteri, spazi inclusi);

    - interviste (15000-2000 parole, 9000-15.000 caratteri, spazi inclusi);

    - inediti.


    Le scadenze sono indicate sul call for papersIl Tolomeo è pubblicato annualmente. 

    Inviare tutte le proposte di contributo per Il Tolomeo a tolomeo.redazione@unive.it.

    Includere: 

    -       una nota bio-bibliografica in inglese, di massimo 700 caratteri, spazi inclusi;

    -       un abstract in inglese, di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi. Non è necessario per le recensioni;

    -       keywords in inglese;

    -       l’indicazione dell’indirizzo email a cui l’autore è reperibile e la sua affiliazione universitaria.

    La Segreteria inoltrerà i contributi a due membri del comitato di redazione per una prima valutazione. Gli autori riceveranno entro 15 giorni una risposta circa l’accettazione preliminare del loro contributo. 

    Gli autori avranno modo di revisionare il loro testo in base alle indicazioni dei redattori e dovranno poi restituirlo alla Segreteria (tolomeo.redazione@unive.it.).

    Successivamente gli autori dovranno caricare il loro testo sulla piattaforma digitale delle Edizioni Ca’ Foscari per avviare il processo di peer-review, ma questo solo dopo il via libera della Redazione. Il testo sarà inviato a due revisori in doppio cieco. Sempre attraverso la piattaforma gli autori avranno modo di ricevere le peer-review e caricare la stesura definitiva in caso di accettazione.

    Solo i saggi sono sottoposti al processo di peer-review. Recensioni, interviste, inediti proposti per la pubblicazione sono valutati invece esclusivamente dai comitati di redazione e di direzione. 

    Gli autori avranno modo di vedere le bozze di stampa del proprio contributo e correggere eventuali refusi.


    I contributi inviati saranno accettati per la pubblicazione previa valutazione redazionale prima, double-blind peer-review poi. La redazione si riserva pertanto di richiedere eventuali modifiche necessarie e di respingere i contributi non consoni con le linee di ricerca de Il Tolomeo.

    Norme editoriali per Il Tolomeo (Edizioni Ca’ Foscari)

    Per una versione estesa, consultare: http://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_it.pdf 


    Alcune brevi indicazioni


    Paragrafi

    Il testo è preferibilmente suddiviso in paragrafi, che dovranno essere tutti numerati in ordine progressivo a partire da 1, senza porzioni di testo non numerate (ad es. un paragrafo di «Introduzione» sarà numerato ‘1’). I paragrafi devono essere anche titolati: il carattere utilizzato per i titoli avrà corpo 14 e sarà in grassetto/ grassetto corsivo (non integralmente corsivo, né integralmente MAIUSCOLO).

    I paragrafi potranno essere ulteriormente suddivisi in sottoparagrafi, numerati 1, 1.1, 1.1.1 e via dicendo.


    Virgolette

    Le uniche virgolette ammesse sono le virgolette basse (o caporali, « ») e le virgolette alte semplici (o apici, ‘’), NON sono invece ammesse le virgolette doppie alte (“”). Per le citazioni nel testo si devono utilizzare le virgolette basse di «citazione» (e per eventuali virgolette nelle citazione si usano le virgolette alte (‘’). Per l’enfasi si devono utilizzare le virgolette alte ‘enfasi’. Queste ultime vanno utilizzate anche per:

    • evidenziare un preciso ‘concetto’;

    • una precisa accezione di un ‘termine’;

    • per segnalare un uso ‘idiomatico’, ‘metaforico’ o ‘improprio’ di un termine;

    • per evidenziare il ‘significato’ di un termine di un’altra lingua.

    Nota: solo nei testi in INGLESE si utilizzano le virgolette doppie alte (“”) in tutti i contesti in cui si userebbero le le virgolette basse (o caporali, « »), che invece non sono ammesse. L'uso delle virgolette alte resta invariato. 


