Collana |
SAIL
Volume 29 | Monografia | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
Abstract
Questo volume esplora il costrutto psicolinguistico della focalizzazione sulla forma e le sue manifestazioni nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Da tempo al centro di un ampio dibattito nella linguistica acquisizionale, la focalizzazione sulla forma include quegli episodi in cui, durante la ricezione e/o la negoziazione di input linguistico, l’attenzione dell’apprendente si sposta momentaneamente dal significato di un messaggio alla sua forma linguistica. Il volume, accanto a un inquadramento teorico del costrutto, illustra le sue possibili manifestazioni in contesti di apprendimento formale e informale e ne descrive le più importanti applicazioni glottodidattiche.
Keywords Noticing • L2 learning • L2 teaching practice • Focus on Form • Input
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-899-6 | e-ISBN 978-88-6969-899-6 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-900-9 | Pubblicato 18 Febbraio 2025 | Presentato 09 Novembre 2024 | Lingua it
Copyright © 2025 Paolo Della Putta, Elisa Ghia. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.