SAIL

SAIL

Tema
chevron_right

Lingua
en, it

Direzione e redazione
Università Ca’ Foscari Venezia CRDL Centro di Ricerca sulla Didattica sulle Lingue Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ca’ Bembo Dorsoduro 1075 30123 Venezia  

ISSN
chevron_right2610-9549

e-ISSN
chevron_right2610-9557

Condividi

La collana è l’espressione del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, che nelle Edizioni Ca’ Foscari presenta anche una rivista, Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, e una collana, Comunicazione Interculturale, ComInt, dedicata a questo fondamentale ma trascurato aspetto della padronanza delle lingue. Nella collana SAIL, i cui volumi sono approvati da tre blind referees prima di essere pubblicati, trovano spazio tre tipi di ricerca: a. studi sulla natura espitemologica della scienza che studia l’educazione linguistica, nell’accezione più vasta che include italiano come lingua materna, seconda e straniera, le lingue moderne e quelle classiche; b. studi di carattere operativo, su metodi, strategie, metodologie di insegnamento linguistico; c. indagini quantitative e qualitative su aspetti particolari dell’insegnamento linguistico nei vari ambiti formativi. La collana ospita studi di studiosi che operano sia a Ca’ Foscari sia in altre istituzioni.


Tema
chevron_right

Lingua
en, it

Direzione e redazione
Università Ca’ Foscari Venezia CRDL Centro di Ricerca sulla Didattica sulle Lingue Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ca’ Bembo Dorsoduro 1075 30123 Venezia  

ISSN
chevron_right2610-9549

e-ISSN
chevron_right2610-9557

Condividi

Comitato scientifico
Paolo Balboni, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Antonella Benucci, Università per Stranieri di Siena, Italia
Marilisa Birello, Universitat Autònoma de Barcelona, España
Fabio Caon, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Carmel M. Coonan, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Carlos A. Melero Rodríguez, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Marco Mezzadri, Università degli Studi di Parma, Italia
Radica Nikodinovska, Univerzitet Sv. Kiril i Metodiј, Skopјe, Makedonija
Anna Lia Proietto Basar, Yıldız Teknik Üniversitesi, İstanbul, Türkiye
Matteo Santipolo, Università degli Studi di Padova, Italia
Enrico Serena, Rhur Universität Bochum, Deutschland

Comitato dei Revisori scientifici
Andrea Balbo, Università degli Studi di Torino, Italia
Marina Battaglio, University of Victoria, Canada
Elisabetta Bonino, Università Roma Tre, Italia
Enrico Borello, Università degli Studi di Firenze, Italia
Cristina Bosisio, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Italia
Bona Cambiaghi, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Italia
Danilo Capasso, Università di Banja Luka, Bosna i Hercegovina
Mario Cardona, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Italia
Vanessa Castagna, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Alejandro Castañeda Castro, Universidad de Granada, España
Veronique Castellotti, Université François-Rabelais Tours, France
Paola Celentin, Università degli Studi di Verona, Italia
Cristiana Cervini, Università di Bologna, Italia
Edith Cognigni, Università di Macerata, Italia
Daria Coppola, Università di Pisa, Italia
Elisa Corino, Università degli Studi di Torino, Italia
Michele Daloiso, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Maddalena de Carlo, Università di Cassino, Italia
Francesco della Puppa, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Anna De Marco, Università della Calabria, Italia
Paola Desideri, Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara, Italia
Pierangela Diadori, Università per Stranieri di Siena, Italia
Emilia Di Martino, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli, Italia
Bruna Di Sabato, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli, Italia
Roberto Dolci, Università per Stranieri di Perugia, Italia
Luciana Favaro, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Silvana Ferreri, Università degli Studi della Tuscia, Italia
Francesca Fornari, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Paola Giunchi, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Italia
Marie Christine Jamet, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Terry Lamb, The University of Sheffield, UK
Cristina Lavinio, Università degli Studi di Cagliari, Italia
Geraldine Ludbrook, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Cecilia Luise, Università degli Studi di Firenze, Italia
Sabrina Marchetti, Università per Stranieri di Siena, Italia
Carla Marello, Università degli Studi di Torino, Italia
Marcella Maria Mariotti, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Patrizia Mazzotta, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Italia
Marcella Menegale, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Anthony Mollica, Brock University, St. Catharines, Ontario, Canada
Johanna Monti, Università degli Studi di Sassari, Italia
David Newbold, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Paolo Nitti, Università degli Studi dell'Insubria
Gabriele Pallotti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Italia
Salvador Pippa, Università degli Studi Roma Tre, Italia
Gianfranco Porcelli, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Italia
Mariangela Rapacciuolo, National Technical University of Athens, Greece
Federica Ricci Garotti, Università degli Studi di Trento, Italia
Tanya Roy, University of Delhi, India
Bonaventura Ruperti, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Flora Sisti, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Italia
Simone Torsani, Università degli Studi di Genova, Italia
Massimo Vedovelli, Università per Stranieri di Siena, Italia
Nives Zudic, Univerza na Primorskem, Koper, Slovenija

Alla direzione scientifica

1. Messaggio
2. Richiesta di iscrizione in qualità di
3. Proposta di pubblicazione
Allegato

Codice etico Pubblicazioni del CRDL, Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue

SAIL Studi sull’Acquisizione e l’Insegnamento Linguistico
Collana di monografie

Articolo 1. Validità

Il presente Codice Etico è vincolante per tutti coloro che, come membri del CRDL o come studiosi ospiti nelle sue collane, propongono, valutano e accettano per la pubblicazione saggi e monografie della rivista e delle collane succitate.