    Citazioni

    Citazioni brevi

    Inferiori alle 10 parole: vanno incluse nel testo principale e racchiuse tra virgolette basse «citazione».

    Se una citazione conclude un periodo, il punto va dopo la chiusura delle virgolette; se la citazione è seguita da un’indicazione bibliografica, il punto (come qualsiasi altro segno di punteggiatura) va posto dopo l’indicazione stessa.

    Citazioni lunghe

    Di lunghezza superiore alle 10 parole devono essere

    • staccate dal corpo del testo di una semplice riga bianca prima e dopo;

    • rientrate sulla sinistra di 1 cm rispetto al corpo di testo principale;

    • di carattere 12 e interlinea 1;

    • libere, senza virgolette;

    • concluse con il punto fermo.

    Più citazioni separate in successione vanno a loro volta separate con una riga bianca prima e dopo. Le fonti delle citazioni fuori testo vanno indicate al termine del brano citato, dopo il punto, fra parentesi tonde, senza ulteriore punteggiatura.


    Riferimenti: Sistema Autore-Anno

    Utilizzare il sistema di riferimento parentetico in corpo di testo (Autore-Anno, nr. pagina). In questo sistema, i riferimenti bibliografici vengono dati direttamente nel corpo del testo (e non in nota).

     

    Riferimenti brevi nel testo

    Generalmente vengono indicati tra parentesi tonde e riportano il cognome dell’Autore, l’anno della pubblicazione (senza punteggiatura) ed eventualmente, se necessario, il numero di pagine (preceduto da una virgola, se più d’uno separati da trattino breve, senza abbreviazioni del tipo ‘p./pp.’). I dati completi riguardanti la fonte vengono dati solo nella bibliografia finale (anche informazioni come ‘curatore’ o ‘traduttore’ non compaiono nel riferimento breve a testo). Se il cognome dell’Autore è già presente nel testo principale non serve ripeterlo nel riferimento breve.

     

    Seguire il seguente schema per una citazione diretta: testo principale «testo citazione» (Cognome anno, pagine).

     

    Rossi (2010, 25) nel suo lavoro sostiene che «l’opera è d’avanguardia».

    La mia opera è definita «un’opera d’avanguardia» (Rossi 2016, 120-5).

     

    Didascalie

    Tutte le figure devono avere la loro didascalia, di norma questa inizia con la dicitura ‘Figura *nr.*’ e finisce sempre senza punto finale. Seguire il schema seguente: Figura 1. Autore, Titolo. Anno. Tecnica/Supporto/Materiale, misure. Luogo,

    Istituzione, collocazione. Fonte dell’immagine, copyright [senza punto finale].

    Trattini

    Quando il trattino ha il ruolo di separare, operando sia entro la stessa frase sia tra frasi diverse, bisogna utilizzare la lineetta o trattino lungo – (contro il trattino breve - che viene impiegato esclusivamente per le forme composte o per i traits d’union).


    Bibliografia generale (esempi) 

    Monografia

    Bianchi, Francesco (2016). La mia opera. Uno sguardo ravvicinato. Venezia: Edizioni Aperte.

    Articolo in rivista

    Bianchi, Francesco (2017). «Il Gotico. Racconti e miti». Letteratura inglese, 6(2), 15-34. 

    Articolo in raccolta

    Bianchi, Francesco (2016). «Il Gotico. Storie e miti». Ricci, Laura (a cura di), Il Gotico nel diciannovesimo secolo. Venezia: Edizioni Aperte, 87-121.

    Per una casistica completa, consultare: http://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_it.pdf

Call
  • Call for papers

    Call for papers 2021 - English version

    Topic: Postcolonial Genre Fiction

    Il Tolomeo invites all interested scholars to send their contributions for the upcoming 2021 issue (no. 23). It will include a generalist section (on any theme), and a section dedicated to postcolonial genre fiction.

