Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 4 | Edited book | Storie della Biennale di Venezia
Abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Keywords Space • Yayoi Kusama • Korean contemporary art • Venezia ’79 • Albania • Art Biennial • Relational Art • Domenico Varagnolo • Identity • Padiglione del Libro • Gender art • Pablo Picasso • Performance • Senegal • Francesco Bonami • Women artists • Biennale della Fotografia Venezia • Narcissus Garden • Twenty-first century Mexican Art • Galleria del Cavallino • Galileo Chini • Sculpture • Discursive biennials • Biennale 1990 • Identity issue • National pavilions • La Biennale di Venezia • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Biennale Photo-Cinéma • Bangkok • Japanese artists • Achille Bonito Oliva • Venice • Lucio Fontana • Communication • Rodolfo Pallucchini • Venetian artists • Antonio Fradeletto • Umbro Apollonio • BBPR • South America • Library • Twentieth century Mexican Art • Posters • Art market • Mois de la Photo • ASAC • Historical revision • Nazional pavilions • Site-specificity • Graphics • Immigration • Rirkrit Tiravanija • Leopold Sedar Senghor • Arsenale • Post-socialist art • Palma Bucarelli • 1895-1912 • Korean Pavilion • BAW/TAF • Biennale library • Biennale di Venezia 1914 • 1928 • Spanish Pavilion • Biennale • Carlo Scarpa • Dak’Art • Argentina • Mexico Pavilion • Spanish Pavillion • Border Art • Ivan Mestrovic • Biennale archive • Contemporary art • Young British Artists • Press review • Jeff Koons • On Translation • Venetian painting • Latin America • Contemporary African Art • Scandal • Seventies • Korean identity • Organization of exhibitions • Advertising • General Release • Aperto ’93 • Venice Biennale • Aperto ’90 • Border
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3 | e-ISBN 978-88-6969-366-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-367-0 | Number of pages 440 | Dimensions 16x23cm | Published Dec. 18, 2019 | Language en, it
Copyright © 2019 Stefania Portinari, Nico Stringa. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Storie della Biennale: nuove ricerche
Mapping pavilions