Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Bangkok • Japanese artists • Border • Leopold Sedar Senghor • Argentina • Scandal • Twenty-first century Mexican Art • 1928 • Dak’Art • Press review • Aperto ’93 • Mexico Pavilion • Nazional pavilions • Korean identity • Aperto ’90 • Site-specificity • Francesco Bonami • Mois de la Photo • Venice Biennale • Biennale della Fotografia Venezia • Art market • Venezia ’79 • Identity • Identity issue • Latin America • Border Art • Communication • Pablo Picasso • Performance • Sculpture • Spanish Pavillion • Carlo Scarpa • BBPR • Contemporary African Art • National pavilions • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Women artists • Senegal • Space • Palma Bucarelli • Antonio Fradeletto • Immigration • On Translation • Advertising • Art Biennial • Lucio Fontana • Venetian artists • Biennale 1990 • General Release • Relational Art • Biennale di Venezia 1914 • Ivan Mestrovic • Posters • Umbro Apollonio • Biennale archive • Korean Pavilion • Biennale • Contemporary art • Domenico Varagnolo • Graphics • Galleria del Cavallino • Library • Twentieth century Mexican Art • Achille Bonito Oliva • Arsenale • Discursive biennials • Gender art • Seventies • Spanish Pavilion • Jeff Koons • Historical revision • Narcissus Garden • La Biennale di Venezia • Rirkrit Tiravanija • Venetian painting • South America • Venice • Galileo Chini • Biennale library • Young British Artists • ASAC • Yayoi Kusama • 1895-1912 • Organization of exhibitions • Post-socialist art • BAW/TAF • Rodolfo Pallucchini • Albania • Korean contemporary art • Biennale Photo-Cinéma • Padiglione del Libro