    Genre literature, which traditionally indicates the ‘popular’ branches of the literary system, is steadily acquiring greater critical dignity, both in an effective increase of interest in its formal and editorial features, but also because the barriers between ‘mainstream’, ‘serious’ and ‘genre’ literature, variously defined, have in many case become insignificant or difficult to maintain. In a postcolonial context we can find numerous studies on science fiction, fantasy, and detective fiction, including the following recent examples: Postcolonial Science Fiction and the Ethics of Empire by Bill Ashcroft; Claude Janelle’s DaliAf: Dictionnaire des auteurs des littératures de l’imaginaire en Amérique française; and Cherchez les Femmes: estudos de literatura policial, edited by Maria de Lurdes Sampaio and Gonçalo Vilas-Boas. In these critical works the specificities of each genre variously combine with a different critical understanding of the postcolonial condition and with a variety of cultural and linguistic contexts. In each of these contexts, moreover, the status of genre fiction might vary considerably.

    The aim of this monographic section of Il Tolomeo is to promote a reflection on the phenomenon of postcolonial genre literature. In particular, it will highlight critical tendencies, both formal and editorial, shared and divergent, across the diverse linguistic contexts of postcolonial literatures – anglophone, francophone, and lusophone. It will discuss a range of 'popular' genres such as science fiction, dystopic narrative, crime and detective fiction, gothic narrative and horror, and fantasy.

    Possible areas for contributions include:

    • - Critical definitions of the specific nature of postcolonial genre fiction (or of a sub genre)
    • - Analysis of postcolonial works which can be identified as genre fiction (or their authors), or which make use of stylistic features and conventions which belong to genre fiction
    • - Postcolonial rewritings of canonical texts of genre fiction
    • - Cinematographic or televisual renderings of works of genre fiction
    • - Revisitations of seminal concepts in various traditions (science, technology, horror, crime) through a postcolonial perspective
    • - Revisitations of cardinal concepts in postcolonial studies through a genre fiction lens
    • - Analysis of the literary and editorial system through reference to postcolonial genre fiction
    • - Studies in the reception of genre fiction in postcolonial contexts
    • - Reflections on ethical, aesthetic and narrative functions of tropes, stylistic features and conventions of genre fiction in postcolonial contexts

    Studies which take a historical comparative approach, and which relate works to their literary and cultural contexts, or which offer a critical reflection on the category of genre fiction in a postcolonial context, will be particularly welcome.

    Il Tolomeo accepts the following types of contributin::

    • - articles (5,000-6,000 words, 30,000-35,000 characters, spaces included);
    • - reviews (1,500-2,000 words, 9,000-15,000 characters, spaces included);
    • - interviews (1,500-2,000 words, 9,000-15,000 characters, spaces included);
    • - original unpublished material.

    Articles:

    Please send an abstract (in English, maximum 1000 characters including spaces) to tolomeo.redazione@unive.it by March 1st, 2021. The deadline for the finished article is June 15th 2021. Please attach a bio note (in English, maximum 1000 characters including spaces) and 5 key words (in English). Please also state whether the article is intended for the generalist section or the themed section on genre fiction.

    Other contributions:

    The deadline is June 30th, 2021. Please attach a bio-bibliographical note.

    All contributions must be submitted according to the editorial and bibliographical norms of the journal which can be consulted on the website. They can be accepted in English, French, Portuguese (consistently with the topic of the contribution) and Italian (regardless of the topic). For more information write to tolomeo.redazione@unive.it or refer to the website: Il Tolomeo.

    ------------


    Call for papers 2021 - Version française

    Sujet: Approches postcoloniales des littératures de genre

    La revue Il Tolomeo invite tous les chercheurs intéressés à soumettre leurs contributions pour le prochain numéro de 2021 (nr. 23). Le numéro sera structuré en une section généraliste à sujet libre et une section thématique consacrée aux approches postcoloniales des littératures de genre [postcolonial genre fiction /les genres populaires dans les littératures postcoloniales /literatura de gênero].

