Collana | SAIL
Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
Capitolo | The Other Side of the Moon: Content-Specific Learning in CLIL in Core and Non-Core Subjects

Rispetto allo sviluppo delle competenze linguistiche, nel Content and Language Integrated Learning (CLIL) l’acquisizione del contenuto ha finora ricevuto meno attenzione. Il presente studio indaga l'apprendimento delle competenze disciplinari negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane confrontando due materie studiate in due diversi indirizzi scolastici. Il campione è composto da 4 classi: due classi di chimica in una scuola superiore di orientamento scientifico e due classi di fisica in una scuola superiore di orientamento umanistico. Le due materie differiscono per il loro status nelle due scuole, in quanto la chimica è una materia caratterizzante, mentre la fisica è una materia non caratterizzante. In entrambe le scuole, una classe studia la materia in CLIL attraverso l’inglese come lingua straniera, l’altra classe segue le lezioni nella lingua madre, l’italiano. La competenza disciplinare degli studenti è elicitata con due tipi di misurazione: domande a scelta multipla (M1) per valutare le conoscenze disciplinari ricettive e brevi spiegazioni scritte dagli studenti per motivare le risposte fornite nelle precedenti domande a scelta multipla (M2) per rilevare la loro capacità di produzione argomentativa. I dati sono raccolti in lingua italiana per focalizzarsi sulla competenza del contenuto al di là delle competenze linguistiche nella lingua straniera e per confrontare direttamente le classi CLIL e di controllo. I risultati sottolineano come la motivazione degli studenti verso una disciplina caratterizzante o non caratterizzante ricopra un ruolo complesso e inatteso nell'apprendimento del contenuto nel CLIL.

Open access

Pubblicato: 28 Aprile 2023 | Lingua: en

Keywords Core and non-core subjects Motivation Content-specific learning Argumentative skills CLIL

leggi questo capitolo