Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Presentazione

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Glottotecnologie English Lingua Franca (ELF) Digital resources Teacher cognition Upper secondary school Out-of-school Language teaching Lavoro Svantaggio Glottogeragogic model Multiliteracies CLIL classroom discourse Foreign language familiarisation English Medium Instruction (EMI) Input flood Intercomprehension (IC) Language learning Knowledge sharing EMI (English Medium Instruction) Good practice Methodology Specialised terminology CEFR Nursery school Autobiography Acquisition Profilo del docente di lingue Case study Educational Linguistics Language education Cimbrian language CLIL teacher profile Horizontal learning Discourse markers (DM) Mentors and Masters Approcci e metodi glottodidattici Emotions Classroom-based research Insegnamento delle lingue minoritarie Native-speakerism Online interaction University students Core and non-core subjects Social mediation methodologies Cooperative learning Italian as a Second language Adulti immigrati Educational linguistics Classroom interactions Action-research Socio-constructivist theories Norvegese Pandemic effects Higher education Italian as a Foreign language Languages for specific purposes Needs analysis Educazione plurilingue Teacher training Minority language teaching Teachers’ training FL teaching Motivation Academic life Apprendimento Academic Lecturing Language learning and teaching Academic careers Politica scolastica Definition L2/LS teaching Collaborative Professional Development Language teacher professional development CLIL Multimodality Vehicular language Plurilingualism Academic policy Implicit/explicit teaching MALL (Mobile-assisted language learning) Content-specific learning Plurilingual approaches Object-based Museum Memory Argumentative skills Phonology Lower secondary school

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | e-ISSN 978-88-6969-683-1 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

downloadfile_download

  • file_download 637
  • search 1251

Sommario