    La littérature de genre, qui désigne traditionnellement les secteurs ‘populaires’ du système littéraire, gagne de plus en plus en légitimité dans le monde de l’édition et de la critique littéraire, d’une part en raison d'un intérêt accru pour ses spécificités formelles et éditoriales et d’autre part, parce que les barrières entre la littérature ‘dominante’, ‘instituée’ et ‘de genre’ (définies de différentes manières) sont devenues de plus en plus ténues, poreuses et quasiment caduques. Dans le domaine postcolonial, les études consacrées à la science-fiction, au fantastique ou au roman policier ne manquent pas, comme en témoignent certains exemples récents : La science-fiction postcoloniale et l'éthique de l'Empire, par Bill Ashcroft ; DaliAf : Dictionnaire des auteurs des littératures de l'imaginaire en Amérique française, par Claude Janelle ; ou Cherchez les Femmes : estudos de literatura policial, sous la direction de Maria de Lurdes Sampaio et Gonçalo Vilas-Boas. Dans ces recherches, les spécificités des différents genres sont liées aux différentes significations du terme ‘postcolonial’ et/ou aux différents contextes de référence (culturels et linguistiques), dans lesquels le statut, la circulation ou la reconnaissance critique des différentes ‘littératures de genre’ peuvent aussi varier considérablement.

    Ce numéro monographique de la revue Il Tolomeo a pour but de faire avancer une réflexion sur l'ensemble des littératures de genre postcoloniales. Il vise à mettre en lumière les tendances critiques, formelles et éditoriales (communes ou divergentes) dans les différents contextes nationaux des littératures postcoloniales - anglophone, francophone, lusophone - ou parmi les différents genres "populaires" tels que la science-fiction, la fiction dystopique, le roman policier et criminel, le roman gothique et d'horreur, le fantastique.

    Les champs possibles d’investigation sont les suivants :

    • - Définitions critiques des spécificités de la littérature de genre postcoloniale (ou d'un sous-genre particulier)
    • - Analyse d’oeuvres ou d’auteurs postcoloniaux pouvant être associés à la littérature de genre, ou appelant à des dispositifs stylistiques, à des conventions typiques de la littérature de genre
    • - Réécritures postcoloniales de textes canoniques de la littérature de genre
    • - Transmédia cinématographique ou télévisuel d'oeuvres de la littérature de genre postcoloniale
    • - Réexamen des concepts fondamentaux des différentes traditions (science, technologie, horreur, crime) à travers un regard postcolonial
    • - Réexamen des concepts clés des études postcoloniales à travers la perspective de la littérature de genre
    • - Analyse du système littéraire et éditorial en référence à la littérature de genre postcoloniale
    • - Études sur la réception de la littérature de genre dans les contextes postcoloniaux
    • - Réflexions sur les fonctions éthiques, esthétiques et narratologiques des tropes, les dispositifs stylistiques et les conventions de la littérature de genre postcoloniale (en contexte).

    Les études visant une approche historique et comparative, qui placent les oeuvres dans leur contexte littéraire et culturel de référence, ou qui réfléchissent de manière critique sur la catégorie de la littérature de genre dans le contexte postcolonial, seront particulièrement appréciées.

    Il Tolomeo accepte plusieurs types de contributions :

    • - articles (5.000-6.000 mots, 30.000-35.000 signes, espaces compris);
    • - compte-rendus (1.500-2.000 mots, 9.000-15.000 signes, espaces compris);
    • - entretiens (1.500-2.000 mots, 9.000-15.000 signes, espaces compris);
    • - oeuvres inédits.

