Gli artisti di Ca’ Pesaro
L’Esposizione d’arte del 1913
open access-
a cura di
- Nico Stringa - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
- Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords I Exhibition of Friulian Artists • Umberto Moggioli • Ca’ Pesaro • Bice Rossi Minzi • Divisionism • Venice • Luigi De Giudici • Charles Cottet • Guido Perocco • Exhibition • XX Italian painting • Giovanni Papini • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Biennale di Venezia • Paris • Akademie der Bildenden Künste München • Tullio Garbari • Florence • Mario Ceconi di Montececon • Scuola Libera di Pittura • Post Impressionism • Archeology • XX Italian sculpture • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Oscar Ghiglia • Paul Gauguin • 1913 • Women exhibitions • Giovanni Napoleone Pellis • Nino Barbantini • Scuola Libera di Incisione • Opera Bevilacqua La Masa • Milan • Gender studies • Symbolism • Ardengo Soffici • Bice Levi Minzi • Landscape painting • Gino Rossi • Accademia di Belle Arti di Venezia • Padua • Treviso • Udine • Teodoro Wolf Ferrari • Adolfo Callegari • Fondazione Bevilacqua La Masa • Aldo Voltolin • Paul Cézanne
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
- Premessa
- 16 Dicembre 2017
-
Il Progetto di Ateneo jr 2014 Venezia ’900: gli artisti di Ca’ Pesaro dal 1908 al 1925
L’Esposizione d’arte del 1913 - 16 Dicembre 2017
1 Ca’ Pesaro 1913
-
Bevilacqua La Masa 1913
Cronaca di una mostra dagli archivi di Ca’ Pesaro - 16 Dicembre 2017
-
«Colla speranza di combattere insieme a Ca’ Pesaro più aspre battaglie»
Gino Rossi alla collettiva della Bevilacqua La Masa del 1913 - 16 Dicembre 2017
-
Tullio Garbari alla mostra di Ca’ Pesaro del 1913
«Un altro principio, più selvaggio e più solo» - 16 Dicembre 2017
- Adolfo Callegari, pittore e archeologo
- 16 Dicembre 2017
- Un capesarino trevigiano. Aldo Voltolin
- 16 Dicembre 2017
- La pittura di paesaggio tra scuola del vero e moda simbolista
- 16 Dicembre 2017
- L’anno 1913 in Accademia. Alcune annotazioni
- 16 Dicembre 2017
2 Mostre del 1913
- Bice Levi Minzi (Bice Rossi Minzi) e l’Esposizione Internazionale Femminile di Torino del 1913
- 16 Dicembre 2017
- 1913. La I Esposizione d’Arte Veneta
- 16 Dicembre 2017
- Udine, novembre 1913: alla prima Esposizione degli artisti friulani
- 16 Dicembre 2017
In memoriam
- Guido Perocco (1916-1997)
- 16 Dicembre 2017
Appendici
- il contrario
- 16 Dicembre 2017
- Note su Pietro Pancrazi e Ubaldo Oppi: Di Ca’ Pesaro e d’altro
- 16 Dicembre 2017