Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 5 | Miscellanea | Curatorial studies
Abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Keywords Luciano Fabro • Impressionism • Video Art • Germano Celant • Secession • Gerry Schum • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Paolo Thea • Magiciens de la Terre • Fondazione Giorgio Marconi • PAC Milano • Gino De Dominicis • Futurism • Mestre • Reenactment • Modernism • Renato Barilli • Postmodernism • Mario Merz • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Marina Abramović • Philology • Preservation • Collection • Analogue • Exhibition Gennnaio 70 • Famiglia Artistica • Venice Biennale 1972 • Francesco Arcangeli • Harald Szeemann • Tania Bruguera • Venezia • When Attitudes Become Form • Franco Vaccari • Exhibitions • Cuban art • Ferrara • Germano Olivotto • Archive • Performance • Authorship • Fondo Verifica 8+1 • Neo-Avantgarde • Venice Biennale • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Secessionism • Ana Mendieta • Yoko Ono • Verifica 8+1 • Avant-garde • Nuove Tendenze
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-760-9 | e-ISBN 978-88-6969-760-9 | Dimensioni 17x25.5cm | Pubblicato 05 Dicembre 2023 | Lingua it
Copyright © 2023 Guido Bartorelli, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.