    Pour les articles:

    Toute personne souhaitant soumettre une contribution est priée d'envoyer un résumé (en anglais, 1000 caractères maximum, espaces compris) à tolomeo.redazione@unive.it avant le 1 mars 2021. La prochaine date limite, pour la soumission des articles complets, est le 15 Juin 2021. Veuillez joindre, en plus du résumé, une note biobibliographique (en anglais, 1000 caractères maximum, espaces compris) et 5 mots clés (en anglais). Veuillez également indiquer si l'article est destiné à la section généraliste ou au numéro thématique.

    Pour toutes les autres contributions :

    La date limite de dépôt des contributions est le 30 JUIN 2021. Veuillez également joindre une note biobibliographique.

    Les travaux doivent être rédigés conformément aux normes éditoriales et bibliographiques de la revue, qui se trouvent sur la page web de Il Tolomeo. Nous acceptons les contributions en anglais, en français, en portugais respectivement pour les domaines anglophone, francophone, lusophone et en italien pour tous les domains. Pour plus d'informations, écrivez à : tolomeo.redazione@unive.it ou consultez le site de la revue : Il Tolomeo.

    ------------


    Call for papers 2021 - Versione italiana

    Tema: Approcci postcoloniali alle letterature di genere

    Il Tolomeoinvita tutti gli studiosi interessati a inviare i loro contributi per il prossimo numero del 2021 (nr. 23). Il numero si dividerà in una sezione generalista a tema libero e in una sezione tematica dedicata ad approcci postcoloniali alle letterature di genere [postcolonial genre ficton/les genres populaires dans les littératures postcoloniales /literatura de gênero].

    La letteratura di genere, che tradizionalmente indica i settori ‘popolari’ del sistema letterario, sta acquisendo sempre maggior dignità critica, sia per un effettivo aumento d’interesse per le sue specificità formali ed editoriali, sia perché le barriere tra ‘mainstream’, letteratura ‘alta’ e letteratura ‘di genere’ (variamente definiti) sono diventati in molti casi esili e difficilmente sostenibili. In ambito postcoloniale, non mancano studi dedicati alla fantascienza, il fantasy o al poliziesco – alcuni esempi recenti possono essere: Postcolonial Science Fiction and the Ethics of Empire di Bill Ashcroft; DaliAf: Dictionnaire des auteurs des littératures de l’imaginaire en Amérique française di Claude Janelle; o Cherchez les Femmes: estudos de literatura policial, curato da Maria de Lurdes Sampaio e Gonçalo Vilas-Boas. In questi studi le specificità dei singoli generi si intrecciano con le varie accezioni di ‘postcoloniale’ e/o con i diversi contesti (culturali e linguistici) di riferimento, in cui, peraltro, lo status, la circolazione o il riconoscimento critico delle varie ‘letterature di genere’ può variare considerevolmente.

    Lo scopo di questo fascicolo monografico del Tolomeo è avanzare una riflessione sulle letterature di genere postcoloniali nel loro complesso. Si vogliono evidenziare tendenze critiche, formali ed editoriali (comuni o divergenti) tra i diversi contesti delle letterature postcoloniali – anglofoni, francofoni, lusofoni – o tra i vari generi ‘popolari’ come la fantascienza, la narrativa distopica, la crime e detective fiction, la narrativa gotica e horror, e il fantasy.

    Possibili ambiti d’indagine includono:

    • - Definizioni critiche delle specificità della letteratura di genere postcoloniale (o di un particolare sub-genere)
    • - Analisi di opere o autori postcoloniali collocabili all’interno della letteratura di genere, o che utilizzino/ si approprino di stilemi e convenzioni propri della letteratura di genere
    • - Riscritture postcoloniali di testi canonici della letteratura di genere
    • - Transmediazioni cinematografiche o televisive di opere di letteratura di genere postcoloniale
    • - Rivisitazione di concetti fondanti delle varie tradizioni (scienza, tecnologia, orrore, crimine) attraverso uno sguardo postcoloniale
    • - Rivisitazione di concetti cardine degli studi postcoloniali attraverso la prospettiva della letteratura di genere
    • - Analisi del sistema letterario ed editoriale in riferimento alla letteratura di genere postcoloniale
    • - Studi di ricezione della letteratura di genere in contesti postcoloniali
    • - Riflessioni sulle funzioni etiche, estetiche e narratologiche di tropi, stilemi e convenzioni della letteratura di genere (in ambito) postcoloniale.

