Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Nazional pavilions • South America • Identity • Performance • Pablo Picasso • Twenty-first century Mexican Art • Francesco Bonami • Venice Biennale • Rirkrit Tiravanija • Dak’Art • On Translation • Biennale di Venezia 1914 • Graphics • Venetian artists • Bangkok • Rodolfo Pallucchini • Relational Art • Aperto ’93 • Spanish Pavillion • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Discursive biennials • Ivan Mestrovic • Carlo Scarpa • Japanese artists • Padiglione del Libro • Venetian painting • Korean contemporary art • Sculpture • Lucio Fontana • Narcissus Garden • Space • Domenico Varagnolo • Antonio Fradeletto • Communication • Biennale 1990 • General Release • Organization of exhibitions • Seventies • Post-socialist art • Art Biennial • Arsenale • Biennale della Fotografia Venezia • Contemporary African Art • Young British Artists • Border Art • Border • Korean Pavilion • Biennale Photo-Cinéma • Scandal • Posters • Korean identity • Advertising • BBPR • Latin America • Library • Venice • Achille Bonito Oliva • Biennale library • Art market • Identity issue • Twentieth century Mexican Art • Senegal • Mois de la Photo • Umbro Apollonio • Site-specificity • 1895-1912 • Argentina • Jeff Koons • ASAC • Gender art • Albania • Leopold Sedar Senghor • Aperto ’90 • Mexico Pavilion • Spanish Pavilion • Women artists • BAW/TAF • Contemporary art • Palma Bucarelli • Biennale archive • Yayoi Kusama • National pavilions • Historical revision • Venezia ’79 • 1928 • Immigration • Press review • La Biennale di Venezia • Biennale • Galleria del Cavallino • Galileo Chini