Recensione

Theologus Dantes

Tematiche teologiche nelle opere e nei primi commenti

Luca Lombardo    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Diego Parisi    Istituto storico italiano per il Medioevo, Roma, Italia

Anna Pegoretti    Università degli Studi Roma Tre, Italia     ORCID iD

DOWNLOAD PDF

I contributi raccolti in questi Atti offrono una rappresentazione varia e articolata dei rapporti tra l’opera di Dante Alighieri e la cultura teologica tardomedievale, osservata in alcuni suoi aspetti fondamentali e con un’attenzione particolare all’esegesi antica della Commedia. I temi trattati coprono uno spettro ampio di problemi: la presenza dell’eresia nel poema; la presunta eterodossia dello stesso Dante; i riferimenti alla Croce e alla Passione, esaminati alla luce delle dottrine teologiche e delle pratiche devozionali del tempo; l’influsso esercitato dalla cosiddetta ‘mistica affettiva’ sulla riflessione poetologica dantesca; il problema della creazione e resurrezione dei corpi; l’apparentamento tra teologia e cielo Empireo proposto nel Convivio; l’arduo tema della visione profetica, indagato a partire dall’Epistola a Cangrande. A episodi ancora poco noti della ricezione del poema dantesco sono dedicati gli ultimi due contributi: le chiose dell’Anonimo Teologo al Paradiso e la presenza di Dante nei sermoni quattrocenteschi di Gabriele Barletta e Paolo Attavanti.

Keywords: Theology. Commentary. Incarnation. Intellect of love. Passion of Christ. Averroism. Salvation. Eternity. Charity. Orthodoxy. Biblical visions. Sermon collections. Cross. Heterodoxy. Paul. Schism. Thomism. Epistle to Cangrande. Purgatorio XXIV. Christus triumphans. Dante. Suffering. Soteriology. Dante Alighieri. Fra Dolcino. Incorruptibility. Preaching. Body. Holy Spirit. Bernard Gui. Dante Alighieri. Empyrean. Creation. Franciscans. St. William of Saint-Thierry. Posse non mori | non posse mori. Affective mysticism. Reception. Late-medieval preachers. Christus patiens. Heresy. Troubadours. Paradiso. Devotion. Egerton 943.

Pubblicato: 17 Dicembre 2018

ISBN (print): 978-88-6969-299-4    ISBN (ebook): 978-88-6969-298-7

permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-298-7

Testi introduttivi