    Studi con un approccio storico e comparativo, che collochino le opere nei loro contesti letterari e culturali di riferimento, o che riflettano criticamente sulla categoria della letteratura di genere in ambito postcoloniale, saranno particolarmente apprezzate.

    Il Tolomeo accetta contributi nelle seguenti categorie:

    • - articoli (5.000-6.000 parole, 30.000-35.000 caratteri , spazi inclusi);
    • - recensioni (1.500-2.000 parole, 9.000-15.000 caratteri, spazi inclusi);
    • - interviste (1.500-2.000 parole, 9.000-15.000 caratteri, spazi inclusi);
    • - inediti.

    Per gli articoli:

    Si prega chiunque sia interessato a proporre un contributo di inviare un abstract (in inglese, di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi) a tolomeo.redazione@unive.it entro il 1 marzo 2021. La scadenza successiva, per l’invio degli articoli completi, è il 15 giugno 2021. Si prega di allegare, oltre all’abstract, una nota bio-bibliografica (in inglese, di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi) e 5 key words (in inglese). Si prega anche di indicare se l’articolo è pensato per la sezione generalista o per il fascicolo tematico.

    Per tutti gli altri contributi:

    La scadenza per l’invio è il 30 giugno 2021. Si prega di allegare anche una nota bio-bibliografica.

    I contributi dovranno essere redatti secondo le norme redazionali e bibliografiche della rivista, consultabili sulla pagina web del Il Tolomeo. Si accettano contributi in inglese, francese, portoghese e italiano. Per ulteriori informazioni scrivere a tolomeo.redazione@unive.it o consultare il sito della rivista: Il Tolomeo.

    ------------

    Call for papers 2021 - Versão em português

    Tema: Abordagens pós-coloniais à literatura de género

    Il Tolomeo convida todos os estudiosos interessados a enviar as suas propostas para a próxima edição de 2021 (n.º 23). A edição compor-se-á de uma secção generalista de tema livre e uma secção temática dedicada às abordagens pós-coloniais à literatura de género [letterature di genere/postcolonial genre fiction/les genres populaires dans les littératures postcoloniales].

    A literatura de género, que tradicionalmente indica os setores ‘populares’ do sistema literário, está a obter cada vez mais dignidade crítica, quer devido a um aumento real do interesse pelas suas especificidades formais e editoriais, quer porque as barreiras entre mainstream, literatura ‘elevada’ e literatura ‘de género’ (de definição variada) se tornaram em muitos casos fracas e dificilmente sustentáveis. No campo pós-colonial, não faltam estudos dedicados à ficção científica, à fantasia ou à literatura policial; alguns exemplos recentes neste sentido são: Postcolonial Science Fiction and the Ethics of Empire de Bill Ashcroft; DaliAf: Dictionnaire des auteurs des littératures de l'imaginaire en Amérique française de Claude Janelle; ou Cherchez les Femmes: estudos de literatura policial, organizado por Maria de Lurdes Sampaio e Gonçalo Vilas-Boas. Nestes estudos, as especificidades de cada género entrelaçam-se com os vários significados de ‘pós-colonial’ e/ou com os diferentes contextos (culturais e linguísticos) de referência, nos quais, aliás, o estatuto, a circulação ou o reconhecimento crítico das várias ‘literaturas de género’ podem variar consideravelmente.

