Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Impressionism • Exhibitions • Luciano Fabro • Philology • Paolo Thea • Secession • Reenactment • Tania Bruguera • Franco Vaccari • Famiglia Artistica • Verifica 8+1 • Exhibition Gennnaio 70 • Germano Olivotto • Renato Barilli • Gino De Dominicis • Performance • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Postmodernism • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Gerry Schum • PAC Milano • Fondazione Giorgio Marconi • Mario Merz • Yoko Ono • Authorship • Venezia • Video Art • Germano Celant • Nuove Tendenze • When Attitudes Become Form • Analogue • Francesco Arcangeli • Venice Biennale 1972 • Ferrara • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Marina Abramović • Ana Mendieta • Harald Szeemann • Mestre • Modernism • Neo-Avantgarde • Avant-garde • Venice Biennale • Secessionism • Preservation • Fondo Verifica 8+1 • Collection • Futurism • Archive • Magiciens de la Terre • Cuban art