Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro
L’Esposizione d’arte del 1913
open access
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Udine • Akademie der Bildenden Künste München • Ca’ Pesaro • Charles Cottet • XX Italian sculpture • Aldo Voltolin • Opera Bevilacqua La Masa • Biennale di Venezia • Gender studies • Archeology • Paul Gauguin • Adolfo Callegari • Milan • Florence • Ardengo Soffici • Nino Barbantini • Padua • XX Italian painting • Bice Rossi Minzi • Paris • Paul Cézanne • Symbolism • Giovanni Napoleone Pellis • Guido Perocco • Teodoro Wolf Ferrari • Tullio Garbari • Umberto Moggioli • Mario Ceconi di Montececon • Post Impressionism • Divisionism • Women exhibitions • Gino Rossi • Accademia di Belle Arti di Venezia • Treviso • I Exhibition of Friulian Artists • Landscape painting • Scuola Libera di Pittura • Bice Levi Minzi • Oscar Ghiglia • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Venice • Luigi De Giudici • Exhibition • Scuola Libera di Incisione • 1913 • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Fondazione Bevilacqua La Masa • Giovanni Papini
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici