Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords MotivationEnglish Lingua Franca (ELF)Teacher cognitionSvantaggioGood practiceLower secondary schoolEducational LinguisticsGlottotecnologieInput floodLanguage teachingCase studyItalian as a Foreign languageAcquisitionEmotionsLanguage learningObject-basedCLIL teacher profileNorvegeseOut-of-schoolKnowledge sharingOnline interactionImplicit/explicit teachingMinority language teachingPolitica scolasticaProfilo del docente di lingueSocio-constructivist theoriesArgumentative skillsEducational linguisticsMALL (Mobile-assisted language learning)Language learning and teachingCLILPlurilingualismAutobiographyDiscourse markers (DM)Language teacher professional developmentEducazione plurilinguePandemic effectsAcademic LecturingApprocci e metodi glottodidatticiAcademic lifeCooperative learningMemoryAction-researchItalian as a Second languageAdulti immigratiFL teachingPlurilingual approachesEMI (English Medium Instruction)MultiliteraciesEnglish Medium Instruction (EMI)Academic policyIntercomprehension (IC)Vehicular languageLanguage educationGlottogeragogic modelClassroom interactionsPhonologyDefinitionNursery schoolMethodologyCore and non-core subjectsHigher educationApprendimentoL2/LS teachingNeeds analysisTeachers’ trainingLanguages for specific purposesLavoroCLIL classroom discourseCimbrian languageClassroom-based researchAcademic careersInsegnamento delle lingue minoritarieSpecialised terminologySocial mediation methodologiesDigital resourcesMuseumMultimodalityNative-speakerismCollaborative Professional DevelopmentUpper secondary schoolCEFRMentors and MastersTeacher trainingContent-specific learningForeign language familiarisationUniversity studentsHorizontal learning

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter