Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Higher educationItalian as a Second languageSvantaggioClassroom-based researchDefinitionMultimodalityEducational linguisticsFL teachingApprendimentoNative-speakerismForeign language familiarisationPandemic effectsLower secondary schoolCimbrian languageCooperative learningDiscourse markers (DM)Academic LecturingMultiliteraciesCLILLanguage teachingMethodologyLanguage teacher professional developmentUniversity studentsEnglish Medium Instruction (EMI)Core and non-core subjectsKnowledge sharingApprocci e metodi glottodidatticiAction-researchItalian as a Foreign languageContent-specific learningArgumentative skillsCollaborative Professional DevelopmentGlottogeragogic modelPhonologyClassroom interactionsProfilo del docente di lingueImplicit/explicit teachingPlurilingualismTeacher cognitionEnglish Lingua Franca (ELF)Adulti immigratiHorizontal learningSpecialised terminologyDigital resourcesObject-basedCase studyNursery schoolMinority language teachingMentors and MastersMuseumLanguage learningAcademic policyPolitica scolasticaMemorySocial mediation methodologiesEducational LinguisticsOut-of-schoolVehicular languageNorvegeseCLIL classroom discourseL2/LS teachingLanguages for specific purposesInput floodGood practiceAcademic careersGlottotecnologieOnline interactionAcademic lifeMotivationLavoroTeachers’ trainingMALL (Mobile-assisted language learning)Upper secondary schoolIntercomprehension (IC)Socio-constructivist theoriesLanguage learning and teachingPlurilingual approachesAcquisitionNeeds analysisAutobiographyCLIL teacher profileCEFREMI (English Medium Instruction)EmotionsEducazione plurilingueInsegnamento delle lingue minoritarieTeacher trainingLanguage education

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it

downloadfile_download

  • file_download 667
  • search 1449
  • format_quote 0

Sommario