Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Adolfo Callegari • XX Italian painting • Aldo Voltolin • Scuola Libera di Pittura • Bice Levi Minzi • Luigi De Giudici • Akademie der Bildenden Künste München • Udine • Nino Barbantini • Paul Cézanne • Women exhibitions • Teodoro Wolf Ferrari • Gender studies • Mario Ceconi di Montececon • Tullio Garbari • 1913 • Divisionism • Paul Gauguin • Ca’ Pesaro • Giovanni Papini • Giovanni Napoleone Pellis • Guido Perocco • Milan • Padua • Symbolism • Treviso • Florence • Ardengo Soffici • Opera Bevilacqua La Masa • Fondazione Bevilacqua La Masa • Post Impressionism • Landscape painting • Exhibition • Umberto Moggioli • Scuola Libera di Incisione • XX Italian sculpture • Archeology • Bice Rossi Minzi • I Exhibition of Friulian Artists • Venice • Gino Rossi • Biennale di Venezia • Oscar Ghiglia • Paris • Charles Cottet • Accademia di Belle Arti di Venezia
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici