Home > Catalogo > Quaderni Veneti. Studi e ricerche > La res publica di Galeazzo Gualdo Priorato (1606-1678)
« volume precedente | volume successivo »

La res publica di Galeazzo Gualdo Priorato (1606-1678)

Storiografia, notizie, letteratura

Alessandro Metlica    Università degli Studi di Padova, Italia

Enrico Zucchi    Università degli Studi di Padova, Italia

Galeazzo Gualdo Priorato, in gioventù soldato al servizio della Francia e degli Asburgo, dal 1640 pubblicò opere di carattere storico su vicende e personaggi a lui contemporanei, guadagnandosi il titolo di storiografo cesareo. I saggi qui raccolti permettono di mettere nuovamente a fuoco una figura a lungo trascurata negli studi sul Seicento italiano, confutando il pregiudizio secondo cui l’opera di Priorato andava derubricata nel campo della pubblicistica. Al contrario, il profilo che emerge è quello di un autore prolifico ma dotto, con ambizioni politiche e velleità letterarie, storiografo cortigiano inserito nell’Europa delle grandi monarchie, ma culturalmente affine agli indirizzi libertini della letteratura veneziana degli Incogniti.

25 Gennaio 2022
01 Luglio 2021
IT, EN
978-88-6969-658-9
978-88-6969-627-5
Copyright: © 2022 Alessandro Metlica, Enrico Zucchi. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

La modernità di Galeazzo Gualdo Priorato
Alessandro Metlica
22 Novembre 2022
La querelle Wallenstein nella cultura italiana e nella produzione dell’Accademia degli Incogniti