Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
a cura di
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Gino Rossi • Venetian artists • 1919 • Archive • Art management • Modernism • Palazzo Pesaro • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Margherita Sarfatti • Maria Lepscky • Twentieth century • Venetian Artistic Circle • 1920s • Teodoro Wolf Ferrari • Felice Casorati • Gino Severini • Exhibitions • Protests • Ca’ Pesaro • Italian art • Sculpture • Christian art • Fondazione Bevilacqua La Masa • Criticism • Exhibition of Ca’ Pesaro • Venice • Emerging artists • Venice 1919-1920 • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Italian avant-garde • Nino Barbantini • Venetian contemporary art