Home > Catalogo > Disclosing Collections > Giardini e virtù medicinali > Sezione 8. Declinazioni giocose: Il giardino delle piante magiche
« capitolo precedente | capitolo successivo »
cover
cover

Sezione 8. Declinazioni giocose: Il giardino delle piante magiche

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

abstract

Ogni epoca ha i propri giochi, che permettono di leggere in filigrana il tempo in cui sono stati ideati. Nell’ultima vetrina sono stati esposti un gioco pubblicato a Milano nel 1831, Il giuoco dei fiori ossia Alfabeto simbolico, e un gioco ideato in occasione di questa esposizione, Il giardino delle piante magiche. Il soggetto è il medesimo, la flora, ma la declinazione è assai diversa. L’Alfabeto simbolico, unico esemplare ad ora censito nelle biblioteche italiane, utilizza 25 carte illustrate a litografia per insegnare ai bambini a memorizzare la lettera dell’alfabeto che è l’iniziale del nome comune del fiore. A ogni fiore è associato un significato simbolico – una qualità umana o (più spesso) un difetto –, scritto a caratteri più grandi del nome della pianta. È preponderante la preoccupazione moralistica, al di là del lodevole intento di insegnare dilettando sia l’alfabeto che le fogge dei fiori più comuni. Il giardino delle piante magiche è frutto della collaborazione di quattro persone che hanno impegnato per qualche mese i loro fine settimana per ideare e realizzare un percorso fra piante e relative virtù. L’intento era di riportare la flora a essere materia medica – e non solo. Abbiamo selezionato 95 piante che, oltre a possedere tutte qualche proprietà medicinale, possono di volta in volta essere edibili, ornamentali, profumate, velenose, oppure mellifere. Alle api è dato un ruolo speciale, perché indispensabili al nostro ecosistema. È un gioco che vuol recuperare con leggerezza una vicinanza con la natura che mezzo millennio fa, come si è visto, era molto più comune. Una vicinanza che bisogna coltivare ora più che mai. La maggior parte delle caselle è tratta da un’edizione del 1565 dei Commentarii a Dioscoride di Pietro Andrea Mattioli. Scopo del gioco è che ciascun giocatore accumuli carte per realizzare il proprio giardino e nel farlo inizi a conoscere alcune delle molteplici proprietà delle piante che viene raccogliendo.

Pubblicato
26 Luglio 2023
Presentato
22 Marzo 2023
Lingua
IT
ISBN (PRINT)
978-88-6969-720-3
ISBN (EBOOK)
978-88-6969-719-7
Copyright: © 2023 This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY-NC-ND). The use, distribution or reproduction is permitted in unadapted form only and provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. You may not use the material for commercial purposes. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.