I grandi libri della letteratura araba



I grandi libri della letteratura araba

open access | peer reviewed

Presentazione
La collana vuol essere lo spazio in cui pubblicare traduzioni di opere alle quali viene riconosciuto un particolare valore nella storia della letteratura araba, e di opere che hanno segnato una svolta all'interno dell'evoluzione letteraria araba. Ogni traduzione, rigorosa dal punto di vista linguistico e traduttologico, sarà accompagnata dal testo arabo a fronte e corredata di uno studio critico introduttivo e di un apparato di note. Tutti i volumi proposti saranno sottoposti a double-blind peer review. I tratti distintivi del progetto sono da una parte l’ampiezza dell’arco cronologico coperto, che va dalla nascita della letteratura araba all’epoca moderna, e dall’altra l’assenza per i titoli proposti di una traduzione italiana fatta con criteri scientifici. Per la rappresentatività delle opere e per il carattere innovativo e rigoroso delle traduzioni, la collana intende essere un utile apporto al settore dell’arabistica italiana e più in generale delle scienze umane in Italia, e un punto di riferimento sia per gli studenti universitari e gli studiosi di letteratura araba che per i comparatisti e gli studiosi di letteratura in senso lato.

Permalink doi.org | e-ISSN 2610-8909 | ISSN 2610-9492 | Lingua it | ANCE E244450

Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Ultimo volume pubblicato

Latest journal publication cover
  • Qamīṣ al-ṣūf wa-qiṣaṣ uḫrā
    La camicia di lana e altri racconti
  • Tawfīq Yūsuf ʿAwwād
  • Bishara Ebeid
  • 20 Ottobre 2023
  • La raccolta Qamīṣ al-ṣūf (La camicia di lana) dello scrittore libanese Tawfīq Yūsuf Awwād (1911-1989), pubblicata per la prima volta nel 1938, testimonia la modernizzazione della letteratura araba libanese immediatamente successiva alla Nahḍah. Scritti durante il Primo dopoguerra, mentre il Libano attraversava un periodo di forte crisi, i sette racconti brevi di Awwād mostrano al lettore la società dell’epoca in diversi scenari e da diversi punti di vista: il villaggio libanese, la città e la società rurale, il difficile ruolo della donna nel lavoro e nella famiglia, e infine le tragedie delle famiglie più povere. Questo volume è la prima traduzione integrale di una raccolta di racconti brevi di Awwād in una lingua occidentale.

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter