Collana | SAIL
Volume 30 | Monografia | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche

Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche

open access

Abstract

La formazione è cruciale per adeguare l’educazione linguistica al XXI secolo – ma i formatori professionali sono pochi e i costi dei loro interventi sono sempre più alti. Ciò ha portato ad avere sempre più incontri episodici anziché corsi di formazione. Riprendendo il modello di flipped teaching, si può ovviare al problema, impostando corsi gestiti da insegnanti di qualità (tutor), che vivono nella scuola e sono anche gestori di formazione, e che si appoggiano a repository di video (linkati al volume) in cui gli specialisti garantiscono la componente teorica necessaria alla formazione, mentre i tutor locali guidano la riflessione didattica, la produzione di materiali e la sperimentazione. La realizzabilità del flipped training è dimostrata da alcuni grandi progetti di formazione descritti nel volume.

Keywords Flipped teacher trainingLanguage EducationFlipping language teacher trainingLanguage teacher trainingLanguage Teaching

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-555-1 | e-ISBN 978-88-6969-555-1 | Pubblicato 15 Maggio 2025 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 34
  • search 36
  • format_quote 0

Sommario

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter