Collana | Antichistica
Volume 23 | Miscellanea | Il dono di Altino
Abstract
In questo volume colleghi e amici rendono omaggio a Margherita Tirelli, archeologa, curiosa e vivace interprete di un metodo archeologico che ha improntato una stagione particolarmente florida di scavi, scoperte, studi e iniziative non superficiali di valorizzazione. Ad Altino, quale progenitrice di Venezia, Margherita Tirelli ha dedicato e dedica la sua attenzione ininterrotta, dagli scavi fino alla delicata transizione verso la nuova prestigiosa sede museale. In questa prospettiva, la studiosa ha sviluppato una proficua collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, concretizzata in una convenzione di studi e ricerche e in sei convegni di studi altinati, volti ad approfondire svariate tematiche: dal funerario, al sociale, al sacro. Lo spettro diacronico dei suoi interessi archeologici, storici ed epigrafici trova riscontro nell’articolazione dei contributi che le sono qui dedicati: dalla cultura dei Veneti antichi alle tematiche della romanità, fino a una specifica attenzione sulla produzione vetraria. Il volume si chiude con un lavoro sul vetro di età ‘storica’, argomento che vede ancora oggi in lei una figura di riferimento nella realtà veneziana, e uno dedicato alle scelte dell’allestimento museale, un tema di comunicazione in cui ha saputo coniugare con i suoi collaboratori eleganza ed efficacia.
Keywords Pater patronus • Mould Cast • Roman-byzantine Craftmanship • Funeral Ideology • Este • Archaeological Museum • Aedicule • Pottery Production • Toponomy • Roman Oderzo • Votive Bronzesheet • Harbour • Roman and Preroman Antiquity • Dancer • Angelo Barovier • Arcadius • Honorius and Theodosius II • Altinum • Museologist • Murrina • Numismatics • Celtic Warriors • Ships • Veneto • Verona Plain • Glass • Seascape • Cremation • Museum Communication • Epigraphic situation • Roman Necropolis • Three-hoops Earrings • Preroman Worship • Sanctuary • Necropolis • Language change • Patavium • Aquileia • Iron Age • Restoration • Fresco • Francesco Zen • Management • Adriatic sea • Remounting Handles • Roman Verona • Adige river • Situla Art • Ritual • Murano • Late Roman Lead Seals • LT D1 • Opistography • Preroman Veneto • Funerary Monument • Iconography • Celtic Grave • Representativeness of coin finds • Trade • Miniaturist • Roads • Shield • Museum Display • Venetic • Serena • Torcello • Late Antiquity • Mosaic Glass • Wine • Coin finds • Roman Veneto • Pantomime • Crystal Glass • Rosetta • Spinning • Libation • Meza Stampaura • Women’s Clothing • Early Middle Ages • Flat-bottomed Amphorae • Lineage • Museum • Late Roman coins • Dialogue with the passerby • Cenomani • Archaeological Park • Altino • Giovanni Da Udine • Enhancement • Archaeology of Cult • Glass Typology • Pietro Aretino • Bronze Belt • Roman Age • Maternity • Etymology • Clause of ‘affective prose’ • Mime
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-380-9 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-390-8 | e-ISBN 978-88-6969-380-9 | Pubblicato 16 Dicembre 2019 | Lingua it
Copyright © 2019 Giovannella Cresci Marrone, Giovanna Gambacurta, Anna Marinetti. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.