Series |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 4 | Edited book | Storie della Biennale di Venezia
Abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Keywords Aperto ’90 • Latin America • Performance • 1895-1912 • Japanese artists • Nazional pavilions • Carlo Scarpa • Galileo Chini • Dak’Art • Space • BAW/TAF • Korean Pavilion • Contemporary African Art • Post-socialist art • Venice Biennale • 1928 • Communication • Aperto ’93 • ASAC • Gender art • Mois de la Photo • Immigration • Biennale Photo-Cinéma • Venezia ’79 • Arsenale • General Release • Narcissus Garden • Venice • Identity issue • Argentina • BBPR • Leopold Sedar Senghor • Twenty-first century Mexican Art • Biennale della Fotografia Venezia • Biennale 1990 • Scandal • Korean identity • Posters • Organization of exhibitions • Padiglione del Libro • Discursive biennials • Advertising • Relational Art • Art market • Jeff Koons • Press review • Mexico Pavilion • Women artists • Spanish Pavilion • Galleria del Cavallino • Identity • Site-specificity • National pavilions • Lucio Fontana • Francesco Bonami • Rirkrit Tiravanija • Senegal • Biennale di Venezia 1914 • Venetian artists • Library • La Biennale di Venezia • Contemporary art • Umbro Apollonio • Border Art • Spanish Pavillion • Venetian painting • Seventies • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Historical revision • Pablo Picasso • Young British Artists • Graphics • Achille Bonito Oliva • Domenico Varagnolo • Biennale archive • Border • Ivan Mestrovic • Biennale • Biennale library • South America • Palma Bucarelli • Sculpture • Twentieth century Mexican Art • Bangkok • Rodolfo Pallucchini • Antonio Fradeletto • Yayoi Kusama • Albania • Korean contemporary art • Art Biennial • On Translation
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3 | e-ISBN 978-88-6969-366-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-367-0 | Number of pages 440 | Dimensions 16x23cm | Published Dec. 18, 2019 | Language en, it
Copyright © 2019 Stefania Portinari, Nico Stringa. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Storie della Biennale: nuove ricerche
Mapping pavilions