SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords MultiliteraciesMemoryAcademic lifeItalian as a Second languageAcademic LecturingNative-speakerismMinority language teachingItalian as a Foreign languageProfilo del docente di lingueImplicit/explicit teachingClassroom interactionsCooperative learningEnglish Medium Instruction (EMI)Online interactionAcademic policyLanguage teacher professional developmentLanguage educationTeacher cognitionCLILAutobiographyCase studyTeachers’ trainingHigher educationInput floodHorizontal learningPlurilingual approachesPlurilingualismDiscourse markers (DM)Specialised terminologyCollaborative Professional DevelopmentEMI (English Medium Instruction)Adulti immigratiAcquisitionLavoroUniversity studentsClassroom-based researchKnowledge sharingInsegnamento delle lingue minoritarieObject-basedGlottogeragogic modelVehicular languageEducazione plurilingueMotivationEnglish Lingua Franca (ELF)EmotionsMuseumPhonologyMultimodalityDigital resourcesLower secondary schoolL2/LS teachingLanguage learningUpper secondary schoolFL teachingEducational LinguisticsTeacher trainingAction-researchSocio-constructivist theoriesLanguages for specific purposesSvantaggioCLIL classroom discourseDefinitionPolitica scolasticaCEFRPandemic effectsLanguage learning and teachingForeign language familiarisationLanguage teachingApprendimentoGood practiceNursery schoolApprocci e metodi glottodidatticiArgumentative skillsCLIL teacher profileNorvegeseAcademic careersSocial mediation methodologiesMALL (Mobile-assisted language learning)Cimbrian languageMentors and MastersContent-specific learningIntercomprehension (IC)Needs analysisOut-of-schoolEducational linguisticsCore and non-core subjectsMethodologyGlottotecnologie

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter