SAIL
Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

copertina

La collana è l’espressione del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, che nelle Edizioni Ca’ Foscari presenta anche una rivista, Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, e una collana, Comunicazione Interculturale, ComInt, dedicata a questo fondamentale ma trascurato aspetto della padronanza delle lingue. Nella collana SAIL, i cui volumi sono approvati da tre blind referees prima di essere pubblicati, trovano spazio tre tipi di ricerca: a. studi sulla natura espitemologica della scienza che studia l’educazione linguistica, nell’accezione più vasta che include italiano come lingua materna, seconda e straniera, le lingue moderne e quelle classiche; b. studi di carattere operativo, su metodi, strategie, metodologie di insegnamento linguistico; c. indagini quantitative e qualitative su aspetti particolari dell’insegnamento linguistico nei vari ambiti formativi. La collana ospita studi di studiosi che operano sia a Ca’ Foscari sia in altre istituzioni.

Alla direzione scientifica / To the General Editor

3. Proposta di pubblicazione / Proposal submission

Codice etico Pubblicazioni del CRDL, Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue

SAIL Studi sull’Acquisizione e l’Insegnamento Linguistico
Collana di monografie

Articolo 1. Validità

Il presente Codice Etico è vincolante per tutti coloro che, come membri del CRDL o come studiosi ospiti nelle sue collane, propongono, valutano e accettano per la pubblicazione saggi e monografie della rivista e delle collane succitate.

Articolo 2. I contenuti e le fonti

Chi propone un testo garantisce che:

  1. l’autore o gli autori dichiarati corrispondono agli autori effettivi del testo, che non vi sono contributori non citati e che gli autori dichiarati hanno effettivamente contribuito alla stesura;
  2. quanto contenuto nel testo è frutto dello studio e della riflessione degli autori dichiarati, e che ogni contributo da studi di altri autori è riconosciuto tramite citazione, nel caso il riferimento sia a ipostazioni, e tramite citazione con virgolette, quando si riportino parole della fonte;
  3. anche nella normale e vitale dialettica accademica, le discordanze e le prese di posizioni vanno argomentate e non possono riguardare la persona dell’autore o dei sostenitori delle tesi che si contestano;
  4. i testi proposti sono originali ed inediti; come spesso avviene nella comunicazione scientifica, un autore può riprendere parti o concetti presentati in saggi precedenti: in tal caso tali riprese vanno segnalate, indicando la fonte;
  5. l’autore o gli autori dichiarati si assumono la piena responsabilità, ad ogni livello, relativamente a quanto scritto nel testo.

Articolo 3. La revisione e l’accettazione

I membri del Comitato Editoriale e i Revisori si impegnano ad operare in maniera trasparente ai fini della progressione della riflessione scientifica e della sua disseminazione.
I Revisori non potranno far parte della terna che valuta testi

  1. che li abbiano coinvolti in fase di progettazione, ancorché non in fase di stesura;
  2. sostengano tesi, oggetto di dialettica scientifica, in cui essi abbiano preso posizioni chiare a favore o contro;
  3. siano scritti da persone cui essi sono legati da vincoli di parentela, affinità, convivenza;
  4. siano scritti da autori che si sono laureati o addottorati con loro.

Articolo 4. Sanzioni in caso di violazioni del Codice Etico

Qualora un membro del Comitato Editoriale, un revisore o un autore violi i principi suddetti, non potrà più collaborare con il CRDL e le sue pubblicazioni.
In caso un testo non rispetti quanto sopra, verrà espunto dalla rivista o dal catalogo, dove verrà sostituito da una nota che informa che il testo è stato rimosso in quanto non rispettoso del codice etico delle pubblicazioni del CRDL.

Volumi online

copertina libro

1 Nov 2012
Aimes-tu le français?

Fabio Caon

copertina libro

1 Dic 2012
Cosa ti hanno insegnato al liceo?

Graziano Serragiotto

copertina libro

1 Dic 2012
La formazione linguistica nell’università

Paolo Balboni, Michele Daloiso a cura di Paolo BalboniMichele Daloiso

copertina libro

2 Set 2014
La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola

Caratteristiche, metodologie e motivi della valutazione dell'insegnamento delle lingue straniere a scuola.

copertina libro

1 Mag 2015
Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale

Egidio Freddi

L'acquisizione di una lingua avviene nel momento in cui essa viene assimilata in modo completo e stabile in una situazione naturale, spontanea e gratificante. Solitamente, questo quadro è compatibile con la lingua materna biologica. Esiste però anche una condizione estremamente particolare, e per alcuni aspetti unica: il caso dei ...

copertina libro

15 Mag 2015
CLIL in Higher Education and the Role of Corpora

Giovanna Carloni

Il volume illustra la struttura di un centro di servizi didattici CLIL (Content and Language Integrated Learning) rivolto a docenti universitari che fornisce consulenza metodologica e linguistica erogata da esperti del settore. L’analisi dell’uso dei corpora per la creazione di materiali didattici CLIL, relativi ai vari insegnamenti, è ...

copertina libro

1 Mar 2016
Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

a cura di Carlos Alberto Melero Rodríguez

Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in ...

copertina libro

4 Nov 2016
Tra lingue e culture

Salvatore Cavaliere

Spesso si ritiene che per poter comunicare efficacemente in contesti interculturali basti conoscere l’idioma dell’interlocutore o una lingua franca comune. In realtà, nelle interazioni con parlanti con cui non si condivide la medesima cultura materna entrano in gioco numerosi altri fattori che possono influenzare l’esito della comunicazione ...

copertina libro

31 Dic 2016
Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

a cura di Elisabetta Bonvino, Marie-Christine Jamet