Gli artisti di Ca’ Pesaro e le esposizioni del 1919 e del 1920
a cura di
abstract
L’Esposizione di Palazzo Pesaro del luglio 1919 rappresenta la ‘ripresa’ dell’attività degli artisti al termine della Prima Guerra Mondiale e le sue caratteristiche polimorfe la rendono qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, il più ambizioso progetto per testimoniare il mutato contesto, a sei anni dalla mostra del 1913. L’evolversi della situazione nelle mostre del 1920, per la prima volta sdoppiate tra Ca’ Pesaro e la sede della galleria privata Geri Boralevi in Piazza San Marco, scandaglia la complessa vicenda, completando il quadro del primo dopoguerra a Venezia.
Art management • Venezia, Torino, ordinamento, allestimento, sala e • Emerging artists • Gabriella Oreffice, Galileo Chini, Pio Semeghini, • Italian avant-garde • Venice 1919-1920 • Venetian artists • Nino Barbantini • Exhibition of Ca’ Pesaro • Venetian Artistic Circle • Gino Rossi • Venice • Exhibitions • Gino Severini • 1919 • Archive • Ca’ Pesaro • Teodoro Wolf Ferrari • 1920s • Fondazione Bevilacqua La Masa • Felice Casorati • Sculpture • Margherita Sarfatti • Twentieth century • Modernism • Protests • Criticism • Venetian contemporary art • Maria Lepscky • Palazzo Pesaro • Christian art • Italian art