Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Cuban art • Secession • Archive • Paolo Thea • Secessionism • Ana Mendieta • Magiciens de la Terre • Fondo Verifica 8+1 • PAC Milano • Collection • Nuove Tendenze • Luciano Fabro • Famiglia Artistica • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Venice Biennale • Verifica 8+1 • Analogue • Ferrara • Postmodernism • Preservation • Exhibition Gennnaio 70 • Performance • Philology • Fondazione Giorgio Marconi • Franco Vaccari • Francesco Arcangeli • When Attitudes Become Form • Venice Biennale 1972 • Marina Abramović • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Authorship • Tania Bruguera • Mario Merz • Neo-Avantgarde • Gerry Schum • Avant-garde • Venezia • Exhibitions • Video Art • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Reenactment • Gino De Dominicis • Impressionism • Renato Barilli • Mestre • Futurism • Modernism • Yoko Ono • Harald Szeemann • Germano Olivotto • Germano Celant