Collana |
Antichistica
Volume 23 | Miscellanea | Il dono di Altino
Abstract
In questo volume colleghi e amici rendono omaggio a Margherita Tirelli, archeologa, curiosa e vivace interprete di un metodo archeologico che ha improntato una stagione particolarmente florida di scavi, scoperte, studi e iniziative non superficiali di valorizzazione. Ad Altino, quale progenitrice di Venezia, Margherita Tirelli ha dedicato e dedica la sua attenzione ininterrotta, dagli scavi fino alla delicata transizione verso la nuova prestigiosa sede museale. In questa prospettiva, la studiosa ha sviluppato una proficua collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, concretizzata in una convenzione di studi e ricerche e in sei convegni di studi altinati, volti ad approfondire svariate tematiche: dal funerario, al sociale, al sacro. Lo spettro diacronico dei suoi interessi archeologici, storici ed epigrafici trova riscontro nell’articolazione dei contributi che le sono qui dedicati: dalla cultura dei Veneti antichi alle tematiche della romanità, fino a una specifica attenzione sulla produzione vetraria. Il volume si chiude con un lavoro sul vetro di età ‘storica’, argomento che vede ancora oggi in lei una figura di riferimento nella realtà veneziana, e uno dedicato alle scelte dell’allestimento museale, un tema di comunicazione in cui ha saputo coniugare con i suoi collaboratori eleganza ed efficacia.
Keywords Rosetta • Funerary Monument • Aquileia • Adriatic sea • Archaeological Park • Late Roman coins • Altino • Cremation • Adige river • Museum Communication • Murano • Wine • Torcello • Mosaic Glass • Spinning • Seascape • Celtic Grave • Museum Display • Votive Bronzesheet • Toponomy • Patavium • Altinum • Late Roman Lead Seals • Trade • Archaeology of Cult • Roman and Preroman Antiquity • Iron Age • Celtic Warriors • Cenomani • Representativeness of coin finds • Aedicule • Roman Necropolis • Murrina • Veneto • Serena • Iconography • Glass • Three-hoops Earrings • Roads • Flat-bottomed Amphorae • Harbour • Situla Art • Giovanni Da Udine • Early Middle Ages • Roman Age • Roman Oderzo • Epigraphic situation • Roman Verona • Angelo Barovier • Archaeological Museum • Opistography • Pottery Production • Honorius and Theodosius II • Verona Plain • Miniaturist • Management • Numismatics • Arcadius • Ritual • Dialogue with the passerby • Francesco Zen • LT D1 • Women’s Clothing • Pietro Aretino • Sanctuary • Enhancement • Coin finds • Libation • Glass Typology • Dancer • Necropolis • Late Antiquity • Este • Fresco • Restoration • Ships • Mime • Meza Stampaura • Bronze Belt • Preroman Worship • Remounting Handles • Clause of ‘affective prose’ • Venetic • Etymology • Museum • Funeral Ideology • Pantomime • Lineage • Shield • Crystal Glass • Language change • Roman Veneto • Maternity • Mould Cast • Roman-byzantine Craftmanship • Preroman Veneto • Museologist • Pater patronus
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-380-9 | e-ISBN 978-88-6969-380-9 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-390-8 | Pubblicato 16 Dicembre 2019 | Lingua it
Copyright © 2019 Giovannella Cresci Marrone, Giovanna Gambacurta, Anna Marinetti. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.