Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Discourse markers (DM)CLILObject-basedNursery schoolCEFROnline interactionHorizontal learningDigital resourcesAcademic policyMethodologyAcademic careersNative-speakerismArgumentative skillsMALL (Mobile-assisted language learning)Language learningMotivationLavoroPolitica scolasticaMentors and MastersUniversity studentsItalian as a Foreign languageCLIL teacher profilePhonologyAcademic LecturingItalian as a Second languageAutobiographyLanguage educationApprendimentoImplicit/explicit teachingClassroom-based researchLanguage teacher professional developmentMultiliteraciesProfilo del docente di lingueMuseumCLIL classroom discourseDefinitionCase studyPlurilingual approachesMultimodalityL2/LS teachingTeachers’ trainingUpper secondary schoolEMI (English Medium Instruction)Minority language teachingGlottotecnologieMemoryEducazione plurilingueOut-of-schoolSocio-constructivist theoriesEmotionsLanguage learning and teachingInsegnamento delle lingue minoritarieEducational LinguisticsCooperative learningCimbrian languagePlurilingualismSocial mediation methodologiesSvantaggioContent-specific learningEducational linguisticsForeign language familiarisationClassroom interactionsCore and non-core subjectsAction-researchTeacher cognitionTeacher trainingNorvegeseVehicular languageSpecialised terminologyAcquisitionAdulti immigratiNeeds analysisGood practiceLanguage teachingGlottogeragogic modelAcademic lifeCollaborative Professional DevelopmentLower secondary schoolIntercomprehension (IC)Languages for specific purposesApprocci e metodi glottodidatticiEnglish Medium Instruction (EMI)Knowledge sharingHigher educationFL teachingEnglish Lingua Franca (ELF)Pandemic effectsInput flood

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

downloadfile_download

  • file_download 685
  • search 1535
  • format_quote 0

Sommario