SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords MultimodalityMentors and MastersObject-basedAcademic careersKnowledge sharingCase studyTeachers’ trainingDiscourse markers (DM)FL teachingEducazione plurilingueCore and non-core subjectsSvantaggioUpper secondary schoolAcademic lifeForeign language familiarisationLanguage learningApprendimentoClassroom-based researchTeacher trainingAdulti immigratiLanguage learning and teachingAcademic LecturingSocio-constructivist theoriesLanguage teachingAction-researchMinority language teachingCEFRCLIL teacher profileHorizontal learningOut-of-schoolLanguages for specific purposesPandemic effectsNeeds analysisUniversity studentsCLILL2/LS teachingNative-speakerismCLIL classroom discourseArgumentative skillsTeacher cognitionMotivationPhonologySocial mediation methodologiesDefinitionPolitica scolasticaIntercomprehension (IC)Glottogeragogic modelCimbrian languageContent-specific learningEducational linguisticsAcademic policyMuseumAcquisitionItalian as a Second languageImplicit/explicit teachingDigital resourcesEMI (English Medium Instruction)Good practiceGlottotecnologieMemoryCooperative learningMultiliteraciesPlurilingual approachesInput floodLavoroHigher educationLower secondary schoolInsegnamento delle lingue minoritarieOnline interactionNorvegeseNursery schoolVehicular languageItalian as a Foreign languageCollaborative Professional DevelopmentAutobiographyApprocci e metodi glottodidatticiEmotionsSpecialised terminologyMethodologyProfilo del docente di lingueLanguage teacher professional developmentMALL (Mobile-assisted language learning)English Medium Instruction (EMI)Educational LinguisticsClassroom interactionsLanguage educationEnglish Lingua Franca (ELF)Plurilingualism

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en