    O objectivo desta edição monográfica da revista Il Tolomeo é contribuir para o avanço da reflexão sobre as literaturas de género pós-coloniais como um todo. Pretende-se destacar tendências críticas, formais e editoriais (comuns ou divergentes) entre os diferentes contextos das literaturas pós-coloniais – anglófona, francófona, lusófona – ou entre os vários géneros ‘populares’, tais como a ficção científica, a ficção distópica, o romance policial, a literatura narrativa gótica e de terror, e a literatura de fantasia.

    As possíveis abordagens incluem:

    • - Definições críticas das especificidades da literatura de género pós-colonial (ou de um determinado subgénero)
    • - Análise de obras ou de autores pós-coloniais que podem ser colocados dentro da literatura de género, ou que utilizam/se apropriam de dispositivos estilísticos e convenções específicos da literatura de género
    • - Reescritas pós-coloniais de textos canónicos da literatura de género
    • - Transmediações cinematográficas ou televisivas de obras de literatura de género pós-colonial
    • - Revisitação de conceitos fundamentais das várias tradições (ciência, tecnologia, terror, crime) através de um olhar pós-colonial
    • - Revisitação de conceitos centrais dos estudos pós-coloniais através da perspetiva da literatura de género
    • - Estudos da receção da literatura de género em contextos pós-coloniais
    • - Reflexões sobre as funções éticas, estéticas e narratológicas de tropos, dispositivos estilísticos e convenções da literatura de género (no contexto) pós-colonial.

    Serão especialmente apreciados estudos com uma abordagem histórica e comparativa, que coloquem as obras nos seus contextos literários e culturais de referência, ou que reflitam criticamente sobre a categoria de literatura de género no contexto pós-colonial.

    Aceita submissões nas seguintes categorias:

    • - artigos (5.000-6.000 palavras, 30.000-35.000 carateres, incluindo espaços);
    • - resenhas (1.500-2.000 palavras, 9.000-15.000 carateres, incluindo espaços);
    • - entrevistas (1.500-2.000 palavras, 9.000-15.000 carateres, incluindo espaços);
    • - obras inéditas.

    Para artigos:

    Convidamos todos os interessados em submeter um artigo a enviar um resumo (em inglês, máximo 1 000 carateres, incluindo espaços) para tolomeo.redazione@unive.it até 1 de março de 2021. O prazo seguinte, para a apresentação dos artigos completos, é 15 de junho de 2021. Anexar, para além do resumo, uma nota bio-bibliográfica (em inglês, máximo 1 000 carateres, incluindo espaços) e 5 palavras-chave (em inglês). Indicar também se o artigo se destina à secção generalista ou à seção temática.

    Para todas as outras propostas:

    O prazo para a apresentação é 30 de junho de 2021. É favor anexar também uma nota bio-bibliográfica.

    As propostas devem obedecer às normas de redação e bibliográficas da revista, que podem ser consultadas na página web de Il Tolomeo. Aceitamos propostas em inglês, francês, português e italiano. Para mais informações, escrever para tolomeo.redazione@unive.it ou consultar o site da revista: Il Tolomeo.

Policy
  • Codice etico della Rivista

    Ethical Code of Il Tolomeo

    Il Tolomeo is a peer-reviewed scientific journal whose policy is inspired by the COPE (Committee on Publication Ethics) Ethical Code. See the Best Practice Guidelines for Journal Editors.

    Publisher responsibilities  

    The Publisher must provide the Journal with adequate resources and the guidance of experts, in order to carry out its role in the most professional way, aiming at the highest quality standard.

    The Publisher must have a written agreement that defines the relationship with the owner of the Journal and/or the Editor-in-Chief. The agreement must comply with the Code of Behavior for Publishers of Scientific Journals, as established by COPE.

    The relationship among the Editor-in-Chief, the Editorial Board and the Publisher is based on the principle of publishing independence. 

    Editors responsibilities 

    The Editor-in-Chief and the Editorial Board of Il Tolomeo alone are responsible for the decision to publish the articles submitted.

