Collana |
Eurasiatica
Volume 16 | Miscellanea | L’arte armena. Storia critica e nuove prospettive
Abstract
L’esplorazione dell’arte armena iniziò nel diciannovesimo secolo grazie a storici dell’arte francesi, russi, tedeschi, finlandesi, austriaci e armeni e continuò nel ventesimo secolo prevalentemente con studiosi russi, armeni, ucraini, americani e italiani, che hanno portato all’attenzione del largo pubblico, non solo dei ricercatori, il patrimonio artistico di un territorio che supera i confini dell’attuale Armenia, e investe un’area definita Subcaucasia, termine con il quale si intende il territorio che dal Caucaso meridionale trapassa negli altopiani iranico e anatolico. L’interesse per l’arte armena, dai manoscritti miniati, ai khachkar, alle architetture, è cresciuto negli ultimi vent’anni conferendo a queste testimonianze una dimensione globale. Il volume illustra le caratteristiche, i temi e i metodi dei vari percorsi di ricerca emergenti dalle diverse tradizioni storiografiche tracciando così una mappa che aiuta ad orientarsi tra i fenomeni artistici e culturali di questo complesso territorio, fornendo diverse chiavi per comprenderli e ragionamenti utili per le future indagini scientifiche.
Keywords Varazdat Harutyunyan • Armenia • Study trips • Etchmiadzin cathedral • CSDCA Centro Studi e Documentazione sulla Cultura • Julfa • Photography • Adriano Alpago Novello • Armenian history • Yovnatʽanean family • Armenian-Georgian architectural relationship • Historiography • Heritage • Monumentality • Textiles • Early Modern Armenian Studies • Wall paintings • CSDCA - Centro Studi e Documentazione Cultura Arme • Nikolay Brunov • Replica • Armenian architecture • Medieval art • Khachkar • Icons • Nakhchivan • Anatolia • Cross-stones • Historiograhy • Repatriation movement • Bronze Age archaeology • Middle Ages • Romania • Aleksej Nekrasov • Caucasus • Destruction • Preservation • Iran • Seljuk and Ilkhanid architecture • Mikhail Babentchikov • Armenian prehistory • Medieval architecture • Alexey Lidov • Armenian-Islamic ‘syncretism’ • History of art • South Caucasus archaeology • Megalithic art • Dragon-stones • Cultural Ecology • Armenian-Georgian cultural ties • Architecture • Armenian art • Silverwork • Illustrated manuscripts • Medieval Armenian art and Soviet Union • Research • Milan Polytechnic University
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-469-1 | e-ISBN 978-88-6969-469-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-495-0 | Pubblicato 21 Dicembre 2020 | Lingua it, en
Copyright © 2020 Aldo Ferrari, Stefano Riccioni, Marco Ruffilli, Beatrice Spampinato. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.