Storie dell’arte contemporanea

Collana | Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro

Gli artisti di Ca’ Pesaro

L’Esposizione d’arte del 1913

open access

Abstract

Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.

Keywords UdineAkademie der Bildenden Künste MünchenCa’ PesaroCharles CottetXX Italian sculptureAldo VoltolinOpera Bevilacqua La MasaBiennale di VeneziaGender studiesArcheologyPaul GauguinAdolfo CallegariMilanFlorenceArdengo SofficiNino BarbantiniPaduaXX Italian paintingBice Rossi MinziParisPaul CézanneSymbolismGiovanni Napoleone PellisGuido PeroccoTeodoro Wolf FerrariTullio GarbariUmberto MoggioliMario Ceconi di MontececonPost ImpressionismDivisionismWomen exhibitionsGino RossiAccademia di Belle Arti di VeneziaTrevisoI Exhibition of Friulian ArtistsLandscape paintingScuola Libera di PitturaBice Levi MinziOscar GhigliaGalleria Internazionale d’Arte Moderna di VeneziaVeniceLuigi De GiudiciExhibitionScuola Libera di Incisione1913Archivio della Galleria Internazionale d’Arte ModeFondazione Bevilacqua La MasaGiovanni Papini

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter