Agamennone classico e contemporaneo
open access | peer reviewed-
a cura di
- Francesco Citti - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia - email
- Alessandro Iannucci - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia - email
- Antonio Ziosi - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia - email
Abstract
Il nome di Agamennone evoca un tempo antico e primitivo, quando il potere coincide con la forza, e una storia familiare che narra di una catena ininterrotta di delitti di sangue. Agamennone è il protagonista di una biografia dolorosa, costretto a fare i conti con la maledizione che colpisce la sua famiglia e lo costringe a errori e colpe, imbrigliato dalla rivalità con il più valoroso e nobile degli eroi, Achille, da cui esce sconfitto prima ancora della sfida, vincitore di Troia, ma vittima di un destino tragico. Questo volume nasce nel solco di una tradizione di studi del Dipartimento di Beni Culturali e del Centro di Studi ‘La permanenza del Classico’ dell’Università di Bologna iniziata con Edipo (Edipo classico e contemporaneo, 2012) e proseguita con le Troiane (Troiane classiche e contemporanee, 2017) e raccoglie saggi sulle versioni antiche del mito, le tragedie di Eschilo e Seneca, sulle riscritture moderne e contemporanee, nella letteratura, nel teatro, nella musica, nell’arte.
Keywords Thyestes • Seneca’s Agamemnon • Cassandra • Opera • Authorship • 1407-1576 • Aeschylus’ Agamennon • Pomodoro • Troades • Ancient Greek drama • Empathy • Euripides • Pacuvius’ Dulorestes • Iphigeneia in Aulis • Dramaturgy • Tragedy • Reception • Trilogy • House of Names • Horses and chariots • Agamemnon • Metanoia • Cleon • Greek tragic style • Decision-making • Vernacular Translations • Isgrò • Power • Iphigenia • Accius’s Clutemestra • Uncertainty • Classical Reception Studies • Seneca • Formularity • Re-writing • Sophocles’ Electra • Musical theatre • Clytemnestra • Libretto • Classical reception studies • Collier • Adaptation • Aeschylus’ Persae • Repetitions • Interculturality • Pirrotta • Lyric-epirrhematic amoibaion • Atreidae • Plato’s Phaedrus • Estrangement • Agamemnon ll • Pyrrhus • Mytilene debate • Prophecies • Evangelista Fossa • Reception studies • Thucydides • Political theatre • Baj • Contemporary scene • De Chirico • Dualisms • Tóibín • Anagoor • Livius Andronicus’ Aegisthus • Orestes • Gibellina • Jan Fabre • Guérin • Sicilian trilogy • Aeschylus • Oresteia • Iranian mythology • Music • Colometry • Antonio Latella • Re-enactment • Dreams • Meta-deliberation
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-632-9 | e-ISBN 978-88-6969-632-9 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-633-6 | Numero pagine 312 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 13 Dicembre 2022 | Lingua it, en
Copyright © 2022 Francesco Citti, Alessandro Iannucci, Antonio Ziosi. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.