Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Presentazione

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Lower secondary school University students Educazione plurilingue Action-research Good practice Phonology Educational Linguistics Norvegese Academic Lecturing Mentors and Masters CLIL Plurilingual approaches Glottogeragogic model Italian as a Foreign language Out-of-school Language teacher professional development FL teaching Nursery school Argumentative skills Teachers’ training Teacher cognition Profilo del docente di lingue Higher education L2/LS teaching Acquisition Online interaction Content-specific learning Language learning and teaching Glottotecnologie Collaborative Professional Development Multimodality Museum Politica scolastica Core and non-core subjects Motivation Approcci e metodi glottodidattici Socio-constructivist theories Classroom-based research Italian as a Second language Definition Needs analysis Emotions Svantaggio Languages for specific purposes Minority language teaching Memory Input flood Apprendimento Digital resources Cimbrian language CEFR Lavoro Language learning Methodology Multiliteracies Plurilingualism Object-based CLIL classroom discourse Academic policy Adulti immigrati English Lingua Franca (ELF) Language teaching Cooperative learning Native-speakerism Implicit/explicit teaching Educational linguistics MALL (Mobile-assisted language learning) Academic careers EMI (English Medium Instruction) Teacher training Insegnamento delle lingue minoritarie Pandemic effects Language education Case study Autobiography English Medium Instruction (EMI) Discourse markers (DM) Vehicular language Intercomprehension (IC) Horizontal learning Social mediation methodologies Specialised terminology Knowledge sharing Classroom interactions Upper secondary school Foreign language familiarisation Academic life CLIL teacher profile

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | e-ISSN 978-88-6969-683-1 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it

downloadfile_download

  • file_download 596
  • search 1027

Sommario