SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche

crossmark logo

open access

Abstract

La formazione è cruciale per adeguare l’educazione linguistica al XXI secolo – ma i formatori professionali sono pochi e i costi dei loro interventi sono sempre più alti. Ciò ha portato ad avere sempre più incontri episodici anziché corsi di formazione. Riprendendo il modello di flipped teaching, si può ovviare al problema, impostando corsi gestiti da insegnanti di qualità (tutor), che vivono nella scuola e sono anche gestori di formazione, e che si appoggiano a repository di video (linkati al volume) in cui gli specialisti garantiscono la componente teorica necessaria alla formazione, mentre i tutor locali guidano la riflessione didattica, la produzione di materiali e la sperimentazione. La realizzabilità del flipped training è dimostrata da alcuni grandi progetti di formazione descritti nel volume.

Keywords Flipping language teacher trainingFlipped teacher trainingLanguage TeachingLanguage teacher trainingLanguage Education

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-555-1 | e-ISBN 978-88-6969-555-1 | Pubblicato 15 Maggio 2025 | Lingua it