Home > Catalogo > Disclosing Collections > Giardini e virtù medicinali

Giardini e virtù medicinali

Salute e bellezza tra passato e presente

Sabrina Minuzzi    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Questo breve catalogo nasce per lasciare traccia della mostra realizzata a conclusione di un progetto Marie Skłodowska-Curie basato all’Università Ca’ Foscari Venezia. L’intento dell’esposizione è stato spiegare cosa si intendesse in passato per materia medica – piante, animali e minerali come fonte di sostanze medicinali – ma anche quante ricadute nel presente abbia la conoscenza, e quindi il rispetto e l’amore per la Natura, materia medica ancora attualissima. L’esposizione, allestita nell’antica sede della Biblioteca Nazionale Marciana, la Sala Sansoviniana, ha coinvolto sia soggetti pubblici che privati, con una varietà di oggetti: erbari illustrati manoscritti e a stampa, antiche pubblicità di rimedi medicinali, farmacopee, suppellettili di spezieria, opere d’arte e persino due giochi da tavolo – uno ottocentesco e uno ideato ora, con l’utilizzo di antiche silografie naturalistiche.

26 Luglio 2023
EN, IT
978-88-6969-720-3
978-88-6969-719-7
Numero pagine
Dimensioni
24x22 cm
Copyright: © 2023 Sabrina Minuzzi. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY-NC-ND). The use, distribution or reproduction is permitted in unadapted form only and provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. You may not use the material for commercial purposes. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

26 Luglio 2023