Collana | SAIL
Volume 9 | Recensione | Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Elisabetta Bonvino - Università degli Studi Roma Tre, Italia - email
  • Marie-Christine Jamet - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Presentazione

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

Keywords Exolingual communication Spontaneous decoding of unknown language FLE Valortur Programme Elementary school Plural Approaches Intercomprehension Inference Oral Transfer Oral intercomprehension Multilingualism Language learning Teaching Metodology Plurilingualism Communication channels Maghreb Oral production strategies Intercomprehension between romance languages Lexical transparency Plurilingual competences Berber Coast Lingua Franca Linguistic ecology Intercomprehension between Romance languages Assessment

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | e-ISSN 978-88-6969-134-8 | Pubblicato 31 Dicembre 2016 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 961
  • search 2132

Sommario