Collana | SAIL
Volume 29 | Monografia | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere

La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere

Aspetti linguistici, psicolinguistici e glottodidattici

open access
  • Paolo Della Putta - Università degli Studi di Torino, Italia - email
  • Elisa Ghia - Università degli Studi di Pavia, Italia - email

Abstract

Questo volume esplora il costrutto psicolinguistico della focalizzazione sulla forma e le sue manifestazioni nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Da tempo al centro di un ampio dibattito nella linguistica acquisizionale, la focalizzazione sulla forma include quegli episodi in cui, durante la ricezione e/o la negoziazione di input linguistico, l’attenzione dell’apprendente si sposta momentaneamente dal significato di un messaggio alla sua forma linguistica. Il volume, accanto a un inquadramento teorico del costrutto, illustra le sue possibili manifestazioni in contesti di apprendimento formale e informale e ne descrive le più importanti applicazioni glottodidattiche.

Keywords NoticingL2 learningL2 teaching practiceFocus on FormInput

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-899-6 | e-ISBN 978-88-6969-899-6 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-900-9 | Pubblicato 18 Febbraio 2025 | Presentato 09 Novembre 2024 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 19
  • search 20
  • format_quote 0

Sommario

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter