Storie dell’arte contemporanea

Collana | Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro

Gli artisti di Ca’ Pesaro

L’Esposizione d’arte del 1913

open access

Abstract

Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.

Keywords Galleria Internazionale d’Arte Moderna di VeneziaArchivio della Galleria Internazionale d’Arte ModeAdolfo CallegariXX Italian paintingAldo VoltolinScuola Libera di PitturaBice Levi MinziLuigi De GiudiciAkademie der Bildenden Künste MünchenUdineNino BarbantiniPaul CézanneWomen exhibitionsTeodoro Wolf FerrariGender studiesMario Ceconi di MontececonTullio Garbari1913DivisionismPaul GauguinCa’ PesaroGiovanni PapiniGiovanni Napoleone PellisGuido PeroccoMilanPaduaSymbolismTrevisoFlorenceArdengo SofficiOpera Bevilacqua La MasaFondazione Bevilacqua La MasaPost ImpressionismLandscape paintingExhibitionUmberto MoggioliScuola Libera di IncisioneXX Italian sculptureArcheologyBice Rossi MinziI Exhibition of Friulian ArtistsVeniceGino RossiBiennale di VeneziaOscar GhigliaParisCharles CottetAccademia di Belle Arti di Venezia

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter