SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Languages in Italy, Languages in Europe: Where We Are, Where We Are Going

crossmark logo

open access | peer reviewed
    edited by
  • Carlos Alberto Melero Rodríguez - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.

Keywords Italian Education SystemItalian Language AcquisitionEuropean Language Teaching AssociationsWorld EnglishForeign Language TeachingLanguage PolicyEurope, ItalySpecial Educational NeedsTeaching variety-modelsIntercomprehensionLanguage educationEFL in italian schoolsPASIntroduzione, politica linguisticaEuropean language policiesCommunicative intercultural competenceForeing language TeachingInternationally adopted individualsItalian professional trainingCommon European FrameworkMixed abilities classesMultilingual learning approachEarly foreing language learningInterlinguistic Intercultural mediationItalyDidactics of CultureItalian Schools Language PolicyLegislationLanguage EducationLinguistic proficiencyTFA

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-072-3 | e-ISBN 978-88-6969-072-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-073-0 | Published March 1, 2016 | Language it