Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 4 | Edited book | Storie della Biennale di Venezia
Abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Keywords Korean contemporary art • ASAC • Achille Bonito Oliva • Contemporary art • Posters • Korean identity • Border Art • Gender art • Mexico Pavilion • La Biennale di Venezia • Sculpture • Palma Bucarelli • Twenty-first century Mexican Art • Francesco Bonami • Bangkok • Ivan Mestrovic • Biennale della Fotografia Venezia • Biennale library • Venetian painting • Scandal • Umbro Apollonio • Art market • Biennale 1990 • Venezia ’79 • Contemporary African Art • Dak’Art • Galleria del Cavallino • Venice Biennale • Immigration • Organization of exhibitions • Venice • Narcissus Garden • Young British Artists • Spanish Pavilion • Spanish Pavillion • Discursive biennials • Identity issue • Performance • Arsenale • Mois de la Photo • Biennale di Venezia 1914 • Domenico Varagnolo • Rodolfo Pallucchini • Jeff Koons • Antonio Fradeletto • Pablo Picasso • Advertising • Japanese artists • Seventies • Press review • Nazional pavilions • Site-specificity • Aperto ’93 • Carlo Scarpa • Twentieth century Mexican Art • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Senegal • BAW/TAF • Aperto ’90 • Historical revision • Graphics • Galileo Chini • Venetian artists • Biennale archive • Biennale • Relational Art • Padiglione del Libro • Border • South America • Women artists • Albania • Space • Identity • 1928 • Argentina • 1895-1912 • Communication • Yayoi Kusama • BBPR • National pavilions • Leopold Sedar Senghor • Rirkrit Tiravanija • Library • Latin America • Lucio Fontana • On Translation • General Release • Biennale Photo-Cinéma • Korean Pavilion • Art Biennial • Post-socialist art
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3 | e-ISBN 978-88-6969-366-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-367-0 | Number of pages 440 | Dimensions 16x23cm | Published Dec. 18, 2019 | Language en, it
Copyright © 2019 Stefania Portinari, Nico Stringa. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Storie della Biennale: nuove ricerche
Mapping pavilions