Articolo 2. I contenuti e le fonti

Chi propone un testo garantisce che:

  1. l’autore o gli autori dichiarati corrispondono agli autori effettivi del testo, che non vi sono contributori non citati e che gli autori dichiarati hanno effettivamente contribuito alla stesura;
  2. quanto contenuto nel testo è frutto dello studio e della riflessione degli autori dichiarati, e che ogni contributo da studi di altri autori è riconosciuto tramite citazione, nel caso il riferimento sia a ipostazioni, e tramite citazione con virgolette, quando si riportino parole della fonte;
  3. anche nella normale e vitale dialettica accademica, le discordanze e le prese di posizioni vanno argomentate e non possono riguardare la persona dell’autore o dei sostenitori delle tesi che si contestano;
  4. i testi proposti sono originali ed inediti; come spesso avviene nella comunicazione scientifica, un autore può riprendere parti o concetti presentati in saggi precedenti: in tal caso tali riprese vanno segnalate, indicando la fonte;
  5. l’autore o gli autori dichiarati si assumono la piena responsabilità, ad ogni livello, relativamente a quanto scritto nel testo.

Articolo 3. La revisione e l’accettazione

I membri del Comitato Editoriale e i Revisori si impegnano ad operare in maniera trasparente ai fini della progressione della riflessione scientifica e della sua disseminazione.
I Revisori non potranno far parte della terna che valuta testi

  1. che li abbiano coinvolti in fase di progettazione, ancorché non in fase di stesura;
  2. sostengano tesi, oggetto di dialettica scientifica, in cui essi abbiano preso posizioni chiare a favore o contro;
  3. siano scritti da persone cui essi sono legati da vincoli di parentela, affinità, convivenza;
  4. siano scritti da autori che si sono laureati o addottorati con loro.

Articolo 4. Sanzioni in caso di violazioni del Codice Etico

Qualora un membro del Comitato Editoriale, un revisore o un autore violi i principi suddetti, non potrà più collaborare con il CRDL e le sue pubblicazioni.
In caso un testo non rispetti quanto sopra, verrà espunto dalla rivista o dal catalogo, dove verrà sostituito da una nota che informa che il testo è stato rimosso in quanto non rispettoso del codice etico delle pubblicazioni del CRDL.

Volumi

Volumi

1 Nov 2012

Aimes-tu le français?

Fabio Caon

In questa indagine si vuole far emergere la percezione personale rispetto allo studio del francese da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado ...

1 Dic 2012

Cosa ti hanno insegnato al liceo?

Graziano Serragiotto

Questa ricerca, condotta su un campione di 353 studenti del primo anno dei corsi di laurea in lingue occidentali e di mediazione linguistica e culturale ...

1 Dic 2012

La formazione linguistica nell’università

Paolo Balboni, Michele Daloiso a cura di Paolo BalboniMichele Daloiso

Questa ricerca si svolge su un crinale: su un versante si focalizza su come è la realtà, sull’altro su come dovrebbe essere; da un ...

2 Set 2014

La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola

Caratteristiche, metodologie e motivi della valutazione dell'insegnamento delle lingue straniere a scuola.

1 Mag 2015

Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale

Egidio Freddi

There is part of the children’s population who experiences, in the language- acquisition field, an unparalleled and unique phenomenon: they are youngsters who arrive ...

15 Mag 2015

CLIL in Higher Education and the Role of Corpora

Giovanna Carloni

Il volume illustra la struttura di un centro di servizi didattici CLIL (Content and Language Integrated Learning) rivolto a docenti universitari che fornisce consulenza metodologica ...

1 Mar 2016

Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

a cura di Carlos Alberto Melero Rodríguez

Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in ...

4 Nov 2016

Tra lingue e culture

Salvatore Cavaliere

The aim of this work is to illustrate the main intercultural communicative problems which could arise in the interactions between Italians on the one side ...

31 Dic 2016

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

a cura di Elisabetta Bonvino, Marie-Christine Jamet

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e ...

29 Mag 2017

Tra lingue e culture

Cristina Dalla Libera

This publication is meant to provide a vivid snapshot of the main intercultural communication problems that may arise in interactions between Italians and Russians. Russians ...

18 Set 2017

La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere

Giuseppe Maugeri

Questo testo è focalizzato sulla relazione tra gli ambienti di studio e gli studenti che apprendono una lingua straniera. L’obiettivo che ci si pone ...

6 Nov 2017

Rethinking English Language Certification

David Newbold

What are the challenges posed to English language examining boards by the phenomenal growth of English as a lingua franca? This volume takes a critical ...

28 Apr 2018

La motivazione nell’insegnamento in CLIL

Ada Bier

Perché una ricerca sulla motivazione nell’insegnamento in CLIL? Il motivo principale è fornito dal contesto legislativo italiano, nel quale una legge di riforma impone ...

3 Set 2018

Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica

Paolo Balboni

Nel 2015 il Ministero degli Esteri dedicò l’anno alla riflessione mondiale sul rapporto tra lingua italiana e musica. La prima cosa che emerse, passando ...