« capitolo precedente | capitolo successivo »

Stefano Maso    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Nel tardo autunno del 2019 si è tenuto a Venezia il secondo convegno internazionale dedicato al tema della voluntas. Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova e con l’Université Bordeaux-Montaigne di Bordeaux, esso si è svolto presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la supervisione di A. Camerotto, E. Cattanei, V. Laurand, S. Maso e P. Pagani. Sono ora qui raccolti i contributi presentati nelle giornate del 28 e 29 novembre 2019; ovviamente sono stati rielaborati dagli autori e dalle autrici tenendo conto del dibattito sviluppatosi di volta in volta. Ci si augura che il progetto di mettere a fuoco la struttura paradigmatica della voluntas nel mondo antico greco-romano consenta di procedere prossimamente alla definizione dei moderni modelli in cui la ‘volontà’ si dispiega.

13 Dicembre 2021
Accettato
23 Novembre 2021
Presentato
26 Aprile 2021
978-88-6969-584-1
978-88-6969-583-4
Copyright: © 2021 Stefano Maso. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.