Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Review | Gli artisti di Ca’ Pesaro
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Paris • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Ca’ Pesaro • Teodoro Wolf Ferrari • Accademia di Belle Arti di Venezia • Women exhibitions • I Exhibition of Friulian Artists • Florence • Gino Rossi • Paul Gauguin • Oscar Ghiglia • Bice Rossi Minzi • Opera Bevilacqua La Masa • Scuola Libera di Pittura • Adolfo Callegari • Archeology • Venice • Post Impressionism • Charles Cottet • Divisionism • Giovanni Napoleone Pellis • Exhibition • Mario Ceconi di Montececon • Fondazione Bevilacqua La Masa • Paul Cézanne • Aldo Voltolin • Padua • XX Italian painting • Gender studies • Milan • Nino Barbantini • Biennale di Venezia • XX Italian sculpture • 1913 • Bice Levi Minzi • Akademie der Bildenden Künste München • Landscape painting • Luigi De Giudici • Treviso • Symbolism • Tullio Garbari • Guido Perocco • Udine • Giovanni Papini • Umberto Moggioli • Ardengo Soffici • Scuola Libera di Incisione • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Published Dec. 16, 2017 | Language it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici