Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Harald Szeemann • Magiciens de la Terre • Philology • Fondo Verifica 8+1 • Preservation • Ana Mendieta • Futurism • Postmodernism • Neo-Avantgarde • Fondazione Giorgio Marconi • Venice Biennale 1972 • Francesco Arcangeli • Gerry Schum • Cuban art • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Nuove Tendenze • Verifica 8+1 • Analogue • Exhibition Gennnaio 70 • Performance • Secession • Germano Olivotto • Famiglia Artistica • Renato Barilli • Impressionism • Video Art • Archive • Avant-garde • Germano Celant • When Attitudes Become Form • Marina Abramović • Yoko Ono • Mestre • Modernism • Paolo Thea • Exhibitions • Authorship • Collection • Gino De Dominicis • PAC Milano • Venezia • Venice Biennale • Luciano Fabro • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Mario Merz • Secessionism • Ferrara • Reenactment • Tania Bruguera • Franco Vaccari