SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Higher educationHorizontal learningItalian as a Foreign languageLanguage teachingMultiliteraciesInput floodMotivationEducational LinguisticsAction-researchIntercomprehension (IC)CLILGood practiceAcademic careersInsegnamento delle lingue minoritarieUpper secondary schoolOnline interactionArgumentative skillsMethodologyCLIL classroom discourseCore and non-core subjectsVehicular languageAcquisitionAcademic policyAdulti immigratiPandemic effectsApprocci e metodi glottodidatticiLanguage teacher professional developmentCimbrian languageProfilo del docente di lingueOut-of-schoolNative-speakerismSocio-constructivist theoriesLavoroLanguages for specific purposesApprendimentoEnglish Lingua Franca (ELF)Plurilingual approachesSvantaggioCooperative learningSpecialised terminologyClassroom interactionsLanguage educationClassroom-based researchEmotionsDefinitionEMI (English Medium Instruction)Lower secondary schoolFL teachingAutobiographyLanguage learningGlottogeragogic modelContent-specific learningForeign language familiarisationUniversity studentsMinority language teachingItalian as a Second languageCLIL teacher profileMultimodalityCollaborative Professional DevelopmentPolitica scolasticaEducazione plurilingueL2/LS teachingPhonologyEnglish Medium Instruction (EMI)MemoryNorvegeseMuseumNeeds analysisDigital resourcesAcademic LecturingMentors and MastersTeacher trainingGlottotecnologieDiscourse markers (DM)Nursery schoolImplicit/explicit teachingAcademic lifeEducational linguisticsSocial mediation methodologiesKnowledge sharingLanguage learning and teachingCEFRTeachers’ trainingTeacher cognitionObject-basedPlurilingualismMALL (Mobile-assisted language learning)Case study

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en