Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro
L’Esposizione d’arte del 1913
open access
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Fondazione Bevilacqua La Masa • Venice • Florence • Paul Gauguin • Luigi De Giudici • Biennale di Venezia • Exhibition • Tullio Garbari • Giovanni Napoleone Pellis • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • XX Italian sculpture • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Paris • Bice Rossi Minzi • Akademie der Bildenden Künste München • Paul Cézanne • Oscar Ghiglia • Charles Cottet • Padua • Ca’ Pesaro • Aldo Voltolin • XX Italian painting • Mario Ceconi di Montececon • Guido Perocco • Ardengo Soffici • Bice Levi Minzi • Adolfo Callegari • Udine • Women exhibitions • Gender studies • Nino Barbantini • Scuola Libera di Pittura • Divisionism • Treviso • Landscape painting • Archeology • Umberto Moggioli • Accademia di Belle Arti di Venezia • Giovanni Papini • 1913 • Scuola Libera di Incisione • Opera Bevilacqua La Masa • Symbolism • I Exhibition of Friulian Artists • Gino Rossi • Milan • Post Impressionism • Teodoro Wolf Ferrari
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici