Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Padua • Umberto Moggioli • Archeology • Bice Rossi Minzi • Bice Levi Minzi • Landscape painting • Udine • Opera Bevilacqua La Masa • XX Italian sculpture • Luigi De Giudici • Florence • Paris • Accademia di Belle Arti di Venezia • Oscar Ghiglia • Treviso • Charles Cottet • Fondazione Bevilacqua La Masa • Ca’ Pesaro • Adolfo Callegari • Ardengo Soffici • Nino Barbantini • Post Impressionism • Paul Gauguin • Tullio Garbari • Milan • Gender studies • I Exhibition of Friulian Artists • Exhibition • Aldo Voltolin • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Biennale di Venezia • Divisionism • Symbolism • 1913 • Teodoro Wolf Ferrari • Giovanni Papini • Venice • Guido Perocco • Mario Ceconi di Montececon • Paul Cézanne • Giovanni Napoleone Pellis • Akademie der Bildenden Künste München • XX Italian painting • Women exhibitions • Scuola Libera di Pittura • Scuola Libera di Incisione • Gino Rossi
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici