Home > Catalogo > Eurasiatica > Ca’ Foscari, Venezia e i Balcani

Giampiero Bellingeri    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Giuseppina Turano    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

DOWNLOAD PDF

Questo volume della serie «Eurasiatica» raccoglie undici contributi presentati al II Convegno di Studi Balcanici Ca’ Foscari, Venezia e i Balcani tenutosi a Venezia nel 2013. Si spazia dalla storiografia all’archeologia, dal restauro dei monumenti all’arte, dall’economia alla letteratura, dalle pratiche ideologiche nazionalistiche a quelle culturali identitarie, sul comune denominatore dei Balcani. Una molteplicità di temi studiati attraverso documenti manoscritti, osservando reperti archeologici, analizzando rari esemplari di mosaici di carattere religioso, interpretando iscrizioni di epoca ottomana, in un percorso che evidenzia una volta ancora quanto intensi siano i rapporti interadriatici, tra Venezia e i Balcani.

Keywords: Venice. Investments. Epigraphy. Coffee cups. Migration literature. Ethnic identity. Dalmatia. Enrico Podio. Albanity. Ottoman history. Tasić. Albania. Glass. Ottoman. Former Yugoslavia. Mosaic techniques. Clay pipes. Preservation issues. Romania. Alphabetic ideologies. Ottoman and Venetian manuscripts. Cities. Turkey. War. 16th-18th centuries. Glagolitico. Ciryllic alphabet. Cultural Heritage. Restoration. Cultural memory. Postmodernity. Expertise and attribution.

Pubblicato: 02 Novembre 2015

ISBN (print): 978-88-6969-050-1    ISBN (ebook): 978-88-6969-048-8

permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-048-8

Saggi