Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Review | Gli artisti di Ca’ Pesaro
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Guido Perocco • Giovanni Napoleone Pellis • Women exhibitions • Venice • Udine • Oscar Ghiglia • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Padua • Archeology • Paris • Treviso • Exhibition • Symbolism • Aldo Voltolin • Gender studies • Ardengo Soffici • Divisionism • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Mario Ceconi di Montececon • Paul Cézanne • Gino Rossi • Biennale di Venezia • Accademia di Belle Arti di Venezia • Milan • Florence • Paul Gauguin • Tullio Garbari • Ca’ Pesaro • Giovanni Papini • Umberto Moggioli • Opera Bevilacqua La Masa • Post Impressionism • Fondazione Bevilacqua La Masa • Bice Levi Minzi • XX Italian sculpture • Landscape painting • 1913 • Scuola Libera di Incisione • Akademie der Bildenden Künste München • Charles Cottet • Bice Rossi Minzi • Adolfo Callegari • Luigi De Giudici • Nino Barbantini • Teodoro Wolf Ferrari • XX Italian painting • I Exhibition of Friulian Artists • Scuola Libera di Pittura
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Published Dec. 16, 2017 | Language it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici