« previous volume | next volume »

Edited book

Altera pars laboris

Studi sulla tradizione manoscritta delle iscrizioni antiche

edited by

Lorenzo Calvelli    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Giovannella Cresci Marrone    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Alfredo Buonopane    Università degli Studi di Verona, Italia

La ricerca nel campo dell’epigrafia si arricchisce continuamente con la scoperta di documenti inediti e vive oggi un radicale rinnovamento grazie alle tecnologie digitali. Una componente fondamentale del «mestiere di epigrafista» è però costituita anche dalla ricostruzione filologica e dall’indagine delle figure che si cimentarono nella collazione dei testimoni delle iscrizioni antiche. Il volume comprende sedici saggi di studiosi italiani e francesi, dedicati all’esame della tradizione manoscritta e a stampa dell’epigrafia, che Theodor Mommsen definì la «parte più difficile» della disciplina. Dai tesori ancora nascosti in numerose biblioteche d’Europa emerge un quadro di grande ricchezza documentaria, che presagisce un enorme potenziale di sviluppo per la ricerca futura.

Keywords: Phlegraean Fields. Inscriptions. Conventus Hispalensis. Iconography. Collection. Acknowledgement of debt. Roman Campania. Archives. Antoine Galland. Epigraphic fakes. Procedural representation. Bonifacius Amerbach. Writing tablets from London. Turranius Gratianus. Narona. Farnese Collection. Epigraphic manuscript. Reuse. Roman antiquities. Devotion. Honorific inscription. Digesta. Codices Vaticani. Roman epigraphy. Aureolus. Lost inscriptions. Nani. Jupiter Dolichenus. Epigraphic forgery. Falsae. Jacopo Bellini. Andrea Alciato. Normandy. Rodrigo Caro. Dioscuri. Trebellius Pollio. Sevillian humanism. Codices Barberini. Bibliotheca Epigraphica Manuscripta. Ferdinando Galiani. French Revolution. Epigraphy. Theodor Mommsen. Libraries. Authenticity. Epigraphy. Tarentum. National Archaeological Museum of Naples. Suarès. Vaison-la-Romaine. Viducasses.

Published: Dec. 11, 2019

Language: it, fr