    Submitted articles, after having been checked for plagiarism by means of the anti-plagiarism software Compilatio that is used by the University and is made available to us, will be sent to at least two reviewers. Final acceptance presumes the implementation of possible amendments, as required by the reviewers and under the supervision of the Il Tolomeo Editors.

    The Il Tolomeo Editors and Editorial Board must evaluate each submitted paper in compliance with the Journalʼs policy, i.e. exclusively on the basis of its scientific content, without discrimination of race, sex, gender, creed, ethnic origin, citizenship, or the scientific, academic and political position of the Authors. 

    If the Il Tolomeo Editors and Editorial Board notice (or receive notifications of) mistakes or inaccuracies, conflict of interest or plagiarism in a published article, they will immediately warn the Author and the Publisher and will undertake the necessary actions to resolve the issue. If necessary, they will withdraw the article or publish a recantation. 

    Authors responsibilities

    Stylesheet

    Authors must follow the Guidelines for Authors to be downloaded from the Il Tolomeo website. 

    No multiple submissions

    Authors must explicitly state that their work is original in all its parts and that the submitted paper has not been previously published, nor submitted to other journals, until the entire evaluation process is completed. Since no paper gets published without significant revision, earlier dissemination in conference proceedings or working papers does not preclude consideration for publication, but Authors are expected to fully disclose publication/dissemination of the material in other closely related publications, so that the overlap can be evaluated by the Il Tolomeo Editors. 

    Authorship

    Authorship must be correctly attributed; all those who have given a substantial contribution to the design, organisation and accomplishment of the research the article is based on, must be indicated as Co-Authors. The respective roles of each co-author should be described in a footnote. The statement that all authors have approved the final version should be included in the disclosure.

    Conflicts of interest and financing

    Authors, under their own responsibility, must avoid any conflict of interest affecting the results obtained or the interpretations suggested. The Il Tolomeo Editors will give serious and careful consideration to suggestions of cases in which, due to possible conflict of interest, an Author’s work should not be reviewed by a specific scholar. Authors should indicate any financing agency or the project the article stems from. 

    Quotations

    Authors must see to it that all works consulted be properly quoted. If works or words of others are used, they have to be properly paraphrased or duly quoted. Citations between “double quotes” (or «angled quotation marks» if the text is written in a language other than English) must reproduce the exact wording of the source; under their own responsibility, Authors should carefully refrain from disguising a restyling of the source’s wording, as though it was the original formulation. 

    Ethical Committee

    Whenever required, the research protocols must be authorised in advance by the Ethical Committee of Ca’ Foscari University of Venice. 

    Emendations

    When Authors find a mistake or an inaccuracy in their own article, they must immediately warn the Il Tolomeo Editors, providing all the information needed to make the due adjustments. 

    Reviewers responsibilities

    Goal

    By means of the peer-review procedure, reviewers assist the Il Tolomeo Editors and Editorial Board in taking decisions on the articles submitted. They are expected to offer the Authors suggestions as to possible adjustments aimed at improving their contribution submission. 

    Timing and conflicts of interest

    If a reviewer does not feel up to the task of doing a given review, or if she/he is unable to read the work within the agreed schedule, she/he should notify the Il Tolomeo Editors. Reviewers must not accept articles for which there is a conflict of interest due to previous contributions or to a competition with a disclosed author (or with an author they believe to have identified). 

    Confidentiality

    The content of the reviewed work must be considered confidential and must not be used without explicit authorisation by the author, who is to be contacted via the editor-in-chief. Any confidential information obtained during the peer review process should not be used for other purposes.

    Collaborative attitude

    Reviewers should see themselves not as adversaries but as advocates for the field. Any comment must be done in a collaborative way and from an objective point of view. Reviewers should clearly motivate their comments and keep in mind the Golden Rule of Reviewing: “Review for others as you would have others review for you”. 

    Plagiarism

    Reviewers should report any similarity or overlapping of the work under analysis with other works known to them.