Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Case studyCLIL teacher profileAcademic policyItalian as a Second languageAutobiographyInsegnamento delle lingue minoritarieImplicit/explicit teachingForeign language familiarisationAction-researchCLILL2/LS teachingApprocci e metodi glottodidatticiLavoroAcademic lifeHorizontal learningApprendimentoDiscourse markers (DM)Nursery schoolEducational LinguisticsLanguage teachingMultimodalityLanguages for specific purposesLanguage teacher professional developmentNeeds analysisLower secondary schoolMuseumSocio-constructivist theoriesCimbrian languageNorvegeseEnglish Lingua Franca (ELF)MotivationArgumentative skillsPandemic effectsHigher educationOnline interactionCooperative learningObject-basedOut-of-schoolMALL (Mobile-assisted language learning)Input floodPlurilingual approachesEducational linguisticsGlottotecnologieUpper secondary schoolAdulti immigratiNative-speakerismFL teachingClassroom-based researchContent-specific learningTeacher trainingCEFRIntercomprehension (IC)Educazione plurilingueVehicular languageLanguage learning and teachingLanguage learningPhonologyItalian as a Foreign languageKnowledge sharingAcademic LecturingTeachers’ trainingEMI (English Medium Instruction)Teacher cognitionDefinitionCLIL classroom discourseUniversity studentsMinority language teachingClassroom interactionsLanguage educationSocial mediation methodologiesMethodologyAcademic careersSvantaggioProfilo del docente di lingueGlottogeragogic modelCore and non-core subjectsGood practiceMultiliteraciesPolitica scolasticaEmotionsMentors and MastersSpecialised terminologyAcquisitionEnglish Medium Instruction (EMI)Collaborative Professional DevelopmentMemoryPlurilingualismDigital resources

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter