Home > Catalogo > Eurasiatica > L’arte armena. Storia critica e nuove prospettive

Miscellanea

L’arte armena. Storia critica e nuove prospettive

Studies in Armenian and Eastern Christian Art 2020

Aldo Ferrari    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Stefano Riccioni    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Marco Ruffilli    Université de Genève, Suisse

Beatrice Spampinato    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

scarica PDF

L’esplorazione dell’arte armena iniziò nel diciannovesimo secolo grazie a storici dell’arte francesi, russi, tedeschi, finlandesi, austriaci e armeni e continuò nel ventesimo secolo prevalentemente con studiosi russi, armeni, ucraini, americani e italiani, che hanno portato all’attenzione del largo pubblico, non solo dei ricercatori, il patrimonio artistico di un territorio che supera i confini dell’attuale Armenia, e investe un’area definita Subcaucasia, termine con il quale si intende il territorio che dal Caucaso meridionale trapassa negli altopiani iranico e anatolico. L’interesse per l’arte armena, dai manoscritti miniati, ai khachkar, alle architetture, è cresciuto negli ultimi vent’anni conferendo a queste testimonianze una dimensione globale. Il volume illustra le caratteristiche, i temi e i metodi dei vari percorsi di ricerca emergenti dalle diverse tradizioni storiografiche tracciando così una mappa che aiuta ad orientarsi tra i fenomeni artistici e culturali di questo complesso territorio, fornendo diverse chiavi per comprenderli e ragionamenti utili per le future indagini scientifiche.

Keywords: Nikolay Brunov. Mikhail Babentchikov. Research. Early Modern Armenian Studies. Wall paintings. Varazdat Harutyunyan. Armenian prehistory. Julfa. Adriano Alpago Novello. Nakhchivan. Seljuk and Ilkhanid architecture. Middle Ages. Etchmiadzin cathedral. Historiography. CSDCA - Centro Studi e Documentazione Cultura Armena. Photography. Armenian-Georgian architectural relationship. Replica. Armenian-Islamic ‘syncretism’. Caucasus. Alexey Lidov. Study trips. South Caucasus archaeology. Silverwork. Destruction. Aleksej Nekrasov. Medieval architecture. Cross-stones. Armenian history. Khachkar. Bronze Age archaeology. Yovnatʽanean family. Textiles. Milan Polytechnic University. Architecture. Icons. Dragon-stones. Medieval Armenian art and Soviet Union. Armenian architecture. History of art. Megalithic art. Preservation. Armenian-Georgian cultural ties. Anatolia. Historiograhy. Monumentality. Illustrated manuscripts. Repatriation movement. Romania. Medieval art. Armenia. Iran. Armenian art. Cultural Ecology. CSDCA Centro Studi e Documentazione sulla Cultura Armena. Heritage.

Pubblicato: 21 Dicembre 2020

Lingua: it, en

ISBN (print): 978-88-6969-495-0    ISBN (ebook): 978-88-6969-469-1